La cucina siciliana di mare di Alba Allotta

La cucina siciliana di mare è la seconda guida della enogastronoma Alba Allotta, che vi consiglio, dopo la precedente La cucina siciliana in mille ricette (vedi QUI).

Da questa guida vengono in parte alcune delle ricette di pasta con le sarde che vi ho proposto, che ho integrato con parti prese dalla mia mega enciclopedia della Cucina Italiana.  Ma vediamo di cosa parla

La cucina siciliana di mare

Alba Allotta

Prima pubblicazione : 2006

Editore: Newton Compton

Pagine: 270 p

 

 

 

La cucina siciliana di mare. Descrizione

Il paesaggio costiero siciliano appare come un arazzo di colori intessuto di trame fitte di scogliere, sabbia e acqua.
E, sullo sfondo di queste suggestioni, i sapori della cucina marinara, forti, decisi e concentrati, evocano civiltà e tradizioni antiche.
Autentico scrigno di ricchezze, il mare siciliano offre infiniti spunti gastronomici: zuppe e guazzetti, fritture e grigliate, timballi e stufati sono capisaldi di un’autentica cultura gastronomica che privilegia soprattutto il piatto unico.
Pietanze a base di tonno a occidente e di pesce spada a oriente, danno origine a una scia di sapori che, da ogni capoluogo, dilaga in tutta l’isola.
La pasta con le sarde, il cuscus, la ghiotta, lo stoccafisso alla messinese sono solo alcuni esempi di un grande patrimonio di sapori in perfetta simbiosi di semplicità e gusto.
Autarchica è invece la gastronomia delle isole minori, dove i prodotti della pesca sono sapientemente combinati con quelli dell’orto.
E nei piatti c’è ancora la memoria di quella necessità di sopravvivenza che eleva ad arte l’esigenza di conservare a lungo ingredienti come i pesci, gli ortaggi e il pomodoro, per affrontare l’isolamento invernale.

La cucina siciliana di mare. L’autrice

Alba Allotta è una sommelier italiana. Ha scritto di enogastronomia su numerose riviste specializzate.

Autrice di diversi libri di cucina tradotti in varie lingue, è da anni impegnata nella scoperta e nella valorizzazione dei sapori perduti della cucina mediterranea, soprattutto attraverso il recupero della tradizione orale e della gastronomia popolare.

La cucina siciliana di mare. Breve riassunto e commento personale

Come il precedente, un buon libro per conoscere meglio la cucina siciliana marinara. In particolare, ho apprezzato la sezione dedicata alla cucina delle isole minori, spesso trascurata.

Invece io la trovo particolarmente affascinante, per il particolare connubio che è stato creato tra i prodotti del mare e quelli della terra. Del resto, proprio per la loro posizione, gli abitanti di queste isole hanno imparato a contare solo su se stessi.

La prima parte è tutta dedicata a Antipasti e Stuzzichini, cui seguono una sezione dedicata a Pane, pizze e focacce e la mia parte preferita, Minestre e zuppe, anche se un pochino ristretta.

Veramente ampia la parte dedicata ai primi piatti, presentati in rigoroso ordine alfabetico, dalle busiate (una pasta fresca tipica, che si prepara anche in Sardegna) ai Vermicelli con pesce spada e peperoni. Presto proverò a preparare le busiate con il ragù di tonno

Anche la sezione dedicata ai secondi è in ordine alfabetico. Si comincia con le Acciughe al finocchio e si conclude con Tunnina lardiata (la tunnina è semplicemente il tonno).

Veramente interessante la parte dedicata alle insalate, da quella di aragosta a quella di polpo.

Come già accennato, la parte del libro che preferisco è quella dedicata alle isole minori. Si parla della cucina delle Egadi, delle Pelagie, delle Eolie, di Pantelleria e di Ustica.

Una buona guida da consultare, anche se avrei preferito maggiori riferimenti alla storia delle varie ricette.

Ma si tratta di un manuale di cucina e fa perfettamente il suo lavoro.

VOTO : 7.5 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!