LA CATTEDRALE DEI NOVE SPECCHI di Martin Rua

La cattedrale dei Nove specchi è il secondo volume della Trilogia di Partenope, avente come protagonista il libraio antiquario Lorenzo Aragona. Dopo la presentazione della serie, approfondiamo questo secondo thriller

 

La cattedrale dei nove specchi.

Parthenope trilogy vol 2

Martin Rua

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2014

Pagine: 283 p.

 

 

 

 

La cattedrale dei nove specchi. Descrizione

Una scoperta avvenuta nel ’700 e custodita per secoli. Un percorso segreto nascosto tra le pagine di un manoscritto. Un viaggio iniziatico da Praga a Napoli fino a una misteriosa cattedrale.

Di passaggio a Praga per l’inaugurazione di una mostra su preziosi oggetti alchemici, Lorenzo Aragona si ritrova coinvolto nell’oscuro omicidio di un vecchio antiquario, anche lui appassionato di misteri.

L’episodio lo catapulterà in un mondo occulto e inquietante, in cui si muove una misteriosa fratellanza, legata a culti egizi, che lo costringerà a far ritorno a Napoli. Perché, anche se ne ignora i motivi, Lorenzo è solo una pedina di questa strana vicenda.

Aiutato dai fratelli massoni nella decifrazione di una serie di enigmi, ma sotto il ricatto di losche figure che minacciano di morte lui e chi gli è più caro, Lorenzo si trova questa volta di fronte a un vero e proprio rompicapo alchemico, che lo riporta a studiare gli esperimenti del famoso principe di Sansevero, vissuto a Napoli nel 1700.

Le tracce rinvenute, però, lo conducono di nuovo lontano dalla sua città, verso la Francia, alla ricerca di una straordinaria cattedrale, all’interno della quale si troverebbero nove specchi misteriosi. Ma di quale cattedrale si tratta e quale potente arcano nasconde?

La cattedrale dei nove specchi.  La simbologia del numero NOVE

Il numero NOVE compare in tutti i titoli della Trilogia. Qual è il suo significato numeologico?

Dal sito numerologica.it:

Il numero nove è il numero della generazione e della reincarnazione.Numero dispari è dinamico e attivo nella sua natura e nei suoi effetti. Indica il periodo della gestazione, nove mesi per la nascita di una nuova vita.
Il numero nove seguendo all’Otto, che indica uno stato limite, è il superamento nella creazione. Il nove ha come proprietà la permanenza. Infatti il numero nove torna sempre al suo stato antecedente e non si trasforma mai veramente, conservando uno stato fisso e immutabile.

Questa caratteristica lo accomuna al numero Uno, diventando una sua manifestazione, nella sua funzione di unicità. Il simbolo grafico del numero Nove è il cerchio, come per il numero Uno. Anche secondo Pitagora il 9 è un numero che si riproduce continuamente, in ogni moltiplicazione, e simboleggia pertanto la materia che si scompone e si ricompone continuamente.

Composto da tre volte il numero Tre(la perfezione al quadrato), con l’aggiunta di un quarto tre genera il Dodici, simbolo della Perfezione assoluta. Il nove serve da dissolvente per tutti i numeri, senza che mai si associ a qualcuno, né per somma né per moltiplicazione. Il 9 è l’ultimo numero delle cifre essenziali che rappresentano il cammino evolutivo dell’uomo. E’ dunque il simbolo della realizzazione.

La cattedrale dei nove specchi. La mia opinione:

Migliore del precedente, ma sempre abbastanza caotico. Il fascino del romanzo sta nelle città in cui si trova a viaggiare Lorenzo Aragona, dalla magica Praga alla storica Chartres.

Ed anche nel personaggio storico del Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro, un eclettico napoletano vissuto nel XVIII secolo.

Per il resto, la trama evidenzia le pecche del precedente, ma si rivela più organica, senza troppi “voli pindarici” da parte dell’autore. Insomma, leggi i successivi due volumi della serie solo per curiosità, per sapere come va a finire. E così invece di un libro al giorno, ne leggi tre…

VOTO : 7/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!