INSALATE DI FRUTTA PIATTO UNICO A SORPRESA

INSALATE DI FRUTTA IL PIATTO UNICO CHE NON TI ASPETTI

Come ormai avrete capito, sono una vera patita delle insalate di frutta e verdura ed adoro combinare questi due elementi per ottenere piatti unici freschi, leggeri e colorati. Inoltre, sono anche dei veri e propri concentrati di vitamine e sali minerali, oltre che di antiossidanti.

 

INSALATE DI FRUTTA. Alcune proposte

⇒ Insalata di anguria e feta

Facilissima da preparare, è un grande piatto della cucina greca. Basta tagliare a cubetti la feta e l’anguria e condire con olio, poco sale e le vostre erbe aromatiche preferite. Potete anche aggiungere qualche foglia di insalata e olive nere snocciolate.

INSALATA DI ANGURIA E FETA


⇒ Insalata di pesche e polpo

Le pesche sono perfette con il pesce, la carne, il formaggio. Avete già provato la ricetta dell’insalata di polpo e pesche? Deliziosa:

INSALATA DI POLPO E PESCHE

⇒ Insalata di pesche e gorgonzola

Se volete osare, preparate un divertente antipasto, unendo le pesche e il gorgonzola! Grigliate gli spicchi di pesca su una griglia rovente, un minuto per lato. Tagliate il gorgonzola a cubetti disponete il tutto su un letto di misticanza. Condite a parte con un’emulsione di olio e aceto balsamico.

Potete anche aggiungete dei gherigli di noce tritati grossolanamente e le vostre erbe aromatiche preferite!

Ah, dimenticavo le “dosi” : se volete servire un secondo piatto, calcolate 100 – 150 g di pesche a persona, 100 g di insalata e 50 g di formaggio!

Vi rivelo un segreto: noi abbiamo mangiato cipollotti e pesche caramellate con un gelato al gorgonzola piccante! Per la ricetta del gelato al gorgonzola, dovrete pazientare fino alla settimana prossima!

⇒ Insalata di prosciutto e fichi… con bacon croccante!

Da qualche anno questo abbinamento ha sostituito il tanto amato prosciutto e melone. Noi siamo andati oltre e abbiamo deciso di abbinare i fichi con della croccantissima pancetta affumicata.

Lavate accuratamente i fichi, quindi divideteli in quarti. Intanto fate dorare la pancetta in una paella antiderente. Deve diventare molto croccante, in modo che si spezzetti facilmente

Disponete su un vassoio dell’insalata a vostro gusto (provate con un’insalata piuttosto amara, che compensi il gusto dolce dei fichi)  e distribuite su di essa i fichi e la pancetta spezzettata. Condite il tutto a parte con un’emulsione di olio, aceto e un cucchiaino di senape!

Un’altra ricetta che abbina prosciutto e fichi la trovate QUI

⇒  Insalata di pollo messicana

Grigliate il pollo, tagliatelo a listarelle e poi unitelo a mais, fettine di avocado e cubetti di mango! Condite il tutto con una vinaigrette al lime, in cui avrete aggiunto un peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Come base per le dosi potete usare la ricetta seguente

Insalata di pollo e verdure miste

⇒  Gamberi e ananas

Un classico della cucina orientale, riproposto insieme ad una gustosa insalata croccante. Noi abbiamo usato pan di zucchero e abbiamo condito il tutto con una salsina alla curcuma e pepe rosa

Vi basta cuocere in padella delle code di gambero con un filo di olio e cubetti di ananas.

Sfumate il tutto con del vino bianco e, appena i gamberi saranno rosa, toglieteli dalla padella insieme all’ananas. Allungate la salsina rimasta nella padella con un mestolino di succo di ananas, aggiungete due cucchiaini di farina di riso, curcuma secondo i vostri gusti e fate addensare a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno.

Disponete quindi su un piatto da portata uno strato di insalata fresca, adagiatevi sopra i gamberi con l’ananas e distribuite la salsina alla curcuma. Completate il tutto con una macinata di pepe rosa.

Ovviamente potete aggiungere tutto quello che volete: pomodorini, mais, arachidi, avocado…tanto per restare sull’esotico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!