LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL

LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL è il DICIASSETTESIMO ROMANZO della serie avente come protagonista il monaco benedettino Fratello Cadfael. Vediamo insieme che cosa ci riserva questa volta il nostro “investigatore con la tonsura”!

LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL

Ellis Peters

Titolo originale : The Potter’s Field

Prima pubblicazione : 1989
Traduzione : Elsa Pelitti
Prima edizione italiana : 2001

Editore: Longanesi
Pagine : 211 p.
Genere : gialli storici

Preceduto da : L’APPRENDISTA ERETICO

Seguito da : Il monaco prigioniero

LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL. Descrizione

È l’anno del Signore 1143. Non lontano dalla loro abbazia, lungo le rive del Severn, i monaci di Shrewsbury sono al lavoro su un campo da poco annesso ai loro possedimenti.

Dopo la benedizione dell’abate, l’atmosfera è serena, ma improvvisamente l’aratro urta contro qualcosa. È uno scheletro, e una folta treccia di capelli neri e una lunga veste indicano che si tratta di una donna. Ma come risalirne all’identità?

È morta di malattia oppure è stata uccisa? E se è così, perché il corpo è stato accuratamente composto e tra le mani incrociate sul petto è stata posta una piccola croce di ramoscelli.

Sarà fratello Cadfael, ancora una volta, a illuminare la strada che porterà alla verità, affiancando lo sceriffo Hugh Beringar in un’indagine complessa che sembra condurre fin nel cuore dell’abbazia.

LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL. L’autrice

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL. Breve riassunto e commento personale

Siamo nell’agosto del 1143

La fiera di San Pietro dell’anno 1143 era finita da una settimana e si stava tornando ai compiti quotidiani di un agosto asciutto e propizio, col frumento già avviato verso i granai

L’abbazia di Shrewsbury ha da poco fatto a cambio con un’altra abbazia per un terreno e fratello Cadfael sorveglia le operazioni di aratura di quello che tutti conoscono come “il campo del vasaio”. Infatti vi lavorava appunto un vasaio, Ruald, che ricavava da quel terreno l’argilla per le sue opere.

L’anno prima Ruald ha deciso di  deciso di prendere i voti proprio a Shrewsbury, abbandonando la moglie.

È il campo del quale fratello Ruald è stato affittuario fino a quin-dici mesi orsono. C’erano due o tre piccole cave d’argilla lungo la riva, ma credo che ormai siano esaurite. Lo chiamano il Campo del Vasaio

Della moglie di Ruald non si è più saputo nulla, ma secondo i soliti ben informati sarebbe fuggita con il suo amante…

Che strana usanza: il marito può farsi monaco ma la donna non può risposarsi, perché continua ad essere sposata! 

Ma torniamo al nostro campo: proprio durante le operazioni di aratura del campo, viene dissotterrato il corpo di una donna dai lunghi capelli scuri.

Subito Cadfael e lo sceriffo, Hugh Beringar, iniziano le indagini per scoprire di chi si tratti. La prima tappa dell’inchiesta li porta al Castello di Longner. Infatti è stato Eudo Blount di Longner ha donato il campo al priorato di Haughmond.

Eudo è diventato signore di Longner da pochi mesi, da quando suo padre è morto in battaglia mentre combatteva a fianco di re Stefano. 

A riportare a casa il padre per la sepoltura aveva però provveduto il figlio minore, novizio all’abbazia di Ramsey.

La vedova, lady Donata, soffre di un male che l’ha ridotta a un’ombra, con dolori incessanti. A volte Cadfael le aveva mandato delle medicine per alleviare il dolore… 

Il giovane Eudo promette di indagare tra i suoi uomini e intanto il fratello minore, Sulien, arriva a Shrewsbury,.. Perché un novizio ha abbandonato la sua abbazia per correre alla notizia della scoperta del cadavere di una donna? Che cosa sa di così importante? 

E quale segreto nasconde Lady Donata? Quale colpa vuole espiare sopportando atroci dolori? Cadfael inizia a scavare e scoprirà terribili verità… 

Un romanzo non proprio tra i miei preferiti della serie, ma comunque appassionante e ricco di intrighi, che alla fine riesce a tenervi incollati alle sue pagine per capire se anche noi siamo riusciti a risolvere il mistero! 

Da leggere se amate questa scrittrice

VOTO : 8 / 10

LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL. La serie

La serie è formata da 20 romanzi, pubblicati tra il 1977 e il 1994, che seguono la vita e le indagini del monaco benedettino dall’anno 1137 all’anno 1145.

Nel 1988 è stata anche pubblicata una raccolta di tre racconti brevi, il primo dei quali narra le vicende che hanno portato Cadfael a diventare monaco a Shrewsbury.
  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
  • Una luce sulla strada per Woodstock(A Rare Benedictine: The Advent of Brother Cadfael, 1988) che contiene i tre racconti:

    • Una luce sulla strada per Woodstock(A Light on the Road to Woodstock)
    • Il prezzo della luce(The Price of Light)
    • Testimone oculare(Eye Witness)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!