IL PETTIROSSO di Jo Nesbø (#3 Hole)

IL PETTIROSSO è IL TERZO romanzo che l’eclettico scrittore norvegese Jo Nesbø dedica alle inchieste del commissario Harry Hole. Vediamo che cosa accade in questo libro

IL PETTIROSSO

Jo Nesbø

Titolo originale : Rødstrupe / The Redbreast

Prima pubblicazione : 2000

Traduzione : Giorgio Puleo
Editore :  Einaudi
Pagine : 608 p.
Genere : thriller, noir

Preceduto da : Scarafaggi

Seguito da : Nemesi

IL PETTIROSSO : descrizione (dal sito dell’editore)

Durante la seconda guerra mondiale un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell’esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli «uomini del fronte».

La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando, molti anni dopo, i monti intorno a Oslo restituiscono i bossoli di un Märklin, un fucile tedesco che, grazie alla sua straordinaria precisione, è lo strumento ideale per un killer professionista, Harry Hole intuisce che dietro quel ritrovamento si nasconde qualcosa di più grosso.

E sulle tracce di quell’insolita arma si addentra in una palude di tradimenti e vendette da cui sarà difficile riemergere.

IL PETTIROSSO : l’autore

Jo Nesbø (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese. Cresciuto a Molde, ha conseguito una laurea in Economia presso la Norwegian School of Economics.

Prima di diventare scrittore, ha giocato a calcio con il Molde (con cui nel 1978 ha vinto una competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19), lavorato come giornalista free-lance e fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk. Suo fratello Knut è stato anch’egli membro dei Di Derre, dopo una prestigiosa carriera di calciatore.

IL PETTIROSSO: breve riassunto e commento personale

Tutto ha inizio con la visita di Clinton in Norvegia e con un brutto colpo per Harry, che si ritrova promosso commissario e incaricato di fare luce sulle attività dei gruppi neonazisti in Norvegia. E proprio durante questa indagine, si ritrova per le mani un caso davvero insolito, che lo costringe a tornare indietro fino alla Seconda Guerra Mondiale e al ruolo svolto dai Norvegesi al fianco dei Nazisti… Non solo: lo porterà anche sulle tracce di un pericoloso trafficante di armi, il Principe, che non esiterà ad uccidere l’intrepida collega di Hole pur di mantenere segreta la propria identità.

Forse la cosa più bella del libro è l’ambientazione norvegese del romanzo, che vede per la prima volta Hole indagare in casa propria, a differenza di quanto avviene nei precedenti.

Ma non manca la trasferta all’estero, in Sudafrica, per la precisione!

Il romanzo è avvincente, ma a tratti si fa fatica a capire chi stia raccontando e ci si perde un po’ dietro la narrazione. Troppi rimescolamenti di carte, che rendono alquanto pesante la lettura in alcuni capitoli centrali. Le ultime duecento pagine però si leggono tutte d’un fiato e ci lasceranno davvero sorpresi.

Da leggere se siete appassionati della serie: infatti è in questo romanzo che Harry incontra l’amore della sua vita!

VOTO : 7 / 10

La serie di Harry Hole

  1. Il pipistrello, (Flaggermusmannen / The Bat, 1997)
  2. Scarafaggi, (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
  3. Il pettirosso, (Rødstrupe / The Redbreast, 2000)
  4. Nemesi, (Sorgenfri / Nemesis, 2002)
  5. La stella del diavolo, (Marekors / The Devil’s Star, 2003)
  6. La ragazza senza volto, (Frelseren / The Redeemer, 2005)
  7. L’uomo di neve, (Snømannen / The Snowman, 2007)
  8. Il leopardo, (Panserhjerte / The Leopard, 2009)
  9. Lo spettro, (Gjenferd / Phantom, 2011)
  10. Polizia, (Politi / Police, 2013)
  11. Sete, (Tørst / The Thirst, 2017)
  12. Il coltello, (Kniv / Knife, 2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!