La tomba maledetta. Le indagini di Setna vol 1

Finalmente parliamo del primo volume della serie dedicata al figlio di Ramses: La tomba maledetta. Le indagini di Setna!

 

La tomba maledetta. Il figlio di Ramses

Christian Jacq

Traduttore: S. Barontini Conversano

Editore: TRE60

Anno edizione: 2016

Pagine: 258 p.

 

 

 

 

La tomba maledetta. Descrizione: 

L’attesissimo ritorno di un fenomeno da oltre 35 milioni di copie nel mondo. La nuova serie di un autore best seller adorato dai lettori italiani. 

Le indagini di Setna, il figlio di Ramses il grande.

Figlio minore del Faraone Ramses II, Setna è uno scriba di grande saggezza, un mago che sa opporsi alle forze del Male, un guaritore che può sanare le ferite del corpo e quelle dell’anima.

È quindi a lui che il Faraone si rivolge per risolvere un mistero che ha gettato un’ombra di terrore sull’Egitto: qualcuno è riuscito a entrare nella «tomba maledetta» e ha rubato il vaso sigillato che contiene il segreto di Osiride, capace di distruggere ogni cosa e di avvelenare il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra.

Chiunque abbia compiuto quel furto sacrilego è senza dubbio deciso ad annientare il glorioso regno di Ramses e il Paese intero. E potrà essere fermato soltanto da chi, come Setna, non crede nel potere della violenza, ma in quello della verità. Aiutato dalla bellissima Sekhet, figlia di un alto funzionario ed esperta di arti magiche, Setna deve quindi v

alersi di tutta la sua intelligenza per far luce sul mistero, scoprendo ben presto che non può fidarsi di nessuno, che la corte del Faraone è un nido di vipere, che la sua stessa vita è in grave pericolo.

Avrà il coraggio di andare sino in fondo, schivando ambizioni, vendette e tradimenti, e di confrontarsi col Male in persona? Una cosa è certa: dopo, in Egitto, nulla sarà come prima…

Menfi, regno di Ramses II, detto Il Grande. È un momento di pace e prosperità per tutto il Regno.  Il faraone ha riportato dovuto sedare una ribellione in Nubia; nel corso di questa scaramuccia, Ramses ha potuto ammirare il coraggio del figlio minore Setna, che poco ama la vita militare, ed ora vorrebbe che il giovane affiancasse il fratello maggiore Ramesse alla guida dell’esercito.

Intanto Ramses può dedicarsi a ciò che gli sta a cuore, rendere più belle le città d’Egitto e rafforzare alleanze fondamentali.

Il primogenito, Ramesse, che si ritiene valoroso e coraggioso, aspetta con ansia di affiancare il padre nella cura del Regno. Setna, invece, da sempre vuole solo dedicarsi allo studio, a trascrivere i geroglifici, “le parole degli dei”, e diventare al più presto sacerdote del dio Ptah.

Ma il destino ha altri progetti per il giovane…

E lo fa imbattere nella  bella Sekhet, figlia del supervisore dei granai reali, Keku. La ragazza serve nel tempio della terribile dea leonessa Sekhmet, dove esercita l’arte medica e cerca nuovi rimedi. Ahimè, la sua bellezza ha già suscitato le attenzioni di qualcuno:il generale Ramesse ha chiesto la sua mano.

Per fortuna, in Egitto non è consentito imporre il matrimonio ad una donna.  E la ragazza non ha alcuna intenzione di sposare l’arrogante primogenito reale, nemmeno per favorire le ambizioni paterne. Il padre infatti fa pressioni sulla figlia perché ceda alle lusinghe di Ramesse. In questo modo, Keku spera di diventare  Ministro dell’Economia.

Ma anche Sekhet resta colpita dal mite Setna, così diverso dal tronfio fratello maggiore. E gli dona il suo cuore.

Ovviamente il “tradimento” non piace a Ramesse. Ma i problemi personali vanno messi da parte: un pericolo mortale incombe sull’Egitto.

Un mago nero ha scoperto un segreto terribile e si è impadronito del vaso di Osiride, che contiene una forza spaventosa. Il vaso era stato nascosto in una tomba “maledetta”, di cui pochissimi erano a conoscenza, e protetta da numerosi sortilegi. Che però si sono rivelati inutili.

Il Male sta per riversarsi sui Due Regni dell’Alto e Basso Egitto. Il Mago Nero va fermato. A chi potrà chiedere aiuto Ramses? Quale dei due figli sarà in grado di difendere l’Egitto?

Tocca al mite e generoso scriba, che non si tira indietro davanti al pericolo e lotta contro il Male in tutte le sue forme, pronto a mettere a rischio la sua vita per amore del Bene e della bella Sekhet. Che, a sua volta, non esiterà a schierarsi con Setna contro tutto e tutti…

Lo stile di Jacq è inconfondibile e, con una scrittura semplice e lineare, conquista velocemente la nostra attenzione. Ti ritrovi all’ultima pagina impaziente di conoscere quello che accadrà e non sai come sei arrivato a divorare il romanzo.

Eppure c’è parecchia carne al fuoco! Il giallo da risolvere, usi e costumi egizi, la bella storia d’amore tra i due protagonisti, Setna e Sekhet. Non manca nemmeno il terzo incomodo, con il borioso Ramesse! E ci sono persino intrighi internazionali.

Insomma, nonostante il gran numero di  notizie e curiosità che Jacq ci fornisce sull’Egitto, la narrazione non risulta assolutamente appesantita.

In questo primo volume c’è pure tanta magia e tanto soprannaturale, ma, in fondo , non dispiace…

Un libro che si rivela adatto a grandi e piccini, per far crescere una nuova generazione di amanti della Terra dei Faraoni.

VOTO: 8/10

L’avventura prosegue con IL LIBRO PROIBITO

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!