LA FORTEZZA DEL CASTIGO di Brunoldi e Santoro

LA FORTEZZA DEL CASTIGO è un thriller storico scritto dalla coppia Pierpaolo Brunoldi e Antonio Santoro. Scopriamo insieme di che cosa parla

 

La fortezza del castigo

Pierpaolo Brunoldi, Antonio Santoro

Editore: Newton Compton

Anno Prima Pubblicazione : 2018

Pagine: 380 p.

 

 

 

La fortezza del castigo. Descrizione

Può veramente un manoscritto cambiare il corso della storia?

1266. Francia, convento di Mantes. L’inquisitore Marcus attende nell’ombra l’arrivo di un frate. È deciso a strappargli a ogni costo la verità su un libro segreto che minaccia di scuotere le fondamenta della Chiesa…

1214. Italia, Altopascio, dimora dei Cavalieri del Tau. Il francescano Bonaventura da Iseo, esperto nelle arti alchemiche, apprende con sgomento la notizia della scomparsa del suo mentore, Francesco d’Assisi, e riceve, dalle mani grondanti sangue di un confratello, un misterioso manoscritto che dovrà custodire anche a costo della propria vita.

Determinato a trovare e liberare Francesco, Bonaventura decide di mettersi in viaggio: tra bui conventi e infidi manieri, scoprirà che il maestro aveva con sé l’unica reliquia in grado di sconfiggere le forze del male e impedire l’avvento dell’Anticristo.

Sulle tracce del frate d’Assisi, il monaco e i suoi compagni di avventura arriveranno fino alla rocca maledetta di Montségur, fortezza inespugnabile degli eretici catari…

La fortezza del castigo. Gli autori

⇒ Pierpaolo Brunoldi

Dopo la laurea in Veterinaria, ha studiato recitazione e conseguito un master specialistico in sceneggiatura. Ha scritto opere drammaturgiche selezionate in concorsi nazionali, sceneggiature per la TV e il cinema, vari racconti pubblicati in diverse antologie, e collaborato con testate web.

⇒ Antonio Santoro

Regista, attore e drammaturgo, è nato a Cava de’ Tirreni nel 1973. Diplomatosi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha diretto numerosi spettacoli e scritto diversi testi per il teatro. Si è laureato al DAMS, e ha due master in sceneggiatura.

La fortezza del castigo. Breve riassunto e commento personale

Ormai sapete quanto adori i gialli d’ambientazione storica e quando ne esce uno nuovo, corro subito a leggerlo.

A volte si prendono delle belle cantonate, ma stavolta il libro mi ha proprio appassionato. Coinvolgente fin da subito, ci porta in un periodo “buio” della Storia e ci permette di conoscere alcune delle figure più emblematiche della Chiesa Cattolica.

Nonostante Francesco d’Assisi non sia il protagonista della vicenda, tuttavia la sua imponente figura domina per tutto il libro e ci costringe comunque a confrontarci con la sua grandezza.

Il protagonista del libro è infatti frate Bonaventura da Iseo, un francescano della prima ora, medico, alchimista e appassionato di enigmi. Lo aspettiamo a Mantes con l’inquisitore Marcus, in attesa di conoscere fatti avvenuti 50 anni prima.

Infatti il racconto ci porta subito ad Altopascio, in provincia di Lucca, dove Bonaventura lavora presso un ospedale. Qui i cavalieri del Tau portano un viandante in fin di vita. L’uomo si dimostra un confratello di Bonaventura, partito tempo addietro con Francesco. Purtroppo tutte le conoscenze del frate sono inutili e il ferito muore tra le sue braccia. Prima però fa in tempo a comunicargli che il Fraticello di Assisi è prigioniero da qualche parte e a consegnargli un misterioso scritto.

Deciso a ritrovare Francesco, Bonaventura si mette in viaggio insieme a pochi fedeli compagni, tra cui una giovane donna determinata.

In un mondo che mostra tutta la durezza dei tempi, tra agguati di briganti e mercenari, stragi di innocenti e imboscate di nobili, alla fine la Compagnia di Bonaventura raggiungerà il Castello di Montségur, la roccaforte catara, dove ritroverà finalmente Francesco..

Un libro appassionante, con personaggi affascinanti. A partire da Bonaventura, che molti chiamano “Mago”, non comprendendo le sue conoscenze. C’è poi Rolando, il cavaliere del Tau con la Maschera d’oro che gli nasconde il viso e la coraggiosa Fleur, indomita fanciulla decisa a ribellarsi a un destino che la vuole sposa o suora.

E, sopra tutti, c’è Francesco, con le sue parole pacate e la sua grande statura morale!

VOTO : 8.5 / 10

Aspettiamo ora di scoprire come finirà tutta la vicenda, che ci lascia con un grosso punto di domanda!!!

La fortezza del castigo. I luoghi del libro

MONTSEGUR

Vi ricordate? Avevamo già incontrato questa fortezza ne “L’Enigma del Libro dei Morti“.

Il Castello di Montségur è una delle roccaforti catare, meta oggi di numerosi turisti. Sorge nella regione dei Midi-Pyrenées, vicino Tolosa, e fu protagonista di una delle più vergognose stragi perpetrate in nome della fede.

Se volete saperne di più, cliccate  QUI

Interessante anche questo articolo, in cui si parla della strage del 1244.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!