LA SERIE DI Matthew Shardlake

LA SERIE DI Matthew Shardlake è una raccolta di romanzi gialli storici opera dello scrittore britannico C.J.Sansom. Vi racconto perché mi è piaciuta e i romanzi che la compongono

LA SERIE DI Matthew Shardlake : l’autore

C.J. Sansom, all’anagrafe Christopher John Sansom (1952), è uno scrittore britannico di romanzi thriller. Dopo una laurea in Storia presso la Birmingham University, intraprende la professione di avvocato nel Sussex, località in cui risiede.

Nel 2003 pubblica il suo primo romanzo, L’enigma del gallo nero, e decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. 

Scrive così la serie di romanzi, ambientati nel XVI sec., che hanno come protagonista Matthew Shardlake, personaggio principale anche nel suo primo lavoro.

Nel 2022 è stato insignito del prestigioso Cartier Diamond Dagger.

LA SERIE DI MATTHEW SHARDLAKE: I LIBRI

  • L’enigma del gallo nero [Dissolution], 2003.
  • La scomparsa del fuoco greco [Dark Fire], 2004.
  • Il segreto della Torre di Londra [Sovereign], 2006.
  • I sette calici dell’eresia [Revelation], 2008.
  • Cuore di cervo [Heartstone], 2010.
  • Lamentation, 2015.
  • Tombland, 2018.

LA SERIE DI MATTHEW SHARDLAKE : perché mi è piaciuta

Come anticipato, tutti i libri di questa serie hanno come protagonista l’avvocato Matthew Shardlake, che, a causa della sua deformità fisica, è spesso preso di mira dai suoi colleghi. Memorabile la crudeltà dimostrata verso di lui dal sovrano Enrico VIII. 

A piacermi, oltre alla sensibilità di Matthew, è stata l’ambientazione storica. Infatti le vicende si svolgono tutte durante il regno di Enrico VIII, poco dopo lo scisma inglese. 

E i fatti storici vengono raccontati in modo tale da farci comprendere l’epoca e la sua mentalità, senza appesantire troppo la narrazione. 

Decisamente interessanti anche i “personaggi di contorno”, come il farmacista ed ex monaco Guy Malton oppure l’aiutante Barak… 

Tanti anche i personaggi storici che compaiono nel corso delle varie avventure, da Thomas Cromwell a Enrico VIII, passando per le sue mogli ed altri controversi personaggi. 

Insomma, una serie che, se non conoscete, vi consiglio di leggere, perché regala tante emozioni e ci permette di conoscere un periodo alquanto controverso della storia inglese. 

Di seguito trovate la trama dei vari romanzi.

L’enigma del gallo nero : la trama

 
 
 
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!