La confessione di Fratello Haluin (#15 Cadfael)

La confessione di Fratello Haluin è il QUINDICESIMO ROMANZO della serie avente come protagonista il monaco benedettino Fratello Cadfael. Vediamo insieme che cosa ci riserva questa volta il nostro “investigatore con la tonsura”!

La confessione di Fratello Haluin

Ellis Peters

Titolo originale : The Confession Of Brother Haluin

Prima pubblicazione : 1988
Traduzione : Elsa Pelitti
Prima edizione italiana : 1999

Editore: Longanesi
Pagine : 181 p.
Genere : gialli storici

Preceduto da : L’eremita della foresta

Seguito da : L’APPRENDISTA ERETICO

La confessione di Fratello Haluin. Descrizione

È un inverno particolarmente gelido quello del 1142, l’inverno in cui fratello Haluin, vittima di un grave incidente, decide di confessare a Cadfael il suo terribile segreto: la scoperta che Adelais de Clary, madre di Bertrade, la fanciulla di cui era innamorato in gioventù, aveva provocato la morte sia della figlia sia del piccolo che lei portava in grembo.

Un orribile delitto perpetrato in nome di un principio di onore e rispettabilità. In seguito a un’inattesa guarigione, Haluin, accompagnato da Cadfael, decide di ritornare sulla tomba dell’amata.

Un viaggio lungo e arduo, che getterà nuova luce sulla terribile vicenda di Adelais e Bertrade. Un viaggio che fratello Cadfael non potrà dimenticare.

La confessione di Fratello Haluin. L’autrice

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

La confessione di Fratello Haluin. Breve riassunto e commento personale

Un altro dei romanzi della Peters che amo particolarmente, che ci fa conoscere meglio Fratello Cadfael e il suo mondo. Le vicende storiche sono in secondo piano e la trama si concentra tutta sulle “umili storie” degli esseri umani.

Tutto ha inizio nel dicembre del 1142, pochi mesi dopo i fatti narrati nel precedente romanzo. Le abbondanti nevicate degli ultimi tempi hanno danneggiato il tetto della foresteria. Per evitare ulteriori danni, i monaci decidono di ripararlo immediatamente… Nel corso dei lavori, però, Fratello Haluin precipita dal tetto!

Nonostante le cure tempestive dell’infermiere, Fratello Edmund, e di Cadfael, però, i monaci disperano di salvare il giovane. Che contro ogni aspettativa riesce a risvegliarsi!

Haluin decide di confessarsi immediatamente con l’abate e chiede a Cadfael di assistere!

Il giovane racconta di essere figlio di un vassallo di Bertrand de Clary e che, prima di prendere i voti, avrebbe dovuto ereditare castello e posizione.

Ma il destino aveva deciso diversamente… Infatti mentre era al castello De Clary, Haluin si era perdutamente innamorato della figlia del suo signore, Bertrade.

Chissà perché, la madre di lei si oppose alle loro nozze ed Haluin fu scacciato… Fu allora che decise di prendere i voti. Poco tempo dopo il suo ingresso nell’abbazia come novizio, la madre di Bertrade, Adelais, era giunta all’abbazia e gli aveva raccontato che la figlia era incinta e che doveva abortire. Haluin aveva quindi sottratto a Fratello Cadfael un preparato per aiutare la sua amata… E ne aveva causato la morte!

Ed ora che è stato miracolato, Haluin vuole raggiungere a piedi la tomba di Bertrade, per ottenere il suo perdono. Ad accompagnarlo sarà Cadfael e i due monaci si incamminano ai primi di marzo.

Da Adelais apprendono che la figlia è stata sepolta nel castello di Elford, ora nelle mani del figlio di Adelais, Audemar… E qui scopriranno che Haluin ha vissuto per diciotto anni nella bugia… Ma solo Cadfael sarà in grado di sbrogliare la vicenda e dare finalmente la pace al povero monaco!

Vi raccomando come sempre il libro, che vi farà piangere calde lacrime!

VOTO : 8 / 10

La confessione di Fratello Haluin. La serie

La serie è formata da 20 romanzi, pubblicati tra il 1977 e il 1994, che seguono la vita e le indagini del monaco benedettino dall’anno 1137 all’anno 1145.

Nel 1988 è stata anche pubblicata una raccolta di tre racconti brevi, il primo dei quali narra le vicende che hanno portato Cadfael a diventare monaco a Shrewsbury.
  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
  • Una luce sulla strada per Woodstock(A Rare Benedictine: The Advent of Brother Cadfael, 1988) che contiene i tre racconti:

    • Una luce sulla strada per Woodstock(A Light on the Road to Woodstock)
    • Il prezzo della luce(The Price of Light)
    • Testimone oculare(Eye Witness)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!