L’ENIGMA DEL RAPITORE di James Patterson (#18)

L’ENIGMA DEL RAPITORE è il DICIOTTESIMO romanzo che James Patterson insieme a Maxine Paetro dedica alle Donne del Club Omicidi. Vediamo insieme che cosa accade questa volta alle nostre eroine!

L’ENIGMA DEL RAPITORE

James Patterson & Maxine Paetro

TITOLO ORIGINALE : 18th Abduction

Prima Pubblicazione : 2019

TRADUTTORE: Annamaria Biavasco, Valentina Guani
EDITORE: Longanesi
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: 2021
PAGINE: 368 p.
GENERE : thriller, poliziesco

PRECEDUTO DA : L’ultimo sospettato

SEGUITO DA : IL SEME DEL TERRORE

L’ENIGMA DEL RAPITORE : descrizione (dal sito dell’Editore)

Doveva essere una tranquilla cena fuori fra colleghe per tre insegnanti. Ma a fine serata nessuna di loro rientra più a casa. Sembrano sparite nel nulla, finché viene ritrovato in un motel il corpo di una delle tre.

A indagare sul caso, c’è il sergente Lindsay Boxer della polizia di San Francisco. Chi è stato? Perché? Dove sono le altre due donne?

Lindsay deve fronteggiare le pressioni del capo della polizia e della stampa: tutti vogliono il colpevole, tutti vogliono fermare l’orrore, ma lei brancola nel buio.

Contemporaneamente, il marito e collega di Lindsay, Joe Molinari, incontra una sconosciuta proveniente dall’Europa dell’Est che afferma di aver identificato proprio a San Francisco un noto criminale di guerra del suo Paese d’origine, fino a quel momento ritenuto morto. Un uomo che si era macchiato di crimini atroci e di cui lei stessa era stata vittima.

Ma subito dopo la denuncia del fatto, anche lei finisce drammaticamente nella scia delle donne scomparse…

Lindsay, Joe e tutte le Donne del club omicidi devono unire le forze per proteggere San Francisco e loro stessi non solo da un fantasma del passato, ma anche da un vero mostro del presente. Un individuo tanto pericoloso quanto spietato nei confronti dell’universo femminile

L’ENIGMA DEL RAPITORE : breve riassunto e commento personale

Avevo letto questo romanzo in lingua originale un paio di anni fa e non vedevo l’ora che uscisse la traduzione in Italiano. Così sono corsa a scaricarlo sul mio e-book reader e l’ho divorato in pochissime ore!

Anche se in alcune parti risulta piuttosto “pesante”, per la crudezza dei dettagli che ci vengono forniti, ho amato molto i richiami alla “guerra dimenticata” della ex Jugoslavia, con i racconti delle atrocità commesse nei confronti della minoranza musulmana bosniaca.

Ero una ragazzina, all’epoca. E così sono andata a rivedere parecchi articoli e giornali, che ho accumulato sull’argomento quasi trent’anni fa. Insomma, un libro che aldilà del thriller ha davvero scosso la mia coscienza. Ma ritorniamo al libro, che, a parte il capitolo iniziale e quello finale, si svolge tutto nel passato.

Nel prologo ci troviamo in Belgio, insieme a Lindsay Boxer e a suo marito Joe Molinari. I due sono diretti alla Corte Penale Internazionale dell’Aia :

“Eravamo lì per un caso, e non un caso qualunque, uno di importanza enorme”

Come avrebbe deliberato la Corte nel caso di Slobodan Petrovič?

Con loro è Anna, che non ha molta fiducia nella giustizia:

“Conosco il sistema. Anche in quest’aula di tribunale giustizia non sarà fatta. Questa è stata la mia esperienza”

E mentre noi iniziamo a chiederci di che cosa stiano parlando, Lindsay inizia a ricordare e ci riporta a cinque anni prima. Tutto ha avuto inizio per un incontro fortuito…

Infatti mentre Anna Sotovina percorre in bici le strade di San Francisco nota “un uomo grosso e robusto”. E per la donna è uno choc. E’ infatti convinta che si tratti di “un uomo visto nei suoi incubi e, prima ancora, nella sua vita reale”, Slobodan Petrovič. Decisa a non perderlo di vista, si mette ad inseguirlo ma, ahimè, non ha successo. E si ritrova davanti alla sede dell’FBI di San Francisco, disperata…

E’ così che la trova Joe Molinari all’uscita dal lavoro: seduta a terra e in lacrime. Ovviamente le chiede che cosa sia successo… E gli basta sentire il nome che fa la donna per comprendere tutto.

