L’ESTATE SENZA RITORNO ( #5)

L’ESTATE SENZA RITORNO è il quinto romanzo di Viveca Sten pubblicato in Italia e, per il momento, anche l’ultimo. Vediamo che cosa accade questa volta ai due protagonisti della serie “OMICIDI DI SANDHAMN”.

L’ESTATE SENZA RITORNO

Viveca Sten

Titolo originale: I stundens hetta

Prima pubblicazione : 2012

Traduttore: A. Ferrari

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2018

Pagine: 432 p.

Genere : gialli, noir, thriller

Preceduto daQuesta notte morirai

Seguito da : Ritorno all’isola

L’ESTATE SENZA RITORNO. Descrizione

Weekend di solstizio a Sandhamn. In occasione della tradizionale festa di mezza estate, le barche a vela affollano il porto e i pontili sono presi d’assalto da gruppi di ragazzi che si riuniscono per celebrare il giorno più lungo dell’anno.

Nella folla, nessuno sente la disperata richiesta di aiuto di una di loro, che finisce per accasciarsi sulla riva, priva di sensi.

Anche Nora Linde si prepara a una serata di festa insieme a Jonas, con cui ha iniziato da poco una relazione che l’ha aiutata a gettarsi alle spalle un matrimonio infelice. Ma l’entusiasmo lascia il posto all’angoscia quando Wilma, la figlia quattordicenne di Jonas, scompare e sulla spiaggia viene trovato il corpo senza vita di un suo amico.

Dalla centrale di Nacka a Stoccolma, l’ispettore Thomas Andreasson raggiunge l’isola dell’arcipelago per guidare le indagini e fare luce su una storia ingarbugliata in cui, in un mondo di adolescenti smarriti, ognuna delle persone coinvolte ha la propria versione dei fatti e la propria verità da difendere.

L’ESTATE SENZA RITORNO. L’autrice

Viveca Sten (Stoccolma, 18 giugno 1959) è una scrittrice svedese.

Dopo una brillante carriera giuridica, è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale.

Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.

I suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva (Omicidi a Sandhamn), narrano le vicende del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Nora Linde sull’isola di Sandhamn.

La serie Omicidi di Sandhamn

  • 2008 – I de lugnaste vatten – Il corpo che affiora (2010)
  • 2009 – I den innersta kretsen – Closed Circles – Tempesta sul Baltico (2021)

  • 2010 – I grunden utan skuld – Nel nome di mio padre (2016)
  • 2011 – I natt är du död – Questa notte morirai (2017)
  • 2012 – I stundens hetta – L’estate senza ritorno (2018)
  • 2013 – I farans riktning – Ritorno all’isola (2019)
  • 2014 – I maktens skugga – In the Shadow of Power – L’ombra del potere (2020)
  • 2017 – Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser
  • 2018 – I fel sällskap
  • 2019 – I hemlighet begravd

L’ESTATE SENZA RITORNO. Breve riassunto e commento personale

Dopo i primi due romanzi, non troppo interessanti, con il terzo la Sten era riuscita a conquistarmi… E conferma almeno in parte il giudizio positivo con questo nuovo romanzo, l’ultimo sinora tradotto in Italia.

A dominare il romanzo è la tragica situazione dei giovani, vittime di dipendenze terribili e carnefici di se stessi…

E’ la notte del solstizio d’estate a Sandhamn, e l’isoletta è presa d’assalto come ogni anno da migliaia di giovani.

Nora Linde, 41 anni, si gode la sua nuova storia d’amore con Jonas, dopo il disastroso divorzio da Henrik. Peccato che debba affrontare la gelosia della figlia di lui, Wilma, adolescente viziata e ingestibile!

Quando la ragazzina non torna a casa all’orario previsto, Nora e Jonas sono costretti a cercarla nel vivo dei festeggiamenti. Sapendo come alcol e droghe riducano gran parte dei ragazzi, i due sono preoccupatissimi… Ma, si sa, le disgrazie non vengono mai da sole e Nora riceve una telefonata dalla ex suocera. Monica è dispotica come suo solito e le impone di andare a recuperare una ragazzina alla stazione di polizia…

Intanto scopriamo che Thomas Andreasson ha finalmente avuto un’altra figlia, Elin, che ha compiuto i tre mesi.

Mentre il grado etilico cresce, malori e risse si moltiplicano!

Servizi sanitari e polizia, per fortuna, sono preparati ad affrontare l’annuale emergenza, ma hanno comunque il loro bel daffare a tenere testa al popolo dei teenager della capitale! A turbare la festa è una ragazzina, visibilmente in difficoltà, che però viene soccorsa dagli agenti di guardia e portata al posto di polizia… Ma anche un’altra ragazzina è nei guai.  Una sedicenne di Stoccolma non trova più gli amici con cui è arrivata in barca e, disperata, raggiunge il camper che serve da postazione mobile di polizia. Qui spiega all’agente di turno che, nel pomeriggio i tre ragazzi della sua comitiva avevano esagerato con l’alcol e lei si era allontanata.

Al ritorno aveva trovato il battello chiuso e abbandonato. Che fine hanno fatto i suoi quattro amici?

Lo scoprirà ben presto e, di colpo, si troverà ad affrontare una situazione più grande di lei. Per fortuna ad aiutarle c’è Nora!

Interessante per conoscere meglio certe usanze scandinave, il libro vi conquisterà poco alla volta. Infatti la prima parte risulta leggermente noiosa, ma poi il ritmo diventa incalzante e non si riesce più a smettere di leggere, per cercare il colpevole della morte di Victor!

VOTO : 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!