Le più belle storie mitologiche (#21 Le più belle storie Disney)

Le più belle storie mitologiche  (#21 Le più belle storie Disney ) raccoglie una divertente selezione delle storie Disney a tema mitologico. Ancora una volta, abbiamo modo di imparare divertendoci!

Le più belle storie mitologiche

Editore:Disney Libri
Anno edizione: 2015
Pagine: 336 p., ill.

Le più belle storie mitologiche. Descrizione

Una divertente selezione delle più belle storie a fumetti a tema mitologico con protagonisti i personaggi Disney.

EROI LEGGENDARI MA MOLTO ATTUALI

Un’opera titanica? Assolutamente no!Perché, per i personaggi Disney, essere fantastici è una cosa molto naturale. In questo volume sono raccolte avventure dedicate alle vicende classiche dell’antica Grecia, ai racconti legati alla favolosa civiltà scomparsa di Atlantide, alle storie di popoli leggendari come i Vichinghi o le Amazzoni o a esseri mitologici e affascinanti come le sirene…

In ogni occasione, i nostri eroi sono in grado di affrontare le sfide con grande energia, molta fantasia e un po’ di umorismo. E, spesso, ci regalano idee veramente creative e soluzioni inaspettate!

Le più belle storie mitologiche. Le storie

La raccolta comprende nove storie a fumetti, pubblicate tra il 1983 e il 2011.

  1. Pippodissea (2001), con  Gambadilegno, Pippo, Topolino, Trudy
  2. I paralipomeni della dinastia dei paperi: le vicende di un papero ateniese (1996), con Archimede, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
  3. Il vero mito di Atlantide (1994), con Archimede, Paperino, Pico de Paperis, Qui Quo Qua, Rockerduck, Zio Paperone
  4. Topolino e la leggenda delle Amazzoni (1986), con Marlin, Pippo, Topolino, Zapotec
  5. Paperino al tempo dei vichinghi (1987), con Archimede, Cornelius Coot (statue), Edi, Paperina, Paperino, Qui Quo Qua
  6. Topolino e l’arca di Bubanassar (1983), con  Pippo e Topolino
  7. Zio Paperone e il mistero dell’Olimpo (1990), con Battista, Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
  8. Minni e il canto delle sirene (1998), con Clarabella, Minni, Pippo, Topolino
  9. Topolino e le miniere di Fantametallo (2011), con Eurasia Tost, Pippo, Topolino

Le più belle storie mitologiche. Breve riassunto e commento personale

Si comincia alla grande, con una parodia dell’Odissea da sbellicarsi dalle risate! Ulipippo sconfigge agli scacchi i campioni di Topoloia e poi intraprende un lungo viaggio di ritorno verso Pippitaca…

Divertenti le gag e i personaggi che incontra!

Neparalipomeni della dinastia dei paperi: le vicende di un papero ateniese,ci viene innanzitutti spiegato che cosa sono i paralipomeni. Si tratta  semplicemente di aggiunte, episodi secondari aggiunti a cronache più importanti. In questo caso, l’episodio secondario si riferisce all’impresa di Paperakis, l’antenato ateniese dei paperi!

Paperakis sognava di diventare un grande atleta, ma, ahimè, dovette affrontare la minaccia dei Persiani! Con risultati sconcertanti!

La terza avventura è il racconto di Pico De Paperis del mito di Atlantide, il favoloso continente scomparso, che ancora oggi affascina tutti noi.

CAPPADOCIA, 2000 a.C.

Viaggio nel tempo, invece, in Topolino e la leggenda delle Amazzoni. Pippo e Topolino devono scoprire il mistero delle irriducibili guerriere Amazzoni, che

«Abitavano nella Cappadocia, una regione dell’odierna Turchia»

ed avevano come capitale la favolosa Temiscira, “situata tra le gole del fiume Termodonte“. Quello che scopriranno i nostri eroi ci lascerà stupefatti!

ERIK IL DISONESTO

Non voluto è il viaggio nel passato di Paperino e nipotini, che si ritrovano catapultati nella Scandinavia dei Vichinghi! Hanno così modo di farci conoscere meglio questi intrepidi naviganti, che, con le loro agili imbarcazioni, commerciavano persino con Costantinopoli!

OLIMPO s.p.a.

La mia preferita è Zio Paperone e il mistero dell’Olimpo, che ci riporta di nuovo in terra di Grecia. Infatti zio Paperone ha ricevuto in pagamento i diritti di sfruttamento del Monte Olimpo, “il monte più famoso dell’antica Grecia“, gli spiegano i nipotini…Avrà qualche “problemino”…

ATLANTIDE E IL MISTERO DI STONEHENGE

Che cosa hanno a che fare Atlantide e i Druidi? Lo scopriremo grazie a Topolino e Pippo!

IN CONCLUSIONE:

Una raccolta divertentissima, che ci fa tornare bambini ma ci insegna anche tantissimo!

VOTO : 9/ 10

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!