Il paravento di Lacca di Robert van Gulik. La seconda indagine del giudice Dee

Il paravento di Lacca di Robert van Gulