LA REGINA DELL’ETERNITÀ. IL ROMANZO DI NEFERTITI di Michelle Moran

Un libro al giorno oggi esagera e vi parlo di due libri: La regina dell’eternità e I signori del cibo. 

La regina dell’eternità. Il romanzo di Nefertiti

Michelle Moran

Traduttore: S. Di Natale

Editore: Newton Compton

Pagine : 432 p

 

 

La regina dell’eternità. Descrizione

La splendida Nefertiti sta per andare in sposa al giovane principe d’Egitto Amenofi IV.

La famiglia reale spera che la ragazza, con la sua forte personalità, possa dissuadere il futuro faraone, deciso a sostituire il culto del dio Amon con quello del dio Aton.

Tuttavia, una volta salita al trono, Nefertiti non fa che rafforzare l’arroganza e la determinazione del nuovo re e si preoccupa solo di dare alla luce un figlio maschio che continui ad assicurare a lei e alla sua famiglia il prestigio e il potere di cui godono a corte.

L’ossessione religiosa di Amenofi e la cieca ambizione di Nefertiti finiscono per trascinare l’Egitto nella rovina indebolendo l’esercito, i confini, la classe sacerdotale e il popolo. Ma proprio allora la grande regina sceglierà di sacrificare i propri interessi per il bene del suo Paese.

Tra intrighi di palazzo e amori proibiti, la storia di un’eroina dal fascino straordinario.

L’AUTRICE. Michelle Moran

ha viaggiato in tutto il mondo, dallo Zimbabwe all’India, e ha svolto numerose ricerche in vari siti archeologici, traendone ispirazione per i suoi romanzi. Vive in California con suo marito. La Newton Compton ha pubblicato La regina dell’eternità. Il romanzo di Nefertiti, sua opera d’esordio, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica.

Altre sue opere:

La regina eretica. Il romanzo di Nefertari

Il sito internet personale dell’autrice è www.michellemoran.com.

LA REGINA DELL’ETERNITÀ. LA MIA OPINIONE PERSONALE

In realtà è il romanzo della sorellastra di Nefertiti, Mutmodjmet, voce narrante dell’intera vicenda.

Un libro che consiglio a chi, come me, è appassionato di Egitto ed Egittologia, su uno dei personaggi più controversi della storia d’Egitto.

Il libro racconta infatti la storia d’amore tra Amenofi IV – Akhenaton e l’ambiziosa Nefertiti. Nel romanzo si dice che padre della regina sia Aj, il generale che poi diventerà faraone alla morte di Tuthankamon.

L’ho trovato molto avvincente,  scritto discretamente e abbastanza attinente alla storia, nonostante alcune concessioni fantastiche. Un romanzo che ti cattura e ti fa trascorrere qualche ora di relax, lontano nel tempo e nello spazio…insomma fa quello che per me, un libro deve fare!

VOTO : 7/10

La storia prosegue poi con La regina eretica. Il romanzo di Nefertari. Infatti Nefertari è la figlia di Mutmodjmet

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!