LE PIÙ BELLE STORIE HORROR. Vol 3

LE PIÙ BELLE STORIE HORROR. Terzo volume delle più belle storie Disney, dedicato all’horror. Vediamo quali storie vivremo con i personaggi della Banda Disney

 

LE PIÙ BELLE STORIE HORROR.

Editore: Disney Libri
Anno edizione: 2013
Pagine: 368 p

LE PIÙ BELLE STORIE HORROR. Descrizione

Le migliori storie a fumetti dedicate all’horror con protagonisti i personaggi del mondo Disney

IL GENERE HORROR. Storie che mozzano il fiato

Basato su storie che suscitano nel lettore la paura, l’horror è un genere narrativo nato nel XVIII secolo (IL Castello di Otranto , scritto da Horace Walpole nel 1764, è considerato il capostipite del genere).

Nel corso del tempo ha conosciuto una fortuna sempre maggiore, intrecciandosi con generi come il NOIR e il fantascientifico. Oltre che in letteratura, dove ha conquistato un posto di rilievo nella narrativa per ragazzi, il genere horror è diffuso nel fumetto (basti pensare a Dylan Dog) e nel cinema.

Il racconto o il romanzo horror si chiama anche gotico, di fantasmi (o ghost story, all’inglese), del terrore e così via.

La narrativa horror ipotizza situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite e suscitano in questo modo nell’animo e nella psicologia del lettore un sovrapporsi di sensazioni di orrore, di repulsione, di spavento o di paura.

caratteristiche dell’horror

Gli ingredienti dell’horror sono luoghi, situazioni, personaggi ed eventi particolari. Le vicende sono ambientate in luoghi sinistri, come castelli, case abbandonate, cimiteri, boschi inestricabili, …

In questi luoghi, si verificano apparizioni di fantasmi, mostri, streghe, demoni, lupi mannari, vampiri, alieni.

Oggetto imprescindibile del racconto horror è la presenza di elementi soprannaturali, senza le quali il racconto, per quanto possa avvalersi di ambientazioni e situazioni tipiche dell’horror oppure determinare effetti psicologici analoghi, non appartiene a questo genere, ma può eventualmente rientrare nella letteratura gialla (thriller o noir).

 LE PIÙ BELLE STORIE HORROR. Breve riassunto e commento

Un horror molto particolare, quello delle storie della Disney. Infatti le storie si caratterizzano tutte per le atmosfere leggermente “dark”, ma come sempre quando abbiamo a che fare con i personaggi della banda Disney alla fine ci scappa sempre una bella risata!

Stavolta mi risulta difficile scegliere la mia preferita… Come è possibile stabilire se ho preferito Paperino e il mostro della palude oppure Topolino e il taxi delle nebbie? Insomma, forse faccio prima a raccontarvi alcune delle mie favorite.

LE PIÙ BELLE STORIE HORROR. I fumetti

  1. 2005: Topolino e gli spaventogrammi
  2. 2010 : Paperino e gli spettri della città fantasma
  3. 1997 : Tip e Tap e il mistero del Ratmore College
  4. Paperino e il mostro della palude (1996)
  5. Topolino e lo scarabeo nero (1996)
  6. 1996: Paperino e l’isola inabitabile
  7. 2006: Topolino e il tenebroso canzonatore
  8. 2009 : Topolino e il taxi delle nebbie
  9. 2007 : Topolino nella città dei fantasmi
  10. 2003 : Gambadilegno e il succo del terrore

In Topolino e gli sapventogrammi ci scappa la morale:

«La paura si vince affrontandola, non chiudendola in uno specchio»

perché la paura, spesso, serve a salvarci la vita!

Paperino e il mostro della palude fa un po’ il verso a tutto il genere horror, prendendo in giro molti degli elementi tipici, come la paura di ciò che ci è ignoto.

Tra i miei preferiti, anche Paperino e l’isola inabitabile, in cui Paperino e Archimede devono affrontare…i propri incubi!

Insomma, storie di pura evasione ma anche storie per riflettere.

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!