LA FISICA IN CASA di Emiliano Ricci

LA FISICA IN CASA è un

Viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte

A farci da guida, il bravissimo giornalista Emiliano Ricci, che della divulgazione scientifica ha fatto la sua missione. Vi racconto perché amo questo saggio e come può essere utile a chi si avvicina alla Fisica!

LA FISICA IN CASA.Viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte (seconda edizione)

Emiliano Ricci

Editore : Giunti Editore

Prima pubblicazione : 2013

Pagine : 240 p.

LA FISICA IN CASA. DESCRIZIONE (DAL SITO DELL’EDITORE)

Come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché la trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso? Come funziona la pentola a pressione?

La nostra casa è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica, termodinamica, elettromagnetismo e fisica moderna si danno quotidianamente appuntamento e dove ogni nostra azione, anche la più semplice, è un esperimento di fisica.

Un libro che permette anche ai meno portati alle scienze un primo incontro con il mondo fisico che ci circonda.

LA FISICA IN CASA. L’autore

Emiliano Ricci (Firenze, 15 marzo 1964) è un giornalista, divulgatore scientifico e scrittore italiano.

Laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, dopo una borsa di studio biennale in giornalismo scientifico sempre presso la stessa Università, nel 1995 ha iniziato a lavorare in Regione Toscana, occupandosi fin dall’inizio del sito web ufficiale dell’ente.

È dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell’Informazione (titolo conseguito ancora presso l’Università di Firenze), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all’epoca dei nuovi media.

Come giornalista scientifico, ha collaborato con molte testate, sia locali che nazionali. Attualmente collabora con Le Scienze, BBC Scienze e Focus.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni divulgative sia di fisica che di astronomia (libri, cd-rom, DVD).

LA FISICA IN CASA. Breve riassunto e commento personale

Se siete dei gran curiosoni e volete saperne di più sulla fisica, questo libro è quello che fa per voi. Con un linquaggio chiaro e semplice, infatti, l’autore riesce a spiegare la Fisica a chi ne è completamente digiuno! Infatti, come ci spiega Ricci nella prefazione:

Ogni giorno l’uomo della strada è sollecitato a prendere posizione su temi di argomento scientifico o tecnologico.

Ma gli strumenti per poter fare scelte ragionate, ponderate e soprattutto consapevoli su argomenti tanto importanti non sono mai troppi, e spesso sono inadeguati perché incomprensibili quanto il tema che vogliono chiarire.

Non possiamo certo dimenticare quanto tecnologia e scienza siano parte integrante della nostra vita!

In questo libro :

la fisica (ma non solo) non è assolutamente raccontata in maniera tradizionale…Punto di partenza di questo approccio non ortodosso è la nostra casa, che è un vero e proprio laboratorio di fisica, in cui tutti noi quotidianamente svolgiamo, spesso inconsciamente, esperimenti di varia natura.

Tra gli scopi dichiarati del libro, quello di tenere in esercizio il nostro cervello e

una sollecitazione a porsi sempre domande, a non dare mai nulla per scontato e ad affrontare ogni cosa con una sana e buona dose di scetticismo. Perché, in un mondo in cui la confusione fra opinioni e realtà regna sovrana… la pratica dello scetticismo risulta quanto mai utile, se non addirittura necessaria.

Insomma, un libro che consiglio a tutti, in particolare agli studenti che iniziano lo studio della fisica! La semplicità dell’esposizione vi aiuterà a dissolvere parecchi dubbi

VOTO : 10 /10

Come ci dice l’autore:

La tecnologia … è cosa ben diversa dal “mostro” che si mangia le nostre vite… Non crediamo proprio che frigorifero, lavatrice, televisione, computer o telefono cellulare abbiano provocato danni alle nostre esistenze.

Al contrario, pensiamo che tutti questi manufatti e le tecnologie impiegate per realizzarli abbiano offerto e stiano offrendo all’umanità grandi opportunità di crescita e di sviluppo.

Il problema, se esiste, non sta in loro, ma nell’uso più o meno accorto e consapevole che noi decidiamo di farne.

LA FISICA IN CASA. La struttura dell’opera

Il manuale è suddiviso in cinque capitoli, ognuno dedicato a una stanza della casa. Infatti

ogni angolo delle nostre mura domestiche racchiude occasioni per porsi mille domande e alimentare la nostra curiosità scientifica e tecnologica….Partendo dall’osservazione di un fenomeno, il lettore è guidato a comprenderne le leggi che lo regolano e quindi a classificarlo

  • CAP 1 :  La fisica in cucina. Di coltelli che non tagliano, di forni a microonde e altre amenità
  • CAP 2 : La fisica in bagno. Di rubinetti che perdono, di miscelatori che non funzionano e di bolle di sapone. Ovviamente il capitolo è dedicato alla dinamica dei fluidi e all’acqua.
  • CAP 3 : La fisica in camera da letto. Di materassi a molle, orologi, calendari e borse dell’acqua calda. In questo capitolo si parla di elasticità, trasporto del calore e tempo.
  • CAP 4 : La fisica del soggiorno. Di onde sonore, elettroni e bit. Il capitolo parla di acustica e fisica degli strumenti musicali, ma anche di fondamenti dell’elettronica e dell’informatica e dei principi di base dei computer, approfonditi poi nel successivo.
  • CAP 5 : La fisica dell’appartamento. Di lampadine che si accendono, di telefoni che squillano e di finestre che sbattono.  Si parla di elettricità ed elettronica, ma anche di reti wireless e biliardi!
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!