Le più belle storie rock. # 11 Le più belle storie Disney

Le più belle storie rock. Viaggio nella storia della musica con la band dei personaggi Disney

 

Le più belle storie rock

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2014

Pagine: 368 p.

 Le più belle storie rock. Descrizione

La banda Disney suona il rock

Tante allegre avventure musicali con i personaggi più amati.

I personaggi Disney la musica ce l’hanno nel DNA. Basta ricordare che, dopo Biancaneve e i Sette Nani e Pinocchio, il terzo lungometraggio prodotto da Walt Disney, nel 1940, è un’opera totalmente innovativa, dedicata interamente alla musica: Fantasia.

Otto celebri brani di musica classica, suonati da un’orchestra diretta dal maestro Leopold Stokowsi, sono animati in maniera fantastica, mostrando per la prima volta al pubblico come disegni e note possano fondersi meravigliosamente in una nuova, entusiasmante forma espressiva.

Topolino e il Jazz Quartet nella New York anni Trenta, Paperino e il concerto del ’54 alla Baia di Paperopoli in cui Duck Berry inventò il passo dell’anitra e il rock and roll. Gli scatenati nipotini Qui Quo Qua e un blog con le loro band preferite tra cui i giapponesi Samurai Bonz.

Un tuffo nella avventure musicali dei più amati personaggi Disney nel volume a fumetti ‘Le più belle storie rock’.

Le più belle storie rock. Le storie.

La raccolta comprende ben dodici storie, tutte pubblicate su Topolino tra il 1981 e il 2010.

  1. Paperino e i primi passi del Rock&Roll (2010)
  2. Topolino e la canzone fuori dal tempo (2008)
  3. Paperinik contro i re del rock (1981)
  4. Paperino e il segreto del tenore smemorato (2009)
  5. Zio Paperone e il re del paper rock (1981)
  6. Duck School Musical – Una classe a ritmo di rock (2008)
  7. Topolino e il mistero pop (2004)
  8. Donald Duck Juke box hero (2009)
  9. Topolino Jazz Quartet (2010)
  10. Brigitta Agenzia Asso di Cuori: Una questione di rima (2010)
  11. Indiana Pipps e l’ottava nota (2002)
  12. Topolino e l’eredità di Mozart (1991)

Le più belle storie rock. Breve riassunto e commento personale

Leggendo questa raccolta di fumetti non compiamo solo un viaggio nella storia del rock, ma scopriamo anche altri generi musicali, dal rap alla lirica, passando dal jazz e dalla musica classica.

Infatti, come ci viene insegnato nell’ultima storia della raccolta, tutta la musica è bella.

Non ci sono tanti generi, ma solo LA MUSICA.

Il viaggio comincia negli anni Cinquanta (Paperino e i primi passi del Rock&Roll) con le origini del Rock & Roll. Incontriamo così Duck Berry (ovvero Chuck Berry) e Elvis Grizzley (Elvis Presley), che si contendono l’onore di avere inventato il primo passo rock. Saraà stato il passo dell’anitra di Berry o il passo dell’orso di Grizzley?

Il cerchio si chiude con un omaggio a Mozart e ai suoi cioccolatini. Ma il viaggio nel tempo è legato ad una disputa sulla musica: meglio i Beatles o Mozart?

Il viaggio nella storia del rock prosegue negli anni Sessanta di Little Pony (Topolino e la canzone fuori dal tempo) e si sposta poi agli anni Settanta con Paperinik contro i re del rock, dove i Crock fanno un po’ il verso ai Kiss e ai loro costumi sgargianti.

Si prosegue con un altro omaggio, stavolta alla musica lirica e a Stefano Bollani, che nel fumetto Paperino e il segreto del tenore smemorato diventa Paperefano Bolletta!

Qui, Quo e Qua ricordano il grande successo di High School Musical in Duck School Musical – una classe a ritmo di rock. 
Topolino e il mistero pop esplora l’ambiente delle case discografiche,  mentre Topolino Jazz Quartet ci porta nel mondo del Jazz e agli anni Trenta, con atmosfere da gangster story. 

Infine Brigitta ci fa conoscere la musica rap, nel tentativo di aiutare una dolce bibliotecaria a conquistare un rapper incapace di fare rime!

Come spesso succede leggendo i fumetti, si ride e si impara. Consigliatissimo

VOTO: 9/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!