L’ assassinio di Florence Nightingale Shore

L’ assassinio di Florence Nightingale Shore è il PRIMO ROMANZO della serie I DELITTI DI MITFORD. Scritto dall’autrice inglese Jessica Fellowes, ha vinto nel 2018 il prestigioso Premio Bancarella. Io l’ho ricevuto in regalo per il mio compleanno ed ora sono impaziente di mettere le mani anche sul secondo volume!

L’ assassinio di Florence Nightingale Shore

Jessica Fellowes

Titolo originaleThe Mitford Murders

Prima pubblicazione: 2007

Traduttore: M. Togliani

Editore: Neri Pozza

Prima edizione italiana : 2017

Pagine: 432 p

Genere: Mystery, Giallo storico

Seguito da: Morte di un giovane di belle speranze

L’ assassinio di Florence Nightingale Shore. L’autrice :

Jessica Fellowes, nipote dell’acclamato autore britannico Julian Fellowes, è scrittrice e giornalista, conosciuta oltremanica per essere l’autrice di cinque libri sui retroscena della celebre serie TV Downton Abbey, molti dei quali sono apparsi nella lista dei bestseller del New York Times e Sunday Times.

Ex vice direttrice di «Country Life» e giornalista del «Sunday Mail», ha scritto per diverse testate tra cui il «Daily Telegraph», il «Guardian», il «Sunday Times» e «The Lady».

L’assassinio di Florence Nightingale Shore. I delitti Mitford (Neri Pozza 2017) è il primo di una serie di gialli ambientati negli anni Venti. Nel 2018 esce Morte di un giovane di belle speranze (Neri Pozza).

L’ assassinio di Florence Nightingale Shore. Descrizione

Premio Selezione Bancarella 2018

Sei celeberrime sorelle – figlie del barone Redesdale, David Freeman-Mitford, – il glamour, il gossip che le circonda in un’avvincente serie di gialli

È il 1919 e Louisa Cannon sogna di sfuggire a una vita di povertà e, soprattutto, all’opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. La salvezza di Louisa è un posto di lavoro presso la famiglia Mitford ad Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire.

Dopo diverse peripezie Louisa riesce a farsi assumere. Diventerà istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy – una giovane donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie.

Ma quando un’infermiera – Florence Nightingale Shore, figlioccia della sua celebre omonima – viene assassinata in pieno giorno su un treno in corsa, Louisa e Nancy si troveranno per caso coinvolte nelle indagini del giovane e timidissimo Guy Sullivan, agente della polizia ferroviaria di Londra, Brighton & South Coast e nei progetti criminali di un assassino che farà di tutto per mantenere segreta la propria identità…

Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di gialli intitolata I delitti Mitford, ambientata negli anni Venti e Trenta con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford.

La serie I delitti Mitford

L’ assassinio di Florence Nightingale Shore. Breve riassunto e commento personale

Ambientato tra gli inizi del 1920 e i 1921, il romanzo ci racconta un fatto di cronaca vero, l’omicidio di Florence Nightingale Shore.

Tutto inizia il 12 gennaio 1920. L’infermiera ormai in pensione Florence Nightingale Shore arriva a Victoria Station nel primo pomeriggio, in taxi. E’ diretta a St.Leonards, dove sarà per un po’ ospite della sua amica Rosa Peal. Dopo aver acquistato un biglietto di terza  classe per Warrior Square, Florence Nightingale Shore si accomoda nell’ultimo vagone, dove attende che il treno si metta in movimento. Poco prima della partenza  nel suo scompartimento entra un uomo con un completo di tweed marrone chiaro e un cappello… E Florence non arriverà viva dalla sua amica…

Nello stesso momento, sulla medesima tratta, la diciottenne Louisa Cannon salta giù da un treno in corsa per sfuggire allo zio, che pretende di sanare i  propri debiti «offrendo» la nipote ai suoi creditori…

Disperata, la giovane salta dal treno e viene soccorsa da un agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan.  Affascinato dalla determinazione della giovane, Guy si offre di aiutarla a raggiungere Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire, dove la ragazza deve  sostenere un colloquio di lavoro come cameriera presso la  prestigiosa famiglia Mitford.

Louisa aveva conosciuto la figlia maggiore dei Mitford poco prima di Natale e, grazie a Nancy,  riesce a farsi assumere. La giovane è felicissima della sua nuova vita, anche per via della sedicenne Nancy, una ragazzina intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie, talento che in seguito le permetterà di diventare una delle più sofisticate e brillanti scrittrici britanniche del Novecento.

Quando però sul giornale Nancy legge la notizia della morte di Florence Nightingdale, subito si incuriosisce. Infatti la povera donna, cugina della più famosa omonima:

era appena tornata, dopo cinque anni al fronte in Francia, con il corpo imperiale di infermiere militari della regina Alessandra

La tata, Nanny Blor, subito si allarma. Infatti conosceva molto bene Florence, essendo la sorella gemella di Rosa Peal. Anche il papà di Nancy aveva conosciuto l’infermiera a Ypres:

Era una donna molto buona […] Non meritava una fine del genere

Era stata proprio l’infermiera Shore a comunicare notizie di David Mitford ai suoi cari durante il periodo della guerra!

Ormai affascinata dal caso, Nancy decide di indagare, coinvolgendo anche la povera Louisa. Infatti, per un caso fortuito, anche Guy Sullivan indaga sull’omicidio Nightingdale…

Man mano che le indagini proseguono, assistiamo anche alla crescita di Nancy, che si trasforma a poco a poco in una giovane donna coraggiosa…

Dall’inizio alla fine il libro ci regala tante emozioni e tante sorprese! Numerosi i personaggi memorabili, prima tra tutti la protagonista. Ma il mio preferito è il dolce Guy!

Davvero un giallo ben fatto, che merita una lettura da parte di tutti gli appassionati del genere!

VOTO : 9 /10

Se volete saperne di più sulla famiglia Mitford, cliccate QUI

Per conoscere meglio la “vera” Nancy Mitford (Londra, 28 novembre 1904 – Versailles, 30 giugno 1973), cliccate QUI.

Nancy Freeman-Mitford è famosa per i suoi romanzi sulla vita dell’alta società in Gran Bretagna e in Francia, in particolare quelli pubblicati dopo il 1945, e per le biografie di Luigi XIV di Francia, Madame de Pompadour, Voltaire e Federico II di Prussia.

La famiglia Mitford comprende ben 7 figli, sei femmine e un unico maschio. In ordine di età, sono

Louisa viene assunta proprio per aiutare Nanny Blor in occasione della nascita della piccola Debo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!