Le più belle storie noir (# 28 Le più belle storie Disney)

Le più belle storie noir (# 28 Le più belle storie Disney). Avventure in nero per i personaggi della Banda Disney!

 

 

Le più belle storie noir

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2016

Pagine: 304 p., ill.

 

 

 

 

Le più belle storie noir. Descrizione

I personaggi Disney interpretano i cattivi più temuti e pericolosi nelle storie a fumetti noir.

SFUMATURE DI NERO

Avventure ad alta tensione

Quante sfumature può avere un’avventura noir? Tante, ve lo assicuriamo. Ci sono NERI CASUAL, in cui ci si imbatte quasi per sbaglio e nei quali può persino capitare di vedere Gambadilegno diventare “socio” di TOpolino.

Poi c’è il NERO PROFONDO, quello per eccellenza, che ha come protagonista Macchia Nera.

Ci sono enigmi che portano intorno al mondo e perfino…nello spazio e quelli che si risolvono indagando all’interno di uno studio televisivo.

Prodigi che si tramandano dall’antichità, come il segreto per dominare i fulmini, e misteriose biblioteche perdute.

Insomma, questi neri ve ne faranno davvero vedere…di tutti i colori!

Le più belle storie noir. Le storie

  1. Topolino e il mistero della Blue Star (2001). Con: Gambadilegno, Macchia Nera, Manetta, Minni, Rock Sassi, Topolino, Trudy
  2. Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor (2012). Con: Mad Ducktor, Archimede, Edi, Paperinik, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
  3. Topolino e la vendetta di Luther Blot (2000). Con: Basettoni, Manetta, Minni, Pippo, Pluto, Rock Sassi, Topolino
  4. Topolino & C. – Lo strano caso del tacchino mannaro (2013). Con :  Gancio, Minni, Pippo, Topolino
  5. Topolino e il caso sottilissimo (2006). Con: Basettoni, Bruto, Macchia Nera, Manetta, Pippo, Topolino
  6. Topolino e il mistero… sul filo di lana (1996). Con: Eta Beta, Flip, Pippo, Topolino
  7. Filo & Brigitta e il giallo della telecucina (2012). Con Battista, Brigitta, Filo Sganga, Rockerduck, Zio Paperone
  8. Topolino e l’enigma fulminante (2012). Con : Basettoni, Manetta, Marlin, Pippo, Topolino, Zapotec
  9. Topolino e il mistero del silenzio in coro (2012). Con Minni e Topolino

Le più belle storie noir. Breve riassunto e commento

Il noir, propriamente, rappresenta “l’altra faccia della storia di un crimine, quella vista dalla parte del criminale”. Nell’uso italiano, noir si contrappone a «giallo», per distinguere quel particolare filone della letteratura poliziesca nel quale i crimini restano impuniti, o il protagonista è il delinquente o un personaggio che ne assume gli atteggiamenti.

In realtà, i protagonisti di queste avventure non sono sempre i “malfattori”. Più spesso il noir visto da Disney si riferisce all’ambientazione “cupa” che alla trama vera e propria.

Atipica la storia che apre la raccolta, Il mistero della Blue Star, in cui Gambadilegno chiede ospitalità a Topolino per poter vedere la finale del campionato di baseball. Infatti Trudy non sopporta questo sport e non permette a Gamba nemmeno di vederlo. Anche Topolino ha dovuto mentire a Minni per poter guardare in santa pace la partita…Ma, proprio mentre i sue si godono l’inizio dell’incontro, cominciano i guai!

Ben presto, per non rivelare le loro bugie, i due si ritroveranno in un mare di guai…nel vero senso della parola!

IL PROF MATTO

Il ritorno di Mad Ducktor, seconda storia della raccoltaci racconta il punto di vista del cattivo. Mad Ducktor è l’alter ego crudele di Archimede, deciso a vendicarsi di chi, in passato,  ha fatto fallire i suoi piani. Riuscirà Paperinik a sconfiggerlo???

LUTHER BLOT CONTRO BASETTONI

Protagonista di questa storia è invece Basettoni. Il commissario ha rapito Topolino? E’ passato al lato oscuro?

TACCHINI E LUNA PIENA

La mia preferita è la storia che coinvolge Pippo e Gancio, che hanno aperto un’agenzia investigativa per CASI PARANORMALI! Per calarsi meglio nella parte, si vestono in puro stile Men in black! Ovvero: Gancio e Pippo indossano occhiali da sole e completo scuro! Uno spasso sin dalla prima apparizione!

Il primo caso dei due detective del paranormale riguarderà la strana apparizione di un enorme tacchino a Turkey Town, “abitanti 51, tacchini 912”.

A tratti la storia mi ricorda Il Mastino dei Baskerville!

CHI RAPISCE LE PECORE?

Nella storia Topolino e il mistero..sul filo di lana, troviamo Eta Beta, per cui siamo sicuri che Pippo e Topolino si ritroveranno in qualche strano mondo. Infatti, mentre si trovano in Patagonia per indagare con il simpatico marziano sulla misteriosa Civiltà Uxteca (che non esiste), i nostri amici vengono contattati da un allevatore, Hernando Montonez. Il poveretto è disperato ed ha bisogno del loro aiuto: tutte le pecore della Terra sono scomparse!

GIALLO IN CUCINA

In Il giallo della telecucina, si prende in giro la mania imperante per i programmi di cucina. Chi sta sabotando le trasmissioni di Paperetta Caroti e Anatrella Asparagi? Brigitta e Filo indagano…

IL LADRO DI FULMINI

Quale legame esiste tra i cacciatori di fulmini e un’anfora greca del IV secolo a.C., rubata dal Museo di Topolinia? E chi minaccia di distruggere Topolinia?

Pippo e Topolino proveranno a risolvere il mistero…

IN CONCLUSIONE:

Una raccolta appassionante, che si legge tutta d’un fiato. Una lettura che vi consiglio per trascorrere un paio d’ore staccando la spina ed immergendoci nel mondo della Banda Disney

VOTO : 9 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!