Lama tagliente. Young Sherlock Holmes vol 6

Sesta avventura per il giovane Holmes. Dopo la Cina, in Lama Tagliente ci fermiamo in Irlanda, alle prese con ciarlatani e misteri nello stile de Il Mastino dei Baskerville

Young Sherlock Holmes. I libri della serie:


Lama tagliente. Young Sherlock Holmes vol 6

Autore: Andrew Lane

Traduttore: C. Nubile

Editore: De Agostini

Prima edizione: 2014

Pagine: 344 p

Lama tagliente. Descrizione

Sherlock si trova in Irlanda, ma non ci è andato per passare un periodo di vacanza.

Ha accompagnato suo fratello Mycroft per investigare su Ambrose Albano, un sensitivo che afferma di poter parlare con gli spiriti di alcuni agenti segreti morti ed è disposto a offrire al miglior offerente le sue capacità.

Preoccupato di quello che l’uomo potrebbe divulgare, il governo inglese ha dunque incaricato Mycroft di scoprire se il medium è davvero in possesso di informazioni scottanti e pericolose per la sicurezza del paese…

Le indagini prendono però una piega inaspettata quando qualcuno (o qualcosa) vuol mettere a tacere il sensitivo. Toccherà di nuovo al giovane investigatore fare luce sul mistero

Lama tagliente. Breve riassunto

Infine Sherlock torna a casa, dopo il forzato soggiorno in Cina e il lungo viaggio sulla Gloria Scott. ANcora una volta, si trova nel bel mezzo di un intrigo internazionale. Sbarcato a Galway con l’intenzione di assicurarsi il  trasporto più veloce possibile per tornare in Inghilterra alla sua vecchia vita, Sherlock trova ad accoglierlo il fratello maggiore,  Mycroft. Il machiavellico fratellone è in missione per il Governo Britannico.

Ha il compito di indagare sulla  buonafede di un presunto medium, Ambrose Albano, ospite del  Cloon Ard Castle, dimora di Sir Shadrach Quintillan. IL baronetto vuole indire un’asta tra i rappresentanti di varie potenze, per assicurarsi l’esclusiva su Albano. Mycroft  vuole innanzitutto accertarsi che Ambrose Albano sia veramente un medium. Per questa indagine,  Mycroft spera nell’aiuto di Sherlock.

Ma Sherlock deve scoprire anche se i pettegolezzi che gli riferisce la figlia di Quintillan, Niamh,  sono veri. Sembra infatti che una “BESTIA” si aggiri attorno a Cloon Ard Castle…Quando una cameriera viene trovata morta, la servitù ritiene colpevole proprio la Bestia…

Lama tagliente. Il mio commento

Un’altra eccitante avventura per il giovane Sherlock, che stavolta affronta temi cari al suo papà storico, Arthur COnan Doyle, che si occupò per tutta la vita di spiriti e medium… Ovviamente l’ambientazione irlandese accentua ulteriormente la suspence.

I trucchetti che rivela Lane indispettiscono: possibile che la gente sia disposta a credere a qualsiasi cosa?

VOTO: 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!