LE BUONE CONSERVE DI FRUTTA E VERDURA

LE BUONE CONSERVE DI FRUTTA E VERDURA è un manuale che conservo gelosamente da molti anni e che di recente ho scoperto anche in versione elettronica. Da questo manualetto ha preso inizio la mia passione per le conserve!

LE BUONE CONSERVE DI FRUTTA E VERDURA

AA.VV.

Editore: Demetra

Anno edizione: 2011

Pagine: 96 p., ill.

Genere : ricettari, manuali di cucina

LE BUONE CONSERVE DI FRUTTA E VERDURA. Descrizione

Grazie a questo piccolo manuale potrete imparare tutti i trucchi con i quali da sempre le nonne preparano gustose e salutari conserve di frutta e verdura.

L’introduzione e il ricettario vi forniranno un panorama completo su come realizzare un’ottima confettura di amarene, una cotognata, una saporita giardiniera in agrodolce o dei carciofini sottolio. Insomma, il libro ideale per chi vuole avere una dispensa sempre rifornita e ricca di cibi genuini.

Breve riassunto e commento personale

Il manuale della Giunti riesce a sintetizzare in meno di 100 pagine tutto quello che occorre sapere per avvicinarsi al mondo delle conserve di frutta e di verdura.

E non mancano poi le ricette per provare a mettere in pratica quanto si è appreso!

Per esempio, è proprio da questo libro che ho imparato la ricetta dei miei mitici fagiolini in salamoia, oltre a quella di carciofi e funghi al naturale!

Ma anche tante altre ricette mi hanno dato l’ispirazione per cimentarmi poi con questo mondo.

Leggendo questo libro ho per esempio imparato che

Conservare significa bloccare negli alimenti il processo di deperimento, neutralizzando l’attività di alcuni microrganismi.

Diversi i procedimenti che ci permettono di aumentare la conservabilità degli alimenti :

  • ingredienti conservanti ( succo di limone e zucchero , aceto , sale )
  • cottura
  • sterilizzazione
  • essiccazione

Ci viene poi spiegato come organizzare la nostra dispensa per conservare al meglio i nostri barattoli pronti e anche quali attrezzi possono essere utili.

Infine si parla di botulino e ci viene raccontato in che cosa consistono i vari metodi di conservazione.

Naturalmente c’è anche un utilissimo calendario con le stagioni di frutta e verdura!

Se quindi anche voi volete saperne di più sull’argomento, vi consiglio questo libro, che possiamo considerare una sorta di “BIGNAMI DELLA CONSERVAZIONE” e che a me ha dato lo spunto per iniziare un gran bel viaggio!

Appena possibile vi proporrò alcune delle ricette che mi ha regalato.

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!