Intrigo di Cussler e Scott (# 3 Isaac Bell)

Intrigo è il terzo romanzo della serie dedicata alle avventure di Isaac Bell, il secondo che Cussler scrive insieme a Justin Scott. Vediamo che cosa affronterà questa volta Isaac Bell!

Intrigo

Clive Cussler e Justin Scott

Titolo originale : The Spy

Prima Pubblicazione : 2010

Traduzione: Maria Eugenia Morin

Prima ed. italiana : 2015

Editore : Longanesi

Pagine : 416 p.

Preceduto da : Sabotaggio

Seguito da : La fuga

Intrigo. Descrizione (dal sito dell’editore)

1908, Washington. Quando il geniale progettista Arthur Langner muore tragicamente nella fabbrica di cannoni della marina, lasciando un biglietto d’addio, nessuno dubita che si tratti di suicidio.

Soltanto la splendida figlia Dorothy si rifiuta di crederci, e chiede alla celebre agenzia investigativa Van Dorn di metterle a disposizione il suo agente migliore. Elegante come un lord, amato dalle donne più in vista di New York e temuto dai peggiori gangsters dei sobborghi, Isaac Bell, però, ha già un caso tra le mani: sta indagando sui «Frye Boys», una banda di spietati rapinatori di banche che sta seminando il panico in tutto lo stato.

Ma non appena anche il più grande esperto di puntamento e l’inventore di un nuovo acciaio resistente ai siluri muoiono in circostanze misteriose, l’investigatore Bell intuisce che Dorothy aveva ragione: una spia sta cercando di sabotare la corsa agli armamenti degli Stati Uniti. Chi è? E che cosa sta cercando di fare?

Tra party eleganti sullo Hudson e inseguimenti notturni nelle fumerie d’oppio di Chinatown, Clive Cussler ci regala un nuovo, adrenalinico capitolo della saga del detective Isaac Bell

Intrigo. Gli autori

⇒ Clive Cussler

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

⇒ Justin Scott

Conosciuto anche con gli pseudonimi di Paul Garrison e J. S. Blazer, Scott è nato a Manhattan ed è cresciuto a Long Island. Viene da un’intera famiglia di scrittori: il padre, la madre e la sorella.

È stato nominato all’Edgar Award per il miglior primo romanzo di un autore americano, e all’Edgar Award per il miglior racconto breve.

Intrigo. Breve riassunto e commento personale

Anche stavolta Cussler riesce a regalarci un romanzo entusiasmante, che si legge tutto d’un fiato. Splendida poi la ricostruzione della storia della Marina Statunitense, che ci fa vivere passo dopo passo!

Del resto quello che mi piace di questa serie è proprio il contesto storico in cui è ambientata. Anno dopo anno, seguiamo Isaac Bell nelle sue indagini in un’America giovane, che non è ancora la padrona del mondo e che poco alla volta va conquistando il suo “posto al sole”.

E mi piace Marion Morgan, la fidanzata di Bell, una donna indipendente, decisa ad essere pienamente realizzata non solo come madre e moglie, ma anche come regista!

Certo, a tratti la narrazione è appesantita da “dettagli tecnici” che non tutti apprezzano, ma vi garantisco che il romanzo vi conquisterà!

Io l’ho letto tutto d’un fiato, impaziente di arrivare all’ultima pagina per scoprire come sarebbe andata a finire!

Anche se non è il migliore della serie, comunque è un romanzo perfetto per una serata di relax davanti al camino oppure in spiaggia!

VOTO : 7/10

Intrigo. La serie

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. La fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 2016
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
  6. Attentato (con Justin Scott)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!