LA SCOMPARSA DI DE PAOLI (# 10 I Casi di Petri & Miceli) di Gianni Simoni

LA SCOMPARSA DI DE PAOLI è il decimo romanzo della serie I Casi di Petri & Miceli. Scritto, come i precedenti, da Gianni Simoni, è stato pubblicato nel 2015. Vediamo di che cosa parla

La scomparsa di De Paoli. Un caso di Petri e Miceli

Gianni Simoni

Editore: TEA

Anno edizione: 2015

Pagine: 228 p.

La scomparsa di De Paoli. Descrizione

In un fossato, lungo una strada provinciale ai margini della città, la Polizia ritrova un cadavere reso irriconoscibile dall’azione impietosa dei topi.

Cosa o chi ha ucciso quell’uomo senza identità e senza più nemmeno un volto? Un rapinatore inesperto? Un magnaccia violento? Un pirata della strada fuggito dopo l’incidente?

Una morte così fa scalpore in una città di provincia come Brescia, ma per l’ex giudice Petri allo stupore si aggiunge l’orrore, quando si rende conto che quell’uomo altri non era che il suo vecchio amico e medico curante, il dottor Emilio De Paoli, misteriosamente scomparso da troppi giorni.

Il buon Petri, sconvolto, si butta nell’indagine anima e corpo, costringendo il commissario Miceli, che ormai lascerebbe volentieri le rogne al nuovo commissario Grazia Bruni, a rimettersi in gioco.

Saranno però necessari l’esperienza e l’intervento di tutta la squadra al completo, con il nuovo vice ispettore Armiento, il navigato Maccari, il bravo Esposito, gli inseparabili Grasso e Tondelli, e persino il procuratore Martinelli, per risolvere quello che è senza dubbio il caso più penoso che il giudice Petri si sia mai ritrovato ad affrontare nella sua lunga carriera.

La scomparsa di De Paoli. Breve riassunto e commento personale

Un bellissimo romanzo, che conferma la bravura di Simoni e ce lo fa apprezzare ancora di più per la delicatezza con cui tratta temi scottanti.

La morte di De paoli sconvolge Petri, che fa il possibile (e pure l’impossibile) per scoprire chi ha voluto morto un uomo buono come Emilio De Paoli?

A gettare nel panico Petri, però, è la scoperta che, da molti anni, Emilio era a contatto spesso con le prostitute!

Non per “scopi indecenti!”

Il dottore aveva salvato la sua cameriera Roberta ed ora si stava occupando di aiutare ad uscire dal giro Luciana. Chi ha dunque ucciso il medico? Quale movente ha mosso l’assassino? Le piste da seguire sono tante, ma quale sarà quella giusta?

La verità, infine, forse non piacerà a Petri….

VOTO : 7.5 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!