LA REGINA ERETICA. IL ROMANZO DI NEFERTARI

Seguito ideale di La regina dell’eternità, La regina Eretica è un grande affresco della società egiziana e del regno di Ramses II in particolare.

Se amate l’Egitto e siete appassionati di Egittologia, questo libro fa per voi

Copertina La regina eretica di Michelle Moran

 

La regina eretica. Il romanzo di Nefertari

Michelle Moran

Traduttore: S. Di Natale

Editore: Newton Compton

Pagine : 384 p

Prima edizione: 13 maggio 2010

 

 

 

LA REGINA ERETICA. DESCRIZIONE 

Un incendio ha devastato il palazzo reale di Tebe: unica superstite della diciottesima dinastia è la principessa Nefertari.

Nipote dell’affascinante Nefertiti, e quindi sciagurata erede di una famiglia considerata eretica e screditata da tutti, la giovane è destinata a un futuro di solitudine e di emarginazione.

Quando il principe ereditario Ramses II si innamora di lei il popolo insorge e gli intrighi di corte si fanno sempre più spietati. Malgrado la forte opposizione e i molti ostacoli posti sul loro cammino, i due innamorati affrontano a testa alta ogni avversità.

Ramses sale al trono e Nefertari diventa sua regina, gli ebrei vengono liberati dalla schiavitù e l’Egitto assiste al più grande esodo della storia.

Una splendida storia d’amore vissuta tra sanguinose guerre e atmosfere di grande suggestione.

Hanno scritto di La regina dell’eternità:

«Le pagine di questo libro narrano la storia per filo e per segno, svelando tutti gli intrighi di palazzo» Cioè

«In forma di romanzo storico Michelle Moran ricostruisce la storia di Nefertiti, tratteggiandone la forte personalità.» Terra

 

LA REGINA ERETICA. BREVE RIASSUNTO

Egitto, 1283 a. C. Il giovane Ramses viene nominato co-reggente del Regno: da questo momento svestirà i panni di principe spensierato, per vestire quelli che lo porteranno ad essere Ramses il Grande, Faraone dell’Alto e del Basso Egitto per 67 anni .

Nefertari, a soli 13 anni, è già consapevole che questo evento cambierà anche la sua vita: le sue giornate non saranno più caratterizzate dai giochi, dalle risate, dalle corse e dalle gare di caccia tra lei, Asha e Ramses; nessuno durante le lezioni le rivolgerà la parola come prima; nessuno le porterà più quel rispetto che le mostravano alla presenza del futuro sovrano…

Per tutti tornerà ad essere la principessa eretica, figlia e nipote di quegli sovrani maledetti che, in un recente passato, provarono a cancellare il culto di tutti gli dei egizi e a far adorare l’unico dio Aton.

La lontananza forzata farà capire ai due giovani che il profondo legame che li unisce non è dettato solo dall’affetto fraterno, ma è qualcosa di più forte.

E il loro legame trionferà, nonostante le difficoltà…

Nonostante le lotte intestine che vedono complottare Rahotep, gran Sacerdote di Aton, e Henuttawy, zia del giovane Ramses, nonostante il popolo rivolga cori sprezzanti alla giovane principessa Nefer ogni volta che compare in pubblico, nonostante il matrimonio del futuro faraone con la bella, quanto stupida, Iset.

Riuscirà la giovane Nefertari ad avere la meglio sui serpenti che strisciano tra le colonne del palazzo reale? Riuscirà a sedersi al fianco del suo amato Ramses come consorte principale, nonostante i suoi nemici siano più numerosi dei suoi amici?

LA REGINA ERETICA. La mia opinione

Ho detestato Nefertiti. La regina del Sole di Christian Jacq. Una delusione dopo aver amato la serie di Ramses. E pensavo che sarei stata delusa dai romanzi di questa per me sconosciuta scrittrice americana. Invece ho adorato La regina dell’eternità e mi è piaciuto tantissimo anche questo secondo libro.

Un bellissimo romanzo storico ambientato nell’antico Egitto, incentrato su una delle storie d’amore più famose della storia egizia e caratterizzato da numerosi richiami a eventi realmente verificatisi e a personaggi realmente esistiti.

Si, è vero, è la storia romanzata dell’amore tra Ramses e Nefertari, ma l’ambientazione storica è rigorosa.

Qualche concessione alla fantasia va pure fatta!

La storia è raccontata in prima persona dalla bella Nefertari, che ci racconta vicende avvenute prima di essere incoronata regina d’Egitto. Nefertari cresce alla corte del faraone Seti e della regina Tuya. I suoi genitori, Mutmodjmet e il generale Horemhab, erano morti e la piccola era stata allevata con i figli della coppia reale. In particolare, la bambina diventa l’ombra del futuro Ramses II. In effetti è l’unico a non considerarla la nipote maledetta dei Sovrani eretici,  Nefertiti e  Akhenaton, colpevoli di aver bandito gli dei dall’Egitto per seguire il culto di Aton.

Più che un romanzo storico, è una bellissima favola d’amore tra due giovani ragazzi, che, per un caso del destino, si ritrovano alla guida di un potente impero. Messi costantemente a dura prova, oggetto di continue congiure di corte, riescono a superare tutte le difficoltà con intelligenza (di Nefertari) e astuzia. Ho versato più di una lacrima…

In genere si parla di Ramses, senza riconoscere il ruolo svolto dalla donna che era al suo fianco, per la quale il grande faraone fece erigere il bellissimo tempio di Abu Simbel (peccato non poter tornare a visitarlo… un’esperienza mistica!). Stavolta a dominare è la bella Nefertari, un gigante di intelligenza.

IN CONCLUSIONE

Se amate l’antico Egitto, questo libro non vi deluderà : un sapiente mix di realtà e fantasia, che vi trasporterà direttamente alla corte di Ramses e Nefertari.

Se un giorno la situazione internazionale migliorerà ed io supererò il terrore che da un paio d’anni provo al pensiero di andare all’estero, voglio tornare a Luxor a rivedere la QV 66, la tomba di Nefertari, tra le più grandi e spettacolari della Valle delle Regine.

Tra l’altro l’ha scoperta all’inizio del XX secolo l’italiano Ernesto Schiaparelli. L’anno scorso a Torino hanno persino ritrovato pezzi della mummia di “, “Colei per cui splende il sole”! (vedi QUI)


“La mia amata è unica, e nessuno può competere con lei… soltanto passando mi ha rubato il cuore”

(parole fatte scrivere da Ramses e rinvenute nella camera funeraria di Nefertari).

VOTO: 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!