L’AMORE AL TEMPO DELLE MORE

L’AMORE AL TEMPO DELLE MORE è l’ultimo romanzo che la scomparsa Elda Lanza ha dedicato all’avvocato Massimo Gilardi. Vediamo insieme quali sorprese ci riserva

L’AMORE AL TEMPO DELLE MORE

Elda Lanza

Editore: Salani

Collana: Romanzo

Anno edizione: 2022

In commercio dal: 1 giugno 2022

Pagine: 304 p., Brossura

Genere : mystery, giallo 

PRECEDUTO DA : Il caso Agresti

L’AMORE AL TEMPO DELLE MORE : il libro

Guardò attraverso il parabrezza, che il tergicristallo non riusciva a tenere asciutto, il cielo sopra di loro. Che non era azzurro come “quel giorno”. Il cielo non era azzurro sopra Napoli. Aveva soltanto smesso di piovere.

Amore e morte: mai, nella vita del brillante avvocato Max Gilardi, sono apparsi tanto strettamente intrecciati come questa volta, andando a toccare i suoi affetti più profondi e mettendo a rischio la sua stessa vita.

E  quando sembra che questa possa riprendere sui binari di una ritrovata normalità, l’assassinio di un conoscente, seguito da quello della moglie di lui e in seguito della sua giovane amante, lo riportano a fare i conti con un vecchio caso mai dimenticato. Il confronto tra le vicende trascorse, tra i diversi modi di amare e le donne che hanno contato per lui, lo porterà a una profonda maturazione e, forse, a far tacere i propri fantasmi.

Tra Napoli e Parigi, quadri rassicuranti di vita domestica e sordidi ambienti malavitosi, si dipana l’avventura definitiva di Gilardi, in cui il passato finirà per dare un senso al presente, e viceversa.

In quello che Elda Lanza aveva pensato come il capitolo finale della serie di romanzi dedicati a Max Gilardi, il talento della scrittrice brilla di una luce particolare, quella della nostalgia di ciò che è stato, ma anche di ciò che il futuro porta con sé.

L’AMORE AL TEMPO DELLE MORE: breve riassunto e commento personale

Che strano leggere un libro di Elda Lanza a tre anni dalla sua scomparsa… eppure è proprio così ed appare davvero come la conclusione della serie. Infatti in questo romanzo “tutti i nodi vengono al pettine” e Max Gilardi ha modo di chiudere i conti con il passato, mettendo infine ordine nella sua vita.

Ho pianto diverse volte, ve lo confesso, e ho sussultato più di una volta, temendo un tragico epilogo. Ma anche questa volta Elda Lanza è riuscita a stupirmi, con un romanzo davvero bellissimo. Soprattutto con la delicatezza con cui è riuscita a descrivere i sentimenti e la forza delle donne che ruotano attorno a Gilardi. Una più coraggiosa dell’altra, capaci di decisioni difficili che di solito gli uomini non sanno prendere… 

Il romanzo inizia con Gilardi che si accinge a consumare la prima colazione preparata da Liciuzza: ma sente qualcuno parlare sottovoce

Chi poteva essere a quell’ora in casa sua?

E’ Laura, finalmente guarita, con Paola, la madre dei due figli di Gilardi. La donna è visibilmente sconvolta:

«Che cosa c’è, Paola, stai male?»

A quanto pare Paola ha preso un ansiolitico molto potente. Laura l’ha trovata davanti alla porta dello studio e ha pensato di accompagnarla di sopra, visto che non stava in piedi. 

E le brutte notizie non sono finite: Laura infatti informa Gilardi che Elena ha trovato Luciano De Angelis morto in garage, davanti alla sua macchina carica di bagagli. Gli hanno sparato.

Dalla borsa di Paola, che stava per andare a convivere con Luciano, si vede una rivoltella. La donna dice frasi senza senso e non sembra sapere che Luciano è morto: infatti vuole affidare i ragazzi a Gilardi mentre lei è in viaggio per Parigi con l’architetto!

« I ragazzi e Anja arriveranno verso le undici, con Giocondo. Staranno con te, loro sono felici».

Tutte le donne della sua vita sembrano essersi raccolte attorno al cadavere di Luciano … Elena Notarnicola, che gli aveva addirittura fatto credere di avere avuto un figlio da lui.

Paola, che lo aveva salvato in un momento molto particolare e naturalmente l’amore della sua vita, Olga. Non dimenticando Laura e Liciuzza, oltre alla figlia adolescente di Paola e Max, Alice.

Quando Elena accusa Paola di aver ucciso Luciano, tutto lo studio Gilardi si mette al lavoro per risolvere il caso… Intanto devono anche occuparsi della difesa di una giovane, Giulia Torre, accusata di aver ucciso il suo amante in un albergo di Parigi. Ezio Chiodi di Sant’Orsola. La ragazza ha un alibi ma, quando anche la moglie di Chiodi viene uccisa la situazione diventa ancora più ingarbugliata.

Intanto uno strano vecchio abborda  Max nel bar che frequenta sempre. E gli rivela la parte da lui avuta nel caso di Ermeline…

Un altro fantasma del passato di Gilardi, un “amore del tempo delle more”.

E Gilardi diventa imprudente… Non voglio raccontarvi altro di questo romanzo, che vi conquisterà per la sua delicatezza e anche per le sue tante trame e sottotrame, regalandovi un altro incredibile capitolo della serie…

Vi consiglio di leggerlo

VOTO : 10/10

L’AMORE AL TEMPO DELLE MORE : L’AUTRICE

Elda Lanza (Milano, 5 ottobre 1924, Castelnuovo Scrivia, 10 novembre 2019) è stata una giornalista, autrice e presentatrice televisiva, oltre che esperta di comunicazione e romanziera italiana.

Dopo gli studi all’Università Cattolica di Milano e alla Sorbona di Parigi (dove fu allieva, tra gli altri, di Jean Paul Sartre), nel 1952 viene contattata dai dirigenti dalla neonata televisione italiana di cui, dopo svariati provini, diventa la prima presentatrice.

Sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli, ha avuto un figlio di nome Massimo Pietro Damioli detto Max.

Nell’ottobre 2012 debutta come giallista con il romanzo Niente lacrime per la signorina Olga. Nel dicembre 2013 il presidente Giorgio Napolitano la nomina commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Si è spenta all’età di 95 anni il 10 novembre 2019 nella sua casa a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria.

IL CASO AGRESTI : LA SERIE DI MAX GILARDI

  1. Niente lacrime per la signorina Olga (Salani, 2012)
  2. Il matto affogato(Salani, 2013)
  3. Il venditore di cappelli  (Salani, 2014)
  4. La cliente sconosciuta(Salani, 2015)
  5. La bambina che non sapeva piangere (Salani, 2016)
  6. Uno stupido errore (Salani, 2016)
  7. La bestia nera (Salani, 2017)
  8. Il funerale di donna Evelina (Salani, 2018)
  9. Rosso Sangue (Salani, 2019)
  10. La terza sorella (Salani, 2019)
  11. La ragazza senza nome (Salani, 2020)
  12. Il caso Agresti (Salani, 2021)
  13. L’amore al tempo delle more (Salani, 2022)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!