LA MAPPA NERA di Jeffery Deaver (#3)

LA MAPPA NERA è il terzo romanzo che Jeffery Deaver dedica alle avventure di Colter Shaw. Vi racconto perché mi è piaciuto

LA MAPPA NERA

Jeffery Deaver

Titolo originale dell’operaTHE FINAL TWIST

Prima Pubblicazione : 2021

Traduzione : Sandro Ristori

Prima edizione italiana : 2022

Editore : Rizzoli

Pagine : 444 p.

Genere : Thriller, Mystery, Suspense, Giallo

Preceduto da : Gli eletti

LA MAPPA NERA : il libro

Il conto alla rovescia incalza l’indagine di questo eroe solitario, di fronte al quale si delineano scenari sempre più foschi.

Alvarez Street, una strada popolare di San Francisco. Seduto sulla sua Yamaha, Colter Shaw osserva l’edificio color fiordaliso del civico 618. Se quella casa custodisce davvero ciò che lui immagina, allora davanti a sé ha la chiave per riprendere la missione iniziata dal padre e interrotta dalla sua morte: smascherare la BlackBridge Corporate Solutions, una società che opera nel nebuloso mondo dello spionaggio industriale e ricorre a ex membri dell’intelligence, militari e, all’occorrenza, criminali, per schiacciare senza pietà chiunque si frapponga tra lei e i suoi obiettivi.

L’ispezione della casa rivela un’informazione fondamentale: la prova per inchiodare la compagnia è custodita in una borsa. Per trovarla, Colter ha a disposizione una mappa della città, nascosta molti anni prima dal padre, su cui sono segnati diciotto punti: diciotto luoghi e forse altrettanti indizi che potrebbero condurlo fino a lei.

La sfida è ardua, ma arrendersi alle difficoltà, per lui, non è mai stata un’opzione. Mentre sfreccia da un quartiere all’altro di San Francisco braccato dai mastini al soldo dell’azienda, la pericolosa caccia al tesoro in cui è impegnato dissotterra verità che lo coinvolgono in prima persona, per poi assumere una nuova urgenza: la sopravvivenza di un’intera famiglia è appesa a un filo e lui ha solo quarantott’ore di tempo per scongiurare il peggio.

L’unica certezza è che dietro c’è, ancora una volta, lo zampino della BlackBridge. Il conto alla rovescia incalza l’indagine di questo eroe solitario, di fronte al quale si delineano scenari sempre più foschi. Perché la borsa protegge un segreto che, nelle mani sbagliate, potrebbe scatenare una vera e propria catastrofe.

LA MAPPA NERA : l’autore

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950. È tra i più noti autori di thriller a livello mondiale, pubblicato in 150 paesi. Il successo è arrivato con Il collezionista di ossa (2002), il primo libro della serie di Lincoln Rhyme, da cui è stato tratto l’omonimo film con Denzel Washington e Angelina Jolie. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Rizzoli.

Tra i più recenti, Il gioco del mai (2019) e Gli Eletti (2020), con il nuovo protagonista Colter Shaw, e Il visitatore notturno (2021), con Lincoln Rhyme e Amelia Sachs.

LA MAPPA NERA : breve riassunto e commento personale

Tutto avviene in meno di dieci giorni, dal 24 giugno al 3 luglio… Pochi giorni dopo la fine della precedente indagine, Colter Shaw ha lasciato la sua nuova compagna, Victoria Lesston, a casa di sua madre e ripreso la caccia al tesoro interrotta in precedenza. Vuole completare la “missione” che è costata la morte al padre e a molti altri, in modo che quelle morti non siano vane.

Victoria era un’ex agente della Delta Force— Il loro rapporto doveva ancora fare molta strada lungo un sentiero infido, irregolare e tortuoso, l’unico che il cuore possa seguire prima che certe frasi possano essere dette e certe domande possano essere poste.

Colter deve trovare il materiale che incrimina la BlackBridge e per proteggere il quale suo padre era morto. La sua missione consiste perciò nel controllare ogni singolo punto segnato sulla mappa di suo padre – erano diciotto in tutto – e trovare le prove che Amos Gahl aveva nascosto.

Ma alla “casa sicura” predisposta da suo padre a San Francisco si rende conto che  qualcuno l’ha usata…

mentre riflette su questo dettaglio, sente delle urla in strada e interviene: un senzatetto ha aggredito una donna e l’intervento di Colter riesce a metterla in salvo.

Seguendo le “briciole” lasciate dal padre Ashton arriva ad una biblioteca: troppo tardi si rende conto di essere caduto in una trappola. Infatti sembra che tutti i suoi nemici si siano dati appuntamento in quel luogo:

  • Ian Helms, fondatore e CEO della BlackBridge.
  • Ebbitt Droon, «facilitatore» della compagnia, vale a dire «sicario».
  • Irena Braxton, agente della BlackBridge incaricata di fermare Ashton. E ora anche suo figlio.

Quando ormai tutto sembra perduto, a salvarlo arriva il fratello maggiore Russell con la sua squadra… A quanto pare, il fratello lavora per il governo. Messo in salvo il fratello minore, Russell deve tornare ai suoi compiti. Intanto Colter riceve una telefonata dai suoi vicini di casa in Florida, Teddy Bruin, ex marine, e sua moglie Velma.

Hanno un nuovo caso per Colter: una madre single di San Francisco, Maria Vasquez, ha denunciato la scomparsa della figlia Tessy ed è disperata.

Naturalmente Colter decide di aiutare la donna… e finisce in un altro grosso guaio! Infatti la ragazza è stata rapita da un trafficante di esseri umani. Inoltre Colter si accorge che qualcuno (anzi, qualcuna!) lo sta seguendo molto da vicino…

Ancora una volta, a salvarlo è Russell. Che decide che è il momento di tornare nella vita di suo fratello e di aiutarlo nella “missione di famiglia”.

Insieme i due fratelli sono davvero inarrestabili e riescono a mettere le mani sulla misteriosa borsa nascosta da Amos Gahl. E capiscono pure che cosa stiano cercano gli uomini della BlackBridge: la Sanzione Finale!

Jonathan Stuart Devereux vuole mettere le mani sopra questo foglio. Su di esso un pericoloso emendamento alla Costituzione della California…

Questo emendamento garantisce alle aziende il diritto di presentarsi alle elezioni e ottenere un incarico pubblico in California

Purtroppo in pericolo ci sono molte vite e Colter è disposto a tutto pur di salvarle! Persino a cedere il prezioso documento…

Resa dei conti finale al cardiopalma… Senza dubbio il migliore tra i libri di questa serie, ve lo consiglio per qualche ora di relax.

VOTO : 8/10

Ciclo di Colter Shaw

  1. Il gioco del mai (The never game, 2019)
  2. Gli Eletti (The Goodbye Man, 2020)
  3. La mappa nera (2021)

Inoltre i due racconti di Verità imperfette (Captivated; The Second Hostage, 2020)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!