Le più belle storie di sfide sportive (# 25 Le più belle storie Disney)

Le più belle storie di sfide sportive. Albo a fumetti # 25 della serie Le più belle storie Disney.

 

Le più belle storie di sfide sportive

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2016

Pagine: 304 p., ill.

Le più belle storie di sfide sportive. Descrizione

Una divertente selezione delle più belle storie a fumetti dedicate alle sfide sportive con protagonisti i personaggi Disney che, in questo volume si presentano in splendida forma in occasione del prossimo evento sportivo di Rio che tutto il mondo attende (la raccolta è del maggio 2016).

PURA PASSIONE

Tante avventure da grandi campioni

Chi l’avrebbe mai detto: Zio Paperone ha un cuore sportivo e Paperino è stato un grande atleta nell’antica Grecia. Aggiungiamo all’elenco Battista, che, oltre ad essere un maggiordomo impeccabile, ha capacità agonistiche degne di un campione iridato. Eh, si!

Gli abitanti di Paperopoli e Topolinia hanno un’enorme passione per l’agonismo e amano mettersi alla prova nelle più disparate discipline sportive. Le loro avventure più adrenaliniche ed accattivanti hanno anche il pregio di farci conoscere meglio discipline come la scherma, il judo o il rugby.

Potrebbe anche essere il primo passo per cominciare ad appassionarsi e frequentare una palestra con assiduità.

Le più belle storie di sfide sportive. Le storie

  1. Zio Paperone e la grande caccia ai trofei (2013) : Pepper, Amelia, Bassotti, Battista, Ciccio, Gastone, Gennarino, Intellettuale-176, Nonno Bassotto, Paperina, Paperino, Paperoga, Pennino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
  2. Topolino e la grande sfida (1989). Con: Clarabella, Minni, Pluto, Topolino
  3. Paperino & lo sport balneare (2005). Con: Archimede, Edi, Paperino
  4. Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi (2008). Con : Battista, Lusky, Qui Quo Qua, Rockerduck, Sindaco, Zio Paperone
  5. Qui, Quo, Qua e lo sci di fondo (2008). Con : Qui, Quo, Qua
  6. Qui, Quo, Qua e lo sci alpino (2008). Con i tre nipotini
  7. Qui, Quo, Qua e la vela “spiegata” (2008). Con Qui, Quo, Qua
  8. Qui, Quo, Qua e le tecniche dello judo (2008). Con Oliver Gooswon, Rascal, Anacardo Mitraglia, Qui, Quo, Qua
  9. Qui, Quo, Qua e i segreti del karate. (2008). Con: Rascal, Anacardo Mitraglia, Qui Quo Qua, Oliver Gooswon
  10. Qui, Quo, Qua e la maratona di Paperopoli (2008). Con Paperino, Pico de Paperis, Qui Quo Qua
  11. Qui, Quo, Qua e le battute del tennis (2008). Con  Oliver Gooswon, Qui Quo Qua
  12. Qui, Quo, Qua e lo spirito del rugby (2008). Con  Oliver Gooswon, Rascal, Anacardo Mitraglia, Qui Quo Qua
  13. Paperino eroe d’Olimpia (1998). Con: Archimede, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone

Le più belle storie di sfide sportive. Breve riassunto e commento personale

Le storie più belle sono le prime,nelle quali accompagniamo la banda dei paperi in giro per il mondo, nel tentativo di vincere almeno un trofeo sportivo. Infatti Zio Paperone, per ricevere l’eredità del suo amico Dean Amik, deve “adempiere ad un’unica inderogabile condizione”. Paperone dovrà dimostrare “di amare molto lo sport” e vincere almeno un trofeo sportivo. Ma sulla sua strada i Bassotti ed Amelia. Riuscirà Zio Paperone a conquistare una coppa e a diventare l’erede del suo amico?

Per fortuna non dovrà essere lo zione a dover partecipare alle gare, ma potrò contare sull’aiuto di tutti i suoi parenti!

Dalla Svizzera al Sud Africa

Paperino si cimenterà in Svizzera con lo sci (alpino e di fondo), mentre i nipotini dovranno partecipare ad un torneo di minibasket a New York.

Ciccio farà parte di una squadra di rugby in Sud Africa e, grazie a lui, scopriamo qualcosa della storia di questo sport. L’allenatore spiega al super goloso che il rugby nacque in Inghilterra, nell’omonima cittadina.


NASCITA DEL RUGBY

La leggenda attribuisce a William Webb Ellis, uno studente della città di Rugby, nella contea di Warwickshire, l’invenzione dell’omonimo gioco. Nel 1823, in occasione di una partita di football giocato con regole ancora non standardizzate, William Webb Ellis raccolse la palla con le mani e iniziò a correre verso la linea di fondo campo avversaria per poi schiacciarla oltre la linea di fondo campo.

Questo gesto stupì ed incuriosì molte persone, che iniziarono a praticare questo “sport”.

In onore di William Webb Ellis è tuttora presente una statua di bronzo davanti alla scuola dove è stato “inventato” il grande sport del rugby.


Dal Brasile fino in Australia

Paperone spera nella fortuna sfacciata di Gastone. sarà il portiere di una squadra di calcio durante una partita che si disputerà a Rio De Janeiro.

Persino Paperoga proverà a dare una mano: cercherà di imparare il Karate a tempo di record dai migliori maestri del Giappone!

E le papere? Vi starete chiedendo. Beh, toccherà a Paperina tenere alto il buon nome delle donne, partecipando ad una gara di sci nautico

L’ELEGANZA DELLA SCHERMA

In Topolino e la grande sfida, la banda dei topi rende omaggio ad una delle discipline che dà più soddisfazioni allo sport italiano: la scherma!
Scopriamo così che Clarabella ha un fratello, Clodoveo, e due nipoti, Claretta e Clorindo. I due ragazzi sono grandi promesse della scherma e difenderanno i colori di Topolinia in un importante trofeo.

QUI QUO QUA E LE DISCIPLINE “MINORI”

I tre paperottoli hanno l’ingrato compito di far conoscere meglio alcune discipline sportive “minori”, che fanno parte del programma olimpico. La parte più noiosa…

In conclusione:

Fatta salva la prima parte, il resto della raccolta non mi è piaciuta particolarmente.

VOTO :  6.5 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!