L’APPRENDISTA ERETICO (#16 Cadfael)

L’APPRENDISTA ERETICO è il SEDICESIMO ROMANZO della serie avente come protagonista il monaco benedettino Fratello Cadfael. Vediamo insieme che cosa ci riserva questa volta il nostro “investigatore con la tonsura”!

L’APPRENDISTA ERETICO

Ellis Peters

Titolo originaleThe Heretic’s Apprentice

Prima pubblicazione : 1989
Traduzione : Elsa Pelitti
Prima edizione italiana : 2000

Editore: Longanesi
Pagine : 248 p.
Genere : gialli storici

Preceduto da : La confessione di Fratello Haluin

Seguito da : La missione di Fratello Cadfael

L’APPRENDISTA ERETICO. Descrizione

Fervono i preparativi all’abbazia benedettina di Shrewsbury per la festa solenne in onore di Santa Winifred.

Ma l’atmosfera di esultanza e trepidazione è presto smorzata dall’arrivo inatteso di due pellegrini: il primo è l’altezzoso Gerbert, canonico agostiniano di Canterbury; il secondo è… un cadavere.

Il pio mercante William di Lythwood, infatti, è deceduto in seguito a un pellegrinaggio in Terrasanta, e in punto di morte ha scongiurato il suo apprendista-segretario di essere ricondotto a Shrewsbury per avere degna sepoltura.

E la sua volontà sarebbe esaudita se non vi si opponesse il canonico che ricorre a ogni espediente pur di fermare il giovane. A rendere le acque ancora più torbide sarà il misterioso contenuto di un prezioso scrigno, destinato in dote dal mercante alla figlia adottiva.

Fratello Cadfael scoprirà che la scatola non contiene soltanto denaro, ma qualcosa capace di scatenare un intrigo sanguinoso…

L’APPRENDISTA ERETICO. L’autrice

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

L’APPRENDISTA ERETICO. Breve riassunto e commento personale

Siamo di nuovo a giugno, stavolta nel 1143. Come sempre in questo periodo a Shrewsbury fervono i preparativi per l’annuale festa in onore di Santa Winifred e si attendono numerosi pellegrini.

Pochi giorni prima della festa, che si celebra il 22 giugno, arriva all’abbazia Gerbert, che ricopre un ruolo di primo piano a Canterbury, presso l’arcivescovo Theobald. Deve raggiungere il conte di Chester ma il suo cavallo si è azzoppato. Si tratterrà quindi a Shrewsbury per una decina di giorni… Contemporaneamente, all’abbazia arriva anche un giovane, Elave, che trasporta la salma di William di Lythwood. I due erano partiti sette anni prima da Shrewsbury per un pellegrinaggio in Terra Santa.  Lithwood si è ammalato ed è morto in Francia, sulla via del ritorno.

Ma quando Elave chiede all’abate di concedere a Lythwood la sepoltura nel cimitero dell’abbazia, il canonico Gerbert e il suo accompagnatore si oppongono, dicendo che l’uomo era un eretico. Per fortuna riesce ad imporsi la carità cristiana dell’abate, che concede la sepoltura.

Ad Elave tocca ora avvertire i parenti di William. Ma a casa del suo signore incontra solo uno dei due nipoti di William, Jevan, poiché Girard è in viaggio per affari. Commovente l’apparizione della figlia adottiva di William, Fortunata, da sempre innamorata del giovane segretario dello zio… Elave ha portato per Fortunata la dote che William le ha preparato: uno scrigno di legno intarsiato di enorme valore.

Il ritorno di Elve suscita però il malumore di due dipendenti della famiglia, il vecchio contabile Aldwin e il pastore Conan… Che decidono di accusarlo di eresia! A nulla serve l’opposizione di Ranulfus. Il giovane Elave sarà “ai domiciliari” in attesa che il vescovo muova le sue accuse… Quando Aldwin viene ucciso, i sospetti cadono su Elave… E solo la fiducia di Cadfael nella sua innocenza riuscirà a salvarlo!

Come al solito un bellissimo giallo, in cui troviamo tutti gli elementi che ci piacciono del libri della Peters: l’accurata ambientazione storica, l’amore contrastato tra due giovani e il delitto!!! Non solo: c’è anche un oggetto misterioso che attira le brame umane!

Se amate questa scrittrice, questo libro è per voi

VOTO : 8 / 10

L’APPRENDISTA ERETICO. La serie

La serie è formata da 20 romanzi, pubblicati tra il 1977 e il 1994, che seguono la vita e le indagini del monaco benedettino dall’anno 1137 all’anno 1145.

Nel 1988 è stata anche pubblicata una raccolta di tre racconti brevi, il primo dei quali narra le vicende che hanno portato Cadfael a diventare monaco a Shrewsbury.
  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
  • Una luce sulla strada per Woodstock(A Rare Benedictine: The Advent of Brother Cadfael, 1988) che contiene i tre racconti:

    • Una luce sulla strada per Woodstock(A Light on the Road to Woodstock)
    • Il prezzo della luce(The Price of Light)
    • Testimone oculare(Eye Witness)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!