INSALATA DI MERLUZZO CON SALSA DI YOGURT E CAVOLO ROSSO

INSALATA DI MERLUZZO CON SALSA DI YOGURT E CAVOLO ROSSO

Credo che noi siamo tra quel venti percento di Italiani che mangiano pesce almeno due volte a settimana… in realtà in Casa Ignorante consumiamo pesce quasi una volta al giorno, soprattutto in estate. Che si tratti di filetti di merluzzo, tonno in scatola o acciughe, di solito cinque giorni su sette prevedono un pasto a base di pesce… Soprattutto in estate, in cui non amo proprio cucinare la carne!

Così ogni volta devo “inventarmi” un modo diverso per proporre quello che fondamentalmente è merluzzo lesso!

Oggi avevo preparato un brodo di pesce con i naselli e così, dopo averli diliscati, ho deciso di usarli in insalata con un avocado e condendoli con una veloce e coloratissima salsa fatta con cavolo rosso e yogurt!

Il Maritozzo ha apprezzato persino la presentazione, cosa di cui io di solito proprio non mi preoccupo! Infatti per una volta mi sono messa d’impegno ed ho svuotato l’avocado con pazienza, in modo da usare il “guscio” come contenitore

Mettiamoci al lavoro!

INSALATA DI MERLUZZO CON SALSA DI YOGURT E CAVOLO ROSSO: la ricetta per 2

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : medio n

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Cuocete il merluzzo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Intanto, aiutandovi con un coltello ben affilato, dividete l’avocado a metà ed eliminate il nocciolo centrale. Facendo attenzione a non incidere la buccia, rimuovete la polpa e tagliatela a spicchi.

Mettetela in una ciotola e conditela con il succo di mezzo limone, per evitare che si annerisca a contatto con l’aria.

Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi con le olive. Condite quindi con un filo di olio, sale e pepe. Volendo, aggiungete anche del prezzemolo fresco.

Mettete quindi il cavolo rosso con lo yogurt nel bicchiere di un robot da cucina. Aggiungete il succo del mezzo limone rimasto e cominciate a frullare. Se necessario, aggiungete un pochino di acqua per favorire l’operazione.

Riducete il tutto in una crema grossolana e aggiungete alle verdure preparate.

Intanto il merluzzo sarà cotto. Riducetelo a pezzetti e aggiungetelo agli altri ingredienti.

Mescolate il tutto e poi usate l’insalata preparata per riempire i gusci di avocado

Servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!