Le più belle storie fantasy. Secondo volume dedicato alle storie fantasy

Le più belle storie fantasy :  secondo volume de Le più belle storie Disney. Scopriamo insieme quali fantastiche avventure ci fanno vivere i personaggi della Banda Disney

Le più belle storie fantasy

Editore: Walt Disney Company Italia

Anno Prima edizione: 2013

Pagine368 p

 

 

 

 

 

Le più belle storie fantasy. Descrizione:

Le migliori storie a fumetti dedicate al Fantasy con protagonisti i personaggi del mondo Disney.

IL GENERE FANTASY

Cos’è il fantasy? Quando una storia è fantasy? È difficile fornire risposte esaurienti, perché non esiste una definizione formale e accettata da tutti del fantasy come genere letterario. Possiamo considerare un’opera come fantasy quando al suo fulcro vi sono uno o più elementi soprannaturali non spiegabili scientificamente (nel qual caso si tratterebbe di fantascienza) e che non necessariamente vogliono incutere terrore (nel qual caso si tratterebbe di horror).

Esistono numerosi sottogeneri del fantasy. Il mio preferito è l’ high fantasy o fantasy epico, quello de Il Signore degli Anelli, per intenderci.
Elfi, stregoni, cavalieri con spade magiche, signori oscuri decisi a conquistare il mondo, eroi senza macchia e senza paura sono le caratteristiche principali del Fantasy Epico.

Costruite con personaggi fantastici, ambientate in luoghi inverosimili, piene di avventure strabilianti, le storie fantasy ripropongono la lotta tra il bene e il male e si concludono in modo rassicurante: con qualunque mezzo, sarà sempre il bene a trionfare

Le più belle storie fantasy: Breve riassunto e commento personale

Stavolta veniamo trasportati insieme ai personaggi Disney nel mondo del Fantasy, un altro dei generi che io adoro. Le undici storie, tutte pubblicate tra il 1989 e il 2011, hanno gli ingredienti classici del genere fantasy.

Draghi di fuoco e giganti di pietra, dame (in pericolo???) e prodi cavalieri,maghi cattivi e orchi crudeli (???). Insomma, high fantasy in piena regola. Ma tutto con l’ironia tipica delle storie Disney.

In molti racconti, poi, i disegnatori si divertono a ribaltare i ruoli canonici e le dame diventano cavalieri valorosi

 

Le più belle storie fantasy. I racconti

  1. 2002 :  Topolino e l’elmo di giada
  2. 2000 :  Paperino paladino hi-tech
  3. 1989: Topolino e la spada invincibile
  4. 1990 : Topolino e la spada del tempo
  5. 1995 : Paperino e il regno di Greet
  6. 2011 : Topolino, Pippo e l’ultimo giocante
  7. 1995 : Paperino e la regina Nonah-Paper
  8. 1999: Topolino e la campana dei tre rintocchi
  9. 2001: Topolino e le sorgenti d’argento
  10. 2001: Topolino e la corazza di Sorceres
  11. 1996 : Ser Pipp e il tesoro del drago

Le mie preferite? Sicuramente tra esse Topolino e l’elmo di giada, dove Topolino deve affrontare il terribile Drakken, il re dei draghi, intenzionato a conquistare il magico elmo di giada.

A risolvere la situazione, un’insolita armata, composta da…gentil donzelle e agguerriti cuochi!

Ma tra le più belle vanno ricordate anche le due storie collegate, Topolino e la Spada Invincibile e Topolino e la spada del tempo. Bella in entrambe le storie la morale.

In Topolino e la Spada Invincibile, il re (che ha le fattezze del Commissario Basettoni), dichiara:

«Invincibile non è la spada ma il braccio che la regge»

Invece nel secondo racconto, Topolino e la spada del tempo, è proprio il protagonista, Mickey Topolino, a dare una lezione al suo maestro di spada, Pippo Bottasegreta:

«Ha già perso chi si dà per vinto prima ancora di combattere»

A dimostrare che anche i fumetti possono insegnarci tanto.

Esilarante l’avventura di Paperino Cavaliere Hi – tech, in cui il Cavaliere della Caldaia (Paperino, naturalmente), deve liberare un magico tricorno dal maleficio lanciato da un orco crudele (???). Un ribaltamento di ruoli che ci insegna che non tutto è come sembra. E, spesso, l’aspetto inganna

VOTO: 8/10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!