LA DIETA KASHER. Storia, regole e benefici dell’alimentazione ebraica

La dieta kasher. Storia, regole e benefici dell’alimentazione ebraica: guida utile alla cucina ebraica

Un libro che raccoglie gli interventi di vari autori sul tema, per conoscere meglio una cucina, quella ebraica, che spesso si fonde con la tradizione italiana.

La dieta kasher. Storia, regole e benefici dell’alimentazione ebraica

Autore: AA.VV.

A cura di: Rossella Tercatin

Editore: Giuntina

Anno edizione: 2015

Pagine: 228 p.

La dieta kasher. Descrizione:

Tranquilli, in questo libro non troverete delle precise indicazioni per una dieta…

“La dieta kasher”  vuole essere una semplice, ma completa, introduzione al mondo dell’alimentazione ebraica passando per la sua storia e le regole che la caratterizzano e soffermandosi anche su temi di attualità come la sicurezza, i controlli e la certificazione del cibo o come rapportarsi alla sofferenza degli animali.

Al tempo stesso, “La dieta Kasher” può essere letta in certe sue parti come un’introduzione al pensiero ebraico e all’interpretazione ebraica delle fonti e il lettore non mancherà di notare preziosi consigli di cui chiunque dovrebbe tener conto prima di iniziare qualsiasi dieta…

La dieta kasher. Breve riassunto e commento personale

L’opera enumera, esplora e spiega le norme sull’alimentazione kasher, ovvero sul cibo idoneo a essere consumato dagli ebrei. Il tema è analizzato da più autori (uomini di fede, medici, cuochi e tecnologi alimentari), che si occupano di vari aspetti legati all’argomento.

Quattro sono i concetti sviluppati nel libro:

  • il valore che viene attribuito al cibo nella cultura ebraica;
  • il rispetto del creato e quindi del regno animale e vegetale;
  • il controllo della preparazione e della conservazione del cibo;
  • le risposte alle tante domande sulle regole alimentari e sul loro significato per la salute.

KASHER E KASHERUT

Come ci viene spiegato più volte nel saggio,

«La KASHERUT è la parte della legge ebraica che ha a che fare con gli aspetti alimentari della religione ebraica, cioè con gli alimenti che ad un ebreo è permesso o meno mangiare e come essi debbano essere preparati e consumati»

“KASHER” è invece l’aggettivo che descrive il cibo che soddisfa gli standard della legge e può essere tradotto con “conforme”.

Un aspetto importante, più volte sottolineato nel libro, è che (p.7)

«Le regole alimentari fanno parte di un più ampio gruppo di norme,che riguardano il rispetto degli animali e la conservazione della natura, perché l’uomo è considerato un collaboratore  di Dio nella salvaguardia del creato».

Le riflessioni di Maimonide

Attuali le riflessioni sul cibo del medico rabbino spagnolo Mosè Maimonide (Cordova, 30 marzo 1135 – Il Cairo, 12 dicembre 1204), secondo cui “prevenire è meglio che curare”.  Egli scrive (p. 14) :

«Nella pratica della medicina, il primo e più importante regime è quello per i sani, poiché assicura che l’esistente stato di salute non vada perso. Un medico esperto, che voglia salvaguardare la salute del suo paziente, inizia migliorandone l’alimentazione»

Secondo Maimonide, se ci trattassimo come trattiamo i nostri animali, saremmo al riparo da molte serie malattie:

«Nessuno dà ai propri animali un eccesso di foraggio…L’uomo invece mangia senza misura e ragionamento… Considera con attenzione la necessità di movimento e di esercizio per i suoi animali…ma non lo fa per se stesso. Non fa attenzione all’esercizio fisico, che è il principio fondamentale per il mantenimento della salute»

La “tracciabilità”

Oggi le procedure, le ispezioni sulle filiere e le certificazioni dei prodotti fanno della kasherizzazione uno stile alimentare sano e affidabile, adatto anche ai vegani, ai vegetariani e a chi soffre di intolleranze. Anzi. Secondo molti, i prodotti kasher sono più affidabili degli altri. Per questo negli USA più della metà degli alimenti kosher è acquistata da non ebrei!

 

Un libro interessante, dunque, che ci insegna parecchie cose e chiarisce numerosi dubbi.

VOTO: 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!