LE PIÙ BELLE STORIE DI PIRATI (# 32 Le più belle storie Disney)

LE PIÙ BELLE STORIE DI PIRATI (# 32 Le più belle storie Disney). Potevano mancare le storie di pirati? Certo che no!

Le più belle storie di pirati

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2017

Pagine: 304 p., ill.

 

 

 

Le più belle storie di pirati. Descrizione

In questo volume sono narrate le avventure dei pirati interpretate dai personaggi Disney tra isole del tesoro e arrembaggi!

Tra i mari dell’avventura

Esiste una categoria più affascinante dei pirati? Probabilmente no! Cosa c’è di meglio delle gesta di quei vagabondi spiriti liberi, alla continua ricerca di strabilianti tesori e fonti della giovinezza, pronti ad affrontare spaventose tempeste, misteriose nebbie, vascelli fantasma?

Lasciamoci quindi trasportare nelle avventure dei più famosi bucanieri: che si tratti del romantico Topo Nero, di una sorprendente Paperina piratessa, dell’avventato Piumanera o del simpaticissimo corsaro Ciccio, ognuno di loro saprà guidarci lungo i sette mari in arcipelaghi ricchi di storie e di meraviglie.

Che cosa aspettate, dunque? Strambate, lascate il fiocco, orzate alla banda! Avanti ciurma, alla lettura!

Le più belle storie di pirati. Le storie

In questo numero sono presenti nove storie, pubblicate tra il 2001 e il 2012:

  1. Zio Paperone e il tempo dei pirati  (2012). Con : Archimede, Bassotti, Edi, Nonno Bassotto, Qui Quo Qua, Zio Paperone
  2. Topolino e l’eredità della Tortuga (2001). Con:Pippo e Topolino
  3. Zio Paperone, Paperino e il salvataggio all’arrembaggio (2011). Con Archimede, Paperina, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
  4. Topolino e la leggenda del Topo Nero (2010). Con : Basettoni, Gambadilegno, Gancio, Manetta, Minni, Orazio, Pippo, Sgrinfia, Tip & Tap, Topolino
  5. Paperi dei Caraibi: il tesoro del Pirata Piumanera (2007). Con : Bassotti, Paperino, Qui Quo Qua, Rockerduck, Zio Paperone
  6. Il corsaro Ciccio alla riscossa   (2005). Con : Ciccio
  7. Topolino e la mitica isola del tesoro (2003). Con : Agenore il pappagallo, Pippo, Topolino, Zio Jeremy
  8. I Bassotti e l’ultimo Pirata (2004). Con: Bassotti, Paperoga, Pico de Paperis
  9. Paperin Black e l’Isola del Gatto Nero (2011). Con: Archimede, Bassotti, Paperina, Paperino, Paperoga, Zio Paperone

Le più belle storie di pirati. Breve riassunto e commento personale

Siamo arrivati al trendaduesimo volume de Le più belle storie Disney. In questo volume, ben nove storie pubblicate originariamente fra il 2001 e il 2012 ci trascinano nell’affascinante mondo dei pirati in versione Disney!

Nella prima storia (Zio Paperone e il tempo dei pirati), ci ritroviamo nel 1675 con Zio Paperone e i Nipotini. Grazie all’ultima invenzione di Archimede, la cabina del tempo, infatti, i paperi si ritrovano nella Paperopoli del XVII secolo…insieme ai Bassotti! Per cercare di salvarsi, si fingeranno pirati.

Così vengono presi a bordo da Jack Rebus, il pirata che non dice mai quello che pensa. Riusciranno a tornare al presente?

ISOLA DI BARBUDA, ANTILLE

Istruttiva la seconda storia, che ci ricorda come i Pirati infestarono il Mar dei Caraibi dal XVII secolo. Pippo e Topolino sono in vacanza, ma un altro turista chiede il loro aiuto. Suo fratello, infatti, è scomparso mentre era alla ricerca del tesoro di Will il Nero.

A guidarli nel salvataggio…una tartaruga!


Le più belle storie di pirati. UN PO’ DI STORIA

Il Mare delle Antille fu il centro della pirateria fino al XVIII secolo. Infatti in quella zona, i pirati godevano di una serie di appoggi e favori sulla terraferma.Inoltre le numerose isole presenti, ricche di cibo e con fondali bassi, impedivano inseguimenti da parte delle lente navi da guerra.

I pirati dei Caraibi ebbero l’appoggio di Francia e Inghilterra che, per contrastare la Spagna nelle Americhe, finanziarono vascelli corsari che saccheggiassero i mercantili spagnoli.


ALLA RICERCA DELLA RINGIOVANITE

Si parte addirittura dallo spazio, nell’avventura Zio Paperone, Paperino e il salvataggio all’arrembaggio. Un razzo inventato da Archimede crea una strana anomalia e si ritrova “da qualche parte nei Caraibi di trecento anni fa”.

E allora forza, tutti a recuperare il prezioso mezzo! Peccato che, appena arrivati nel passato, Paperina venga rapita dal pericoloso pirata Calzanera (ovviamente il pirata Barbanera!)…Quando i suoi amici la ritrovano, scoprono però che è diventata una pericolosa piratessa!

Tra i personaggi della storia, Jack Tarlos, che ha scoperto la fonte dell’eterna giovinezza. Omaggio a Jack Sparrow e ai Pirati dei Caraibi. Del resto, nel 2011 usciva proprio un nuovo film della saga!

TOPO NERO, LA PECORA NERA DELLA FAMIGLIA DEI TOPI?

Tip & Tap devono fare una ricerca su un componente della lor famiglia che abbia vissuto numerose avventure. Topolino ne approfitta per raccontare la storia del loro “avo più avventuroso” : IL TOPO NERO, “il pirata più cattivo della storia!”

Insieme ai nipotini, rivivremo le avventure del cattivaccio più cattivo dei Caraibi!

Caccia al tesoro!

Poteva mancare una pericolosa caccia al tesoro, in una raccolta dedicata ai pirati? Certo che no! Così accompagniamo Zio Paperone e i nipotini nella ricerca del tesoro del Pirata Piumanera!

OMAGGIO A STEVENSON E  A L’ISOLA DEL TESORO

La mia storia preferita? Topolino e la mitica isola del tesoro. Pippo ha vinto una crociera nei mitici Mari del Sud, grazie alla sua passione per i libri avventurosi, e condivide il premio con Topolino. Durante una delle escursioni, visitano la mostra dedicata a Robert Louis Topenson, autore de “La treccia nera” e “L’isolotto del tesoro”.

A coinvolgere i due amici nella ricerca del misterioso isolotto sarà lo strambo zio di Topolino , Jeremy, convinto che Topenson dicesse il vero quando raccontava del tesoro nascosto sull’isolotto.

Un bellissimo racconto, divertente ed istruttivo. Del resto, io sono cresciuta con le avventure dei Pirati della Malesia di Salgari e proprio l’Isola del Tesoro. Il mio eroe era Sandokan con la sua lunga sciabola!

IN CONCLUSIONE:

Un altro albo da leggere e rileggere, per divertirsi in compagnia delle strambe avventure dei personaggi della Disney!

VOTO: 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!