INSALATA DI PERE E PEPERONI

INSALATA DI PERE E PEPERONI

Finita la pacchia, ritorno a seguire la mia dieta “low fat e low protein”, a basso tenore di proteine e grassi, per aiutare reni e fegato stressati dalle cure che nell’ultimo anno i dottori stanno sperimentando su di me. Come forse ricorderete, da oltre vent’anni soffro di artrite reumatoide ma, causa allergia a vari farmaci, finora avevo tenuto sotto controllo il tutto con dosi sempre più massicce di cortisone.

Ora però la situazione è peggiorata e il mio paziente medico ha deciso di prendere in mano la situazione e provare nuovi farmaci approvati nel frattempo. Al momento siamo ancora alla ricerca. Intanto io devo fare la “brava” e seguire una dieta che non solo sia “priva di allergeni” ma anche a basso contenuto di proteine e grassi! Con un’alimentazione molto ristretta non ho molta voglia di mettermi ai fornelli ma fortunatamente, nel corso dell’ultimo mese ho avuto una breve tregua e così ho inserito nella mia dieta peperoni, melanzane e pomodori, che invece ho dovuto evitare come la peste nei mesi precedenti!

Oggi vi propongo una delle ultime sperimentazioni: un’insalata con pere e peperoni davvero gustosa!

Allora basta ciance e mettiamoci al lavoro!

INSALATA DI PERE E PEPERONI : la ricetta per due

  • Difficoltà: bassa
  • Cottura: –
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Costo : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente peperoni e pere, insieme alle foglie di insalata

Sbucciate quindi la carota e tagliatela a striscioline con uno sbucciaverdure oppure riducetela a julienne. Eliminate il picciolo dai peperoni e cercate di rimuovere al meglio i semi interni. Affettate quindi le falde in striscioline sottili.

Sbucciate le pere e dividetele a metà. Eliminate la parte con i semi e poi tagliatele a pezzetti della forma che preferite. 

Mettete i pezzetti di pera nel succo di limone, per evitare che si ossidino.

Tagliate l’insalata a striscioline e mettetela in una ciotola. Aggiungete anche carote, peperoni e pere. Tritate finemente l’aglio e affettate sottilmente il cipollotto. Unitelo nella ciotola agli altri ingredienti. 

Completate con l’origano, un pizzico di sale e di pepe. Condite quindi con un filo d’olio, aggiungete i chicchi di melagrana, mescolate il tutto e gustate! 

INSALATA DI PERE E PEPERONI : piatto unico

Basta davvero poco a trasformare quest’insalata in un delizioso piatto unico. Potete infatti aggiungere qualche filetto di acciuga, del tonno, fiocchi di latte…

Potete anche usarla con del lesso avanzato!

A me piace con la feta sbriciolata…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!