IMMANCABILI A NATALE

IMMANCABILI A NATALE

Che cosa non deve assolutamente mancare sulla tavola natalizia? Perché? Scopriamo insieme alcune tradizioni natalizie e le loro origini

IMMANCABILI A NATALE : COME CREARE L’ATMOSFERA GIUSTA

Natale, con il suo carico di sorpresa e magia, sta ormai per arrivare: quali elementi non possono assolutamente mancare per creare una perfetta atmosfera natalizia? Arredi, addobbi e decorazioni!

Naturalmente non c’è Natale senza Albero o Presepe!

Alcune persone preferiscono fare solo l’albero o solo il presepe, altre invece preparano entrambi ma per creare l’atmosfera giusta basta anche solo una bella Stella di Natale!

Ma quali colori scegliere per le nostre decorazioni? Quest’anno, a quanto pare, è di moda il lilla, ma non si sbaglia se si rimane sul rosso-oro classico oppure sul più recente un blu-argento. Da parte mia, io adoro gli alberi che ogni anno si arricchiscono di nuove decorazioni, ognuna con una sua storia da raccontare!

Quest’anno sono persino riuscita a convincere la Mamma a cedermi una delle decorazioni di quando eravamo piccole!

Anche il resto della casa, però, merita il giusto arredamento!

E allora disseminiamo pure il nostro appartamento con candele a tema natalizio, calze da camino, luci, ghirlande e rametti di vischio!

Non dimentichiamo poi che anche la casa deve avere il giusto profumo! Cannella, zenzero, vaniglia…tutti aromi che ci fanno pensare subito al Natale!

Immancabili i regali sotto l’albero: che siano preziosi o meno, il pacchetto sotto l’albero emoziona sempre!

Ma la cosa migliore è un bel sorriso, che illumini i nostri volti… e naturalmente tanti bei piatti natalizi!

IMMANCABILI A NATALE: origine dell’usanza delle candele

Pensate: le candele natalizie risalgono direttamente alla festa romana dei Saturnalia, durante cui si accendevano e si offrivano a Saturno degli spessi fogli di cera.

In seguito, Lutero utilizzò delle candele per decorare il suo primo albero di Natale e le candele divennero il simbolo della Stella Cometa.

In epoca vittoriana, poi, in Gran Bretagna, nacque l’usanza di utilizzare le candele come decorazioni per la portata principale. Oggi troviamo spesso le candele sulla tavola delle feste, ma anche in giro per le nostre abitazioni!

IMMANCABILI A NATALE: i centrotavola a tema

Anche l’usanza di decorare le nostre tavole delle feste con graziosi centrotavola risale agli antichi Romani! Infatti essi erano soliti addobbare le loro tavole con fogliame in occasione delle principali festività. Durante il Medioevo, il centrotavola natalizio divenne di marzapane e assumeva varie forme legate alla festa. Oggi l’unico limite è legato alla nostra immaginazione!

 

 

IMMANCABILI A NATALE: La tavola delle feste

Natale è l’occasione per sedersi a tavola tutti insieme, condividendo un momento di tranquillità. Naturalmente apparecchiare la tavola richiede qualche attenzione in più, per fare sentire il nostro amore ai nostri cari.

Oltre al centrotavola, che altro non deve assolutamente mancare sulla nostra tavola? Ovviamente il cibo e tante bollicine! Ma la tavola va apparecchiata con attenzione, mettendo le posate nella giusta posizione. 

Il Galateo vuole che il piatto venga posizionato al centro, con le posate ai lati. Le forchette vanno sempre a sinistra, poste nell’ordine in cui andranno usate. Quindi la più esterna sarà quella per l’antipasto, seguita da quella per il pesce, da quella per i primi e la carne.

A destra va posto il coltello con la lama rivolta verso l’interno, accanto il cucchiaio, mentre il cucchiaino da dessert va in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto.

Importante anche la tovaglia, sempre più spesso sostituita da tovagliette all’americana. Potete scegliere un’elegante tovaglia bianca oppure una colorata, magari di rosso (che nasconde pure le macchie!).

Se amate i dettagli, non potrete rinunciare a segnaposti e portatovaglioli, che magari potete anche realizzare con le vostre mani! Io non ho pazienza per queste cose, ma sul web potete trovare tanti consigli utili per realizzare deliziosi segnaposti e portatovaglioli! Io mi limito ad usare come portatovaglioli un nastrino rosso e oro. E lascio agli ospiti la scelta del posto che preferiscono!

Al cibo e alle origini di molte tradizioni natalizie dedicheremo molti altri articoli nei prossimi dieci giorni!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!