IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE

IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE è un bellissimo romanzo che ho riscoperto di recente. Vi racconto perché ancora una volta l’ho adorato

IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE

Hugh Lofting

Prima Pubblicazione: 1922

Traduttore: Angela Ragusa, Simona Mambrini, Anna Rusconi

Editore: Mondadori

Anno edizione: 2020

Pagine: 449 p., ill.

Genere : narrativa fantasy, letteratura per ragazzi

IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE: descrizione (dal sito dell’editore)

Nell’Inghilterra del 1800, a Puddleby-on-the-Marsh, vive John Dolittle, un veterinario a dir poco speciale, che gli animali non solo li cura, ma anche li capisce, perché sa parlare la loro lingua.

Discute con i tori, traduce il coccodrillese, interroga (mettendo la testa sott’acqua, ovviamente) i molluschi marini sulle loro abitudini. Gip il cane, Pollynesia il pappagallo, Tac-Tac l’anatra e Cii-Cii la scimmia sono i suoi migliori amici, ma anche i compagni perfetti per i suoi viaggi strabilianti: un tipo come il Dottor Dolittle, infatti, non si accontenta certo di curare raffreddori agli animali di campagna.

Là fuori c’è un mondo che lo aspetta, con le creature più strane – sapreste dire com’è fatto un Giabizri? – che non vedono l’ora di fare quattro chiacchiere e vivere con lui avventure straordinarie.

Arricchiti dalle illustrazioni originali dell’autore e in una nuova traduzione, La storia e I viaggi del Dottor Dolittle, i primi due romanzi della serie, tornano per divertire nuove generazioni di lettori.

IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE. L’autore

Hugh John Lofting (Maidenhead, 14 gennaio 1886 – Topanga, 26 settembre 1947) è stato uno scrittore britannico.

Nato in un villaggio del Berkshire, dopo gli studi Lofting divenne ingegnere ma fu costretto a lasciare il lavoro per via dello scoppio della prima guerra mondiale. Proprio mentre combatteva in trincea, Lofting cominciò a scrivere dei racconti destinati ai suoi figli,  Elizabeth e Colin, da cui poi sarebbe nato il personaggio del Dottor Dolittle.

Rimasto gravemente ferito in guerra, si trasferì negli Stati Uniti, dove morì nel 1947.

Poco dopo il trasferimento negli Stati Uniti, a partire dal 1920, iniziò a raccogliere le sue storie e i suoi disegni in diversi romanzi, diventati grandi classici della letteratura per ragazzi.

Le avventure del Dottor Dolittle sono anche diventate fortunatissimi soggetti per il grande schermo: l’ultima delle versioni cinematografiche è Dolittle, interpretata da Robert Downey Jr. e diretta da Stephen Gaghan.

Durante la sua carriera da scrittore, Lofting scrisse venti libri, quattordici dei quali con protagonista il Dottor Dolittle. Anche tutte le altre opere furono libri per bambini eccetto Victory for the Slain, un poema in sette volumi sull’inutilità della guerra scritto nel 1942.

IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE: breve riassunto e commento personale

Poco dopo aver visto il film “Dolittle“, con Robert Downey Junior, mi è venuta voglia di riprendere in mano uno dei miei libri d’infanzia, che tante volte avevo sfogliato da piccola…Chissà che fine avrà fatto quel libro. Così l’ho acquistato in versione elettronica e devo dire di essere tornata bambina ancora una volta!

Infatti l’autore riesce a trasportarci direttamente nelle pagine del libro e noi ci ritroviamo a viaggiare con Dolittle e i suoi animali, immaginando di essere il suo giovane assistente, Tommy Stubbins!

Dopo la prima parte, in cui scopriamo come fu che il medico John Dolittle divenne naturalista/veterinario, ci ritroviamo a viaggiare con lui e Tommy, oltre a tutti i loro amici animali. La saggia Pollynesia, il pappagallo ultracentenario, Gip il cane, l’amorevole Tac-Tac l’anatra, Cii-Cii la scimmia… solo per ricordarne qualcuno.

Scopriremo nuovi linguaggi e tante specie da salvare ma incontreremo pirati costretti a diventare contadini, Re capricciosi, squali gentili, aule di tribunale, delfini chiacchieroni…

E vedremo il re della giungla, troppo altezzoso, rimesso al suo posto dalla moglie! Insomma, una volta ripreso in mano questo libro, mi piace ritornare spesso nel mondo di fantasia creato da Lofting!

Non vi racconto altro ma vi consiglio di leggerlo davvero con tutto il cuore! E forse anche noi impareremo a capire meglio i nostri amici animali. Perché non serve un udito fine per comprendere il linguaggio degli animali. Basta solo ascoltarli con il cuore!

VOTO : 10 / 10

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!