LA CUCINA ABRUZZESE

LA CUCINA D’ABRUZZO

Il territorio abruzzese si divide tra mare, colline e monti, anche se il territorio montuoso è predominante (65%). Comprende, ricordiamo,  le più alte vette dell’Appennino (il Gran Sasso e la Maiella).

La gastronomia abruzzese risente naturalmente della particolare morfologia del territorio.  I piatti tipici delle zone montane, con i loro sapori antichi, sono rimasti nei secoli ben distinti dalla cucina legata al mare e ai suoi prodotti.

 

 

In tutta la regione sono però presenti il PEPERONCINO ROSSO PICCANTE, il terribile DIAVLITT, e lo ZAFFERANO DEL’AQUILA.

Oltre a questi due ingredienti, la cucina abruzzese è legata a numerosi prodotti locali, tra cui vari tipi di pasta casereccia, i molti formaggi e le carni ovine. Anche il maiale ha un posto di primo piano.

Con una certa sorpresa, ho appreso dell’esistenza di una razza AUTOCTONA, il SUINO NERO ABRUZZESE. A quanto pare, si tratta di una

prestigiosa razza suina che l’Abruzzo ha riscoperto da qualche anno, riportando in auge quella tradizione secolare, che in passato caratterizzava molte aziende in tutta la regione, divenuta poi rarità con l’avvento della suinicoltura industriale. …

Ad oggi sono solo cinque i produttori abruzzesi, situati a Guardiagrele, Campotosto, Pescomaggiore, Miglianico e a Vittorito, quest’ultimo divenendo punto di riferimento per il centro Abruzzo, con l’azienda “Nero Peligno” (da http://www.reteabruzzo.com/2016/01/16/la-valle-peligna-rilancia-sua-maesta-il-maiale-nero/)

La regione è poi famosa per la produzione di cicerchie, un legume povero ritornato (per fortuna) di gran moda. Rinomati sono pure l’AGLIO ROSSO di Sulmona, le LENTICCHIE DI SANTO STEFANO DI SESSANIO, la LIQUIRIZIA DI ATRI, i CARCIOFI DI VASTO, I FAGIOLI DI FRATTURA e il GRANO SARAGOLLA, un cereale molto pregiato.

L’Abruzzo vanta una considerevole produzione di TARTUFI, in particolare sono famosi quelli neri di L’Aquila e quelli bianchi del Vastese. Fondamentale per la gastronomia abruzzese è la produzione casearia, con il PECORINO TIPICO ABRUZZESE, il PECORINO di FARINDOLA, la SCAMORZA.

L’Abruzzo è pure regione di GRANDI OLI, la cui qualità ha meritato il marchio DOP a diversi di essi.

Last but not least, ovvero ultima ma non meno importante, la produzione agricola della Marsica annovera la CAROTA e la PATATA DEL FUCINO, entrambe a marchio IGP.

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

Tra i PRIMI PIATTI : i MACCHERONI ALLA CHITARRA  e le CRESPELLE ‘MBOSSE sono i più famosi. Eppure i miei preferiti sono le ricche MINESTRE a base vegetale, come la mitica PATATE E FAGIOLI.

Tra i SECONDI PIATTI, ricordiamo le specialità con agnello (tipo CACE E OVE) o pecora (AL COTTURO). Spiccano però le preparazioni a base di pesce della costa, come i tipici BRODETTI.

Infine i DOLCI: dal PARROZZO alle FERRATELLE ai CONFETTI alle PIZZE DOLCI DI PASQUA, è un tripudio di bontà.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!