LA PASSIONE DEI TWEEDIE

Un libro al giorno oggi si fa in due! Infatti vi parlerò di ben due romanzi rosa: La Passione dei Tweedie e La Sposa perfetta. Sono due romanzi brevi, che si leggono tranquillamente in un paio di ore di relax…Averle, direte voi…I vantaggi di avere due gatti, dico io!

 

 

La Passione dei Tweedie

di Helen Susan Swift (Autore), Ilaria Fortuna (Traduttore)

pp 163

Editore: Creativia

Data di pubblicazione: 10 giugno 2017

 

 

La Passione dei Tweedie. DESCRIZIONE

Nel tardo XVI secolo, la Scozia è divisa dalla guerra. Jeannie Tweedie di Letham Valley è fidanzata con Robert Ferguso. , un uomo che nessuno reputa degno di lei.

Quando Jeannie viene rapita dal misterioso Yorling, sia lei che Robert si trovano costretti a decidere quale sia il loro futuro…e con chi. All’avventura nei luoghi simbolo dei confini scozzesi, Jeannie si trova combattuta tra due uomini. Ma quale sarà il suo prescelto, e riuscirà a scoprire la sua Passione dei Tweedie?.

La Passione dei Tweedie. La mia opinione

Un romanzo rosa con ambientazione storica. In genere questo genere mi piace, ma stavolta ho fatto fatica ad affezionarmi ai personaggi. Forse a causa dello stile leggermente arcaico della scrittura. Oppure per il tipo di narrazione adottato. La protagonista, Jeannie, si rivolge direttamente allo sventurato lettore, raccontandogli i fatti suoi come se facesse conversazione durante un tè pomeridiano.

E ci si perde tra presente e passato, tra vicende personali ed eventi legati al suo clan. E devo dire che proprio la parte storica è quella più interessante, perché ci illustra nel dettaglio che cosa sia un clan scozzese e come funzionasse.

Naturalmente grande protagonista è la natura selvaggia delle Highlands scozzesi, indomita e brutale come i suoi abitanti…Se vi capitasse di leggere questo romanzo, ricordate che è ambientato nel 1500…e quindi certe situazioni, che a noi paiono assurde, erano perfettamente logiche all’epoca!

Parte della delusione credo sia legata alla traduzione, a tratti incerta. Non parlo di refusi di stampa, ma di errori grammaticali e sintattici…Forse un ripassino alla consecutio temporum avrebbe giovato… Un libro NI, sufficiente ed utile a distrarre. Che è poi quello che un libro deve fare

VOTO : 6/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!