LA RICETTA DELL’ASSASSINO di Anne Holt

LA RICETTA DELL’ASSASSINO è un romanzo della scrittrice norvegese Anne Holt. Scopriamolo insieme

 

LA RICETTA DELL’ASSASSINO

Anne Holt

Traduttore: M. Podestà Heir

Editore: Einaudi

Prima pubblicazione : 2014

Pagine: 440 p.

 

 

LA RICETTA DELL’ASSASSINO. Descrizione

Quando Brede Ziegler, cuoco celeberrimo, viene assassinato, l’ispettore Billy T. e la squadra Omicidi si trovano a svolgere un’indagine che si rivela ogni giorno più complessa.

Ricco, ambizioso e spietato, Ziegler aveva troppi nemici per individuare con sicurezza un sospetto. Anzi, forse due sospetti, visto che l’uomo è stato per cosi dire ucciso due volte: con un pregiato coltello da cucina la prima, con un farmaco in dose letale la seconda.

Ci vorrebbe Hanne Wilhelmsen per orientarsi fra testimoni reticenti, contrabbando di vini, eredità milionarie, malavita organizzata e un passato oscuro…

Ma Hanne è ancora in lutto per la morte della sua compagna e non è sicura di volere – o potere – riprendere l’esistenza di prima. Così fra interrogatori, perquisizioni e colpi di scena, prende corpo l’indagine più difficile: quella per distinguere apparenza e realtà, per comprendere chi siamo dietro la facciata che offriamo al mondo.

LA RICETTA DELL’ASSASSINO. Breve riassunto e commento personale

Il  romanzo si apre con Hanne ancora alle prese con i sensi di colpa per la morte della sua amata Cecile (p. 11):

“Erano passati sei mesi dalla morte di Cecile Vibe. Hanne non si era neppure presentata al funerale di colei che era stata la sua compagna per quasi 20 anni”

Dopo essersi barricata in casa per qualche tempo, lontana da tutto e tutti, Hanne ha chiesto un congedo dal lavoro ed è partita senza una meta. Infine era giunta in Italia, in Valpolicella.

Qui aveva preso alloggio in un convento, “Villa Monasteria”. La troviamo su una panchina nel parco del convento. Adesso è pronta per affrontare i suoi demoni :

«Era il momento di tornare a casa»

Intanto ad Oslo un uomo è stato barbaramente ucciso nei pressi della centrale di polizia, con un coltello da macellaio. Si tratta di una vittima VIP, Brede Ziegler, da molti anni

 «lo chef norvegese più pubblicizzato e prestigioso»

Tutti avevano un motivo per odiarlo, dal suo socio in affari alla giovane moglie, alle numerose persone che ha calpestato per raggiungere il successo.

Brede Ziegler, in realtà, è stato ucciso due volte: con un coltello da cucina giapponese, dopo essere stato imbottito di una dose letale di paracetamolo.

Billy T., il fedele braccio destro di Hanne, che ne ha preso il posto dopo la morte di Cecile, non sembra in grado di venire a capo del delitto.

Riuscirà Hanne a scovare il colpevole? E, soprattutto, riuscirà a riconquistare la fiducia di Billy e dei suoi collaboratori?

Sesto libro della serie, si fa apprezzare comunque, anche senza aver letto i precedenti romanzi. Forse non si comprendono in pieno certe dinamiche, ma si riesce tranquillamente a seguire l’evoluzione della storia.

Una gradevole lettura, perfetta per qualche ora di relax!

VOTO : 7.5 / 10

 

LA RICETTA DELL’ASSASSINO. L’autrice

Anne Holt (Larvik, 16 novembre 1958) è una scrittrice, avvocato e giornalista norvegese.

È cresciuta a Lillestrøm e Tromsø per poi trasferirsi ad Oslo nel 1978 dove vive con la compagna Anne Christine Kjær (nota anche come Tine Kjær) e la figlia Iohanne.

Anne Holt si è laureata in legge all’Università di Bergen nel 1986, ha lavorato per la Norsk rikskringkasting (NRK), l’azienda radiotelevisiva di stato norvegese, nel periodo fra il 1984 ed il 1988. Successivamente ha lavorato per due anni al dipartimento di polizia di Oslo per poi diventare avvocato. Nel 1990 è tornata alla NRK dove ha lavorato per un anno come giornalista ed anchor woman per il notiziario Dagsrevyen.

Anne Holt ha iniziato la sua carriera di avvocato nel 1994 ed è stata ministro della giustizia norvegese dal 1996 al 1997.

La sua carriera di scrittrice inizia nel 1993 con la pubblicazione de La dea cieca la cui protagonista è l’ufficiale di polizia Hanne Wilhelmsen. Fra i libri successivi non ancora tradotti vi sono Løvens gap (1997) e Uten ekko (2000), scritti in collaborazione con Berit Reiss-Andersen.

Serie di Hanne Wilhelmsen

  1. La dea cieca (Blind gudinne, 1993), (Einaudi, 2010 )
  2. Sete di giustizia(Salige er de som tørster, 1994),  ripubblicato col titolo La vendetta,  (Einaudi, 2010)
  3. L’unico figlio (Demonens død, 1995),  (Einaudi, 2011)
  4. Nella tana dei lupi (Løvens gap, 1997) (con Berit Reiss-Andersen), (Einaudi, 2012
  5. Il ricatto(Død joker, 1999) 2012
  6. La ricetta dell’assassino (Uten ekko, 2000) (Einaudi, 2013
  7. Quale verità(Sannheten bortenfor, 2003) (Einaudi, 2014)
  8. Quota 1222 (1222, 2008) (Einaudi, 2015)
  9. La minaccia( Kriminalroman, 2015) (Einaudi, 2016)
  10. La condanna (I støv og aske,2018)(Einaudi, 2018)

Serie di Johanne Vik e Yngvar Stubø

  1. Quello che ti meriti (Det som er mitt, 2001), (Einaudi, 2008)
  2. Non deve accadere (Det som aldri skjer, 2004), (Einaudi, 2009)
  3. La porta chiusa(Presidentens valg, 2006), (Einaudi, 2009)
  4. La paura (Pengemannen, 2009), (Einaudi, 2017)
  5. Il presagio (Skyggedød, 2012), (Einaudi, 2017)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!