Intanto Lindsay è impegnata in un caso di scomparsa insieme a Rich Concklin:

“Eravamo completamente assorbiti dal caso delle tre insegnanti della scuola scomparse…”

Lunedì sera Carly Myers, Adele Saran e Susan Jones erano andate dalla scuola in cui tutte e tre insegnavano, la Pacific View Preparatory School, in un locale. Dopo la cena

“erano svanite nel nulla”

A quanto pare, tutte  e tre sono benvolute e tranquille: che cosa è accaduto due giorni prima?

Quando Joe racconta a Lindsay dello strano incontro, comprendiamo anche perché Anna non abbia fiducia nella giustizia: Petrovič, meglio noto come “Il macellaio di Djoba“, è stato condannato dalla Corte dell’Aia e rilasciato. In seguito era stato dato per morto… Secondo Joe, l’uomo aveva stretto un qualche accordo.

Grazie ai suoi contatti, scopre di aver ragione ma, invece di lasciar perdere, decide di continuare ad indagare. Infatti se Petrovič commettesse un qualsiasi crimine sarebbe immediatamente rispedito in prigione. Per Joe, anche se ha cambiato nome, Petrovič non ha affatto cambiato pelle:

Non si era lasciato alle spalle tutti quei cadaveri a Djoba per venire negli Stati Uniti a fare una vita da chierichetto… dove prendeva i soldi?

Quando viene ritrovato il cadavere di una delle insegnanti scomparse, iniziano ad emergere indizi che collegano il caso di scomparsa alle indagini di Joe…

E noi seguiamo con il fiato sospeso tutta la vicenda, dalla prima all’ultima pagina, conoscendo meglio Anna e il suo coraggio, oltre alle atrocità che gli esseri umani sono capaci di infliggere al proprio prossimo.

Come vi ho detto anche all’inizio, un libro che mi ha scosso profondamente, riportandomi a quasi trent’anni fa e richiamandomi alla mente il genocidio bosniaco. Il vero “macellaio”, Ratko Mladic, è stato condannato nel 2017 per crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Insomma, un libro che vi consiglio

VOTO : 10 / 10

L’ENIGMA DEL RAPITORE : l’autore

James Patterson (Newburgh, 22 marzo 1947) è uno scrittore statunitense. Considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, è noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X e Witch & Wizard.

Scrive inoltre libri romantici come Domeniche da Tiffany, Il diario di Suzanne o A Jennifer con amore. Ha scritto anche una serie per ragazzi, Scuola Media.

Ha raggiunto la fama internazionale dopo la pubblicazione di Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla fortunata serie di Alex Cross, nel 1993.

Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri, divenendo così lo scrittore più ricco del mondo

Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller Il presidente è scomparso. Nel 2019 escono La seduzione del maleInstinct Qualcosa di personale (Longanesi) e Prova d’innocenza (tre60), scritto insieme a Andrew Gross.

L’ULTIMO SOSPETTATO : i libri della serie

  1. Primo a morire (1st to Die, 2001) (Longanesi, 2003)
  2. Seconda chance (con Andrew Gross) (2nd Chance, 2002) (Longanesi, 2004)
  3. Terzo grado (con Andrew Gross) (3rd Degree, 2004) (Longanesi, 2005 )
  4. Le donne del club omicidi (con Maxine Paetro) (4th of July, 2005) (Longanesi, 2006)
  5. Qualcuno morirà (con Maxine Paetro) (The 5th Horseman, 2006) (Longanesi, 2007)
  6. Il sesto colpo (con Maxine Paetro) (The 6th Target, 2007) (Longanesi, 2008)
  7. Il settimo inferno (con Maxine Paetro) (7th Heaven, 2008) (Longanesi, 2009)
  8. L’ottava confessione (con Maxine Paetro) (The 8th Confession, 2009) (Longanesi, 2010 )
  9. Senza appello (con Maxine Paetro) (The 9th Judgement, 2010) (Longanesi, 2011)
  10. La cerimonia (con Maxine Paetro) (10th Anniversary, 2011) (Longanesi, 2012)
  11. L’undicesima ora (con Maxine Paetro) (11th Hour, 2012) (Longanesi, 2013)
  12. Le testimoni del club omicidi (con Maxine Paetro) (12th of Never, 2013) (Longanesi)
  13. La tredicesima vittima (con Maxine Paetro) (Unlucky 13, 2014) (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (con Maxine Paetro) (14th Deadly Sin, 2015) (Longanesi, 2017)
  15. Tradimento finale (15th Affair, 2016) (con Maxine Paetro) (Longanesi, 2018)
  16. La seduzione del male (16th Seduction, 2017)
  17. L’ultimo sospettato  (The 17th Suspect, 2018; con Maxine Paetro), Longanesi, 2020)
  18. L’ENIGMA DEL RAPITORE (18th Adbuction, 2019) (Longanesi, 2021)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!