Le più belle storie sulla Preistoria. # 12 Le più belle storie Disney

Le più belle storie sulla Preistoria. # 12  Le più belle storie. Un ‘altra occasione per imparare con i personaggi della Disney.

 

Le più belle storie sulla Preistoria

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2014

Pagine: 368 p., ill.

 

 

 

 

Le più belle storie sulla Preistoria. Descrizione

Primitivo a chi?

Risate primordiali con le avventure Disney dell’età della pietra

Vi siete mai chiesti come se la passavano gli antenati degli antenati di Paperino, Topolino e compagnia? Gli sceneggiatori e i disegnatori Disney si e più di una volta si sono sbizzarriti a immaginare che aria tirava quando ci si vestiva con pellicce, il fuoco era un misterioso dono calato dal cielo e gli alloggi consistevano in comode caverne dotate di acqua corrente, ma solo in caso di pioggia!

Le più belle storie sulla Preistoria. Le storie

  1. Paperino spione preistorico: la guerra del fuoco (1992)
  2.  1992 : Paperino agente segreto preistorico. Per un pugno di spiccioli
  3. 2008: Topolino e il Preistoriclub
  4. 2001 : Umperio & Paperoga e il dinosauro scomparso
  5. 2002: Topolino e il regno di sotto
  6. 1995 : Paperina eroina preistorica
  7. 2001 : Pico e lo straordinario ritrovamento
  8. 2007: LE AVVENTURE DI PAPERUT
    1. i documentari glaciali
    2. l’enigma del mattone
    3. La scoperta del regalo
    4. Le sette meraviglie del mondo
    5. Il volo dell’archiplano
    6. La giornata degli errori
    7. Il tapirodonte fiutatore
    8. La vernice della discordia

Le più belle storie sulla Preistoria. Breve riassunto e commento personale.

Un po’ nello stile di Fred Flinstones, seguiamo i personaggi Disney nelle caverne, per scoprire come vivessero. Ma non mancano le storie ambientate ai nostri giorni, che sono poi le più interessanti.

Procediamo per  ordine. Nelle prime due avventure, Paperino è in missione per conto di Zio Paperone. Deve recuperare il fuoco, custodito gelosamente dai Bassotti, e la preziosa moneta portafortuna di Zio Paperone. Un incubo!

Club preistorico a Topolinia

Topolino e il Preistoriclub ironizza su Fight Club e ne ricalca lo stile, con le sue regole segrete. Ma è interessante il presupposto da cui parte il professor Oldbones. L’uomo racconta di aver scoperto, in uno dei suoi viaggi, una terra “rimasta ai tempi del Neolitico”.

Osservando i membri della tribù, ha notato che la vita semplice che conducevano sembrava renderli felici, per cui ha chiesto ad uno di loro, Blompa, di accompagnarlo a Topolinia. Pippo è stato “affiliato” e Topolino, non del tutto convinto, decide di indagare…

DINOSAURI DAL DENTISTA

Un’altra delle storie che ho trovato più divertenti è quella di Pico e lo straordinario ritrovamento.

Il fumetto prende un po’ in giro i grandi esperti, che, dal ritrovamento di un sassolino, tirano fuori teorie strampalate, perdendo di vista uno dei capisaldi della ricerca scientifica: la veridicità.

Pico riesce a scrivere un’enciclopedia partendo da un piccolo reperto archeologico, dimenticando di controllare di che cosa si tratti!

I TROGLODITI SONO TRA NOI

La storia che ho apprezzato di più è però  Topolino e il regno di sotto, nella quale si suppone che i Neanderthal non si siano estinti, ma abitino ancora tra noi.

Forse anche per l’ambientazione nel Sahara, mi ha fatto pensare agli insediamenti trogloditi di Chenini, in Tunisia, nei quali sono state girate molte scene di Guerre Stellari.

Se capitate da quelle parti, fateci un salto. E’ uno dei posti più affascinanti che abbiamo visitato.

Il fumetto è uno spasso e illustra una teoria affascinante.

Avventure di Paperut

Le storie dedicate a Paperut non sono invece tra le mie preferite. Sono forse un po’ troppo elementari, per i miei gusti, ma si ride tantissimo.

Ricordano parecchio le avventure de GLI ANTENATI, con le loro caverne dotate di ogni comfort, dalla televisione alla lavatrice.

Nella maggior parte di queste storie, si vedono gli effetti di varie scoperte sulla vita dei nostri antichi progenitori e ci si diverte a spese del povero Paperut!

Un albo quindi che vi consiglio, per trascorrere un paio d’ore in relax, senza troppo a cui pensare

VOTO : 7.5 /10

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!