LA NAVE DEI VINTI di Leonardo Gori

LA NAVE DEI VINTI è il DODICESIMO ROMANZO di Leonardo Gori, con protagonista il Colonnello Arcieri. Stavolta ci racconta un episodio della sua giovinezza, quando era ancora un capitano! Scopriamo insieme questa nuova appassionante inchiesta

LA NAVE DEI VINTI

Leonardo Gori

Prima Pubblicazione : 2019

Editore: TEA

Pagine:  332 p.

Genere: poliziesco, giallo storico

Preceduto da: L’ultima scelta

LA NAVE DEI VINTI. Descrizione

Genova, marzo 1939. L’Europa è sull’orlo della guerra, il capitano Arcieri indaga tra ombre, miraggi e fantasmi della tragedia incombente.

Marzo, 1939: una nave di profughi della guerra civile spagnola attracca al porto di Genova. A bordo c’è un cadavere non identificato.

Arcieri, giovane capitano dei Carabinieri all’epoca a Roma, viene mandato a indagare, in collaborazione con un emissario del Vaticano, il vescovo Eugenio Winkelmann, che deve incontrare un agente segreto, detto Morgan, in possesso di documenti importanti riguardanti il patto Molotov-Ribbentrop.

Mentre Elena, la donna amata da Arcieri, si trova a Roma, e poi a Firenze, alle prese con le conseguenze delle leggi razziali, il giovane carabiniere comincia gli interrogatori a bordo e cerca di scoprire l’identità dell’agente Morgan.

Ma le cose precipitano e, tra agguati di spie sovietiche, profughi che temono di essere rimpatriati, agenti che fanno il doppio gioco e inseguimenti notturni, l’operazione fallisce.

Firenze, 1970: un Arcieri anziano e stanco racconta questa vicenda del passato a Marie, alla stazione, dopo che ha rinunciato per sempre a raggiungere Elena e ha compiuto la scelta più difficile della sua vita.

LA NAVE DEI VINTI. L’AUTORE

Leonardo Gori vive a Firenze. È autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento.

Il primo romanzo della serie è Nero di maggio, ambientato a Firenze nel 1938, cui sono seguiti Il passaggio, La finale, L’angelo del fango (Premio Scerbanenco 2005), Musica nera, Lo specchio nero e Il fiore d’oro, gli ultimi due scritti con Franco Cardini. La serie di romanzi è in corso di riedizione in TEA.

È anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).

LA NAVE DEI VINTI. Breve riassunto e commento personale

Bellissimo romanzo, che lega insieme tanti generi diversi e pure epoche diverse. Infatti inizia esattamente dove termina “L’ultima scelta“, con il Colonnello Arcieri seduto ad un tavolino di un bar con la sua dolce Marie. Alla donna uno stanco e disilluso Arcieri racconta i fatti avvenuti a Genova nel marzo del 1939. Da poco entrato nel SIM, il Servizio Investigativo Militare, il giovane capitano Arcieri deve occuparsi dello sbarco di una nave di profughi proveniente dalla Spagna.

Donne, bambini, vecchi, tutti abbandonati a se stessi e tutti terrorizzati all’idea di essere rimandati indietro…

Ma, insieme ai vinti, sulla nave si nascondono anche uomini e donne pericolosi, che cercano di passare inosservati con il loro carico di segreti…

E la presenza di un cadavere nella stiva non fa altro che complicare la situazione.

Senza dubbio uno dei più bei libri letti ultimamente, di sicuro il più bello della serie. Uno splendido giallo che fonde insieme tanti altri generi, dal dramma alla spy story al thriller psicologico.

Riportandoci ai mesi che precedettero lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, di cui quest’anno abbiamo ricordato i 70 anni dall’inizio delle ostilità (l’invasione da parte tedesca della Polonia avvenne infatti il Primo settembre 1939),  Leonardo Gori rievoca l’atmosfera angosciante che incombeva sul mondo in quel periodo.

E Bruno Arcieri cerca di spiegarci e di spiegarsi che cosa quegli eventi abbiano significato nella sua vita…

Un romanzo che vi consiglio e che vi farà scoprire un autore davvero eccezionale.

Non mi dilungo troppo, perché rischierei di raccontarvi dettagli che vi rovinerebbero la lettura!

Un’ultima nota. In appendice troverete “la vera storia del piroscafo Burrington-Combe”. Scoprirete così quello che davvero avvenne alla nave inglese, che portava a bordo

novantatré profughi marxisti, tra cui molte donne e bambini, oltre ai sedici membri dell’equipaggio.

La nave proveniva da Valencia ed era diretta a Sète, in Francia. Una tempesta nel Golfo di Marsiglia lo ha spinto fuori rotta.

Come si legge alla fine dell’appendice

Il romanzo di Leonardo Gori…torna a far rivivere, con straordinaria efficacia, l’atmosfera drammatica di quel tempo. Quando l’Europa si era messa a correre verso il baratro, proprio come un bastimento in avaria alla deriva

VOTO : 10 / 10

LA NAVE DEI VINTI- LA SERIE DI BRUNO ARCIERI

  1. 2000: Nero di Maggio
  2. 2002: Il Passaggio
  3. 2003: La Finale
  4. 2004: Lo Specchio Nero
  5. 2006: Il fiore d’oro
  6. 2005: L’Angelo del fango
  7. 2008 Musica Nera
  8. 2014 Fantasmi del passato (con Marco Vichi)
  9. 2015 Il Ritorno del Colonnello Arcieri
  10. 2016 Non è tempo di morire
  11. 2018 L’ultima scelta
  12. 2019 LA NAVE DEI VINTI
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!