LA STELLA DEL DIAVOLO di Jo Nesbø (# 5 Hole)

LA STELLA DEL DIAVOLO è il QUINTO, imperdibile romanzo che Jo Nesbo dedica alle avventure di Harry Hole, che anche in questa occasione ci terrà con il fiato sospeso fino alla fine! Vediamo perché

LA STELLA DEL DIAVOLO

Jo Nesbø

Titolo originale : Marekors / The Devil’s Star

Prima Pubblicazione : 2003
Traduzione : Giorgio Puleo
Prima edizione italiana : 2008
Editore : Einaudi

Pagine : 502 p.

Genere : thriller, noir

Preceduto da : NEMESI
Seguito da : LA RAGAZZA SENZA VOLTO

LA STELLA DEL DIAVOLO : DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Oslo è nella morsa di una delle estati piú torride che la storia ricordi. In un appartamento del centro una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. Un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a cinque punte, la stella del diavolo.

Nello stesso momento, in un altro punto della città, Harry Hole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. Tuttavia, è proprio il capo della polizia, Bjarne Møller, che lo costringe a riemergere dal suo isolamento. È a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a Hole un’ultima chance.

 LA STELLA DEL DIAVOLO : l’autore

Jo Nesbø (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese. Cresciuto a Molde, ha conseguito una laurea in Economia presso la Norwegian School of Economics.

Prima di diventare scrittore, ha giocato a calcio con il Molde (con cui nel 1978 ha vinto una competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19), lavorato come giornalista free-lance e fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk. Suo fratello Knut è stato anch’egli membro dei Di Derre, dopo una prestigiosa carriera di calciatore.

LA STELLA DEL DIAVOLO : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Harry Hole, commissario della polizia anticrimine di Oslo, passa le sue giornate ad ubriacarsi: lasciato dalla sua fidanzata e obbligato dai suoi superiori ad archiviare il caso di omicidio della sua vecchia partner Ellen, decide di ammazzare i suoi demoni affogandoli nel suo veleno preferito, il whisky Jim Beam.

In città però è all’opera un pericoloso serial killer: una ragazza è stata trovata morta nel suo appartamento; un dito le è stato reciso e dietro la palpebra è stato ritrovato un diamante rosso a forma di stella.

Hole si ritrova così a lavorare fianco a fianco con il suo collega Tom Waaler, proprio colui che crede colpevole dell’omicidio di Ellen… In un crescendo di ansia, seguiamo le indagini di Hole e le sue ansie, convinti che questa sarà davvero la resa dei conti tra Harry e il Principe!

E ci ritroveremo con il cuore in gola quando vedremo Rakel e il piccolo Oleg in pericolo, certi che Hole non arriverà in tempo per salvarli! Anche perché il nostro eroe sembra ormai deciso a cedere al “lato oscuro”…

Un altro romanzo della serie che vi raccomando. Soprattutto ora che li ho letti tutti belli in fila, la serie mi è piaciuta ancora di più.

VOTO : 8 /10

LA STELLA DEL DIAVOLO : La serie di Harry Hole

  1. Il pipistrello, (Flaggermusmannen / The Bat, 1997)
  2. Scarafaggi, (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
  3. Il pettirosso, (Rødstrupe / The Redbreast, 2000)
  4. Nemesi, (Sorgenfri / Nemesis, 2002)
  5. La stella del diavolo, (Marekors / The Devil’s Star, 2003)
  6. La ragazza senza volto, (Frelseren / The Redeemer, 2005)
  7. L’uomo di neve, (Snømannen / The Snowman, 2007)
  8. Il leopardo, (Panserhjerte / The Leopard, 2009)
  9. Lo spettro, (Gjenferd / Phantom, 2011)
  10. Polizia, (Politi / Police, 2013)
  11. Sete, (Tørst / The Thirst, 2017)
  12. Il coltello, (Kniv / Knife, 2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!