Il teschio parlante di Jonathan Stroud. Lockwood & co # 2

Il teschio parlante di Jonathan Stroud è il secondo volume della serie horror fantasy Lockwood & co. Vediamo quali avventure attendono Lucy, George ed Anthony dopo La Scala Urlante

Il teschio parlante. Lockwood & Co.

Jonathan Stroud

Titolo originaleLockwood & Co. The Whispering Skull

Prima pubblicazione: 2014

Traduttore: V. Daniele

Editore: Salani

Edizione italiana:  2016

Pagine: 414 p.

IL TESCHIO PARLANTE. Descrizione

L’Inghilterra è afflitta da oltre cinquant’anni da un’invasione di fantasmi di tutti i generi. I londinesi, senza scomporsi, lo chiamano ‘Il Problema’, ma la loro vita ne è pesantemente condizionata.

Gli unici in grado di vedere e combattere gli spettri sono i ragazzini, ciascuno con i propri Talenti, al servizio di agenzie di acchiappafantasmi.

Tra queste, la Lockwood & Co. cerca di emergere, ma non ha fatto ancora grandi progressi… L’agenzia rivale riesce sempre a mettere i bastoni tra le ruote ad Anthony, Lucy e George, impedendogli di portare a termine qualsiasi missione.

Il capo della Lockwood & Co., il bello e intraprendente Anthony, ha deciso di sfidare i concorrenti nella soluzione di un caso: chi perderà sarà costretto ad ammettere la sua inferiorità nientemeno che sul Times!

La sfida consisterà nel risolvere il mistero di uno strano specchio trafugato durante la riesumazione di un medico vittoriano che era riuscito a spiare nell’aldilà.

Nel secondo, atteso capitolo della serie Lockwood & Co, riuscirà l’affascinante Anthony ad affermare la superiorità della sua agenzia, aggiudicandosi la vittoria in questa sfida?

E Lucy sarà in grado di dimostrare una volta per tutte il suo coraggio e scoprire i suoi veri Talenti?

Nella saga erede della Tetralogia di Bartimeus, Stroud torna nella Londra fantastica che ha già conquistato tanti fan. Solo che a infestarla non sono i demoni, ma i fantasmi.

IL TESCHIO PARLANTE. Le opinioni:

«Rimarrete svegli a leggere fino a notte fonda, poi però dovrete dormire con la luce accesa. Stroud è un genio nell’inventare un mondo completamente credibile che somiglia moltissimo al nostro e che allo stesso tempo è così spaventosamente diverso. Mettete Lockwood & Co. nella lista dei titoli da leggere!»
Rick Riordan, autore di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

«Mischia lo humour inglese con l’azione serrata… non mancano i momenti da brivido».
The Guardian

IL TESCHIO PARLANTE. LA SERIE LOCKWOOD & CO

La serie Lockwood & Co. è composta da:

  1. La scala urlante,2014(The Screaming Staircase, 2013)
  2. (1.5) The dagger in the desk (2015)
  3. Il teschio parlante, 2016 (The whispering skull, 2014)
  4. The Hollow boy (2015)
  5. The Creeping Shadow (2016)

IL TESCHIO PARLANTE. Breve riassunto e commento personale

Anche stavolta, una lettura perfetta per Halloween in una fantastica ambientazione per una storia horror: Londra.

Sono passati sei mesi da quella terribile notte, in cui Anthony, Lucy e George sono riusciti a sopravvivere ad una delle dimore più infestate d’Inghilterra, il Maniero di Combe Carey, risolvendo anche il misterioso delitto di Annabel Ward.

Ma, da allora, l’agenzia di acchiappafantasmi Lockwood & Co. non ha più fatto molti progressi. L’agenzia rivale cerca sempre di mettergli i bastoni tra le ruote, senza permettergli di portare a termine alcuna missione.

Anthony decide quindi di sfidarli nella soluzione di un caso; chi perderà dovrà ammettere la sconfitta sulle pagine del Times. La sfida ruoterà intorno al mistero di Mr. Saunders e della riesumazione del cadavere di un dottore vittoriano capace in passato di comunicare con i morti… 

Infatti Anthony Lockwood è sicuro che insieme ai suoi collaboratori, Lucy Carlyle e George Cubbins, saranno in grado di risolvere il mistero legato allo Specchio d’Ossa, un misterioso manufatto vittoriano, appartenuto a Edmund Bickerstaffuno studioso dell’occulto morto in macabre circostanze.

Lo Specchio è stato rinvenuto in un cimitero e subito rubato. La Lockwood viene coinvolta da Scotland Yard nell’indagine, insieme agli agenti rivali della Fittes, con cui già si erano scontrati nel caso precedente.

Per andare a fondo dell’intrigo e sconfiggere i rivali, Lucy sarà costretta a utilizzare il proprio speciale Talento e a comunicare con un insidioso fantasma di Tipo Tre (il teschio del titolo, già incontrato nel primo libro). Lockwood dovrà invece affrontare i suoi personali fantasmi e il povero George si vedrà costretto ad abbandonare le sicure ricerche e a mettere in pericolo la sua stessa vita.

BAMBINI GHOSTBUSTERS

Ricordiamo che solo i bambini e gli adolescenti riescono a sentire o vedere i visitatori (altro nome con cui sono chiamati i fantasmi) per procedere “disinfestazione”.

A volte i fantasmi sono innocui o solo fastidiosi, come una Vergine di Gelo (“E’ una figura femminile grigia e fosca, che spesso indossa abiti di antica foggia e viene avvistata in modo poco chiaro a distanza. Irradia potenti sensazioni di malinconia, e di norma si avvicina raramente ai vivi“) o un Furtivo (“Un fantasma di Tipo Uno che resta nascosto nell’ombra, da dove si sposta di rado, che non affronta mai direttamente i vivi ma anche a distanza trasmette forti sensazioni di ansia e paura strisciante”).

Molto più spesso, però, i fantasmi che i tre protagonisti devono affrontare sono terribili, disgustosi, potenti ed estremamente pericolosi: lo Spettro Oscuro (“Una varietà spaventosa di fantasma di Tipo Due, che si manifesta come chiazza di buio semovente, che talvolta si espande velocemente ad abbracciare tutta una stanza”), l’Ossa-Nude (“Cadavere sanguinolento e privo di pelle, con occhi ballonzolanti e denti digrignati“)…

Armati di bombe al sale, fuoco greco, limatura di ferro e catene, oltre che dei loro inseparabili stocchi d’argento, Anthony, George e Lucy stavolta sono costretti a chiedere aiuto a un misterioso teschio (il teschio sussurrante), che comunica solo con Lucy. Il loro scopo è ritrovare un temibile e potentissimo manufatto magico, creato con la magia nera decenni prima.

I nostri cacciatori di fantasmi preferiti devono ritrovarlo prima che gruppi di adoratori delle scienze occulte entrino in possesso dell’oggetto. Se lo Specchio d’Ossa finisse nelle loro mani, infatti, il pericolo sarebbe inimmaginabile …

Un nuovo centro di Stroud

Un gran bel libro, perfetto per Halloween. A tratti è veramente pauroso, e forse poco adatto a bambini sotto i 10 anni, ma resta sempre avvincente e appassionante.

Lo sviluppo del caso dello Specchio d’Ossa non è forse dei più originali (il vero cattivo è come sempre il personaggio più innocuo e insospettabile, per così dire), ma il ritmo è incalzante e, ancora una volta, ti ritrovi all’ultima pagina senza essere riuscita a staccarmi dal libro

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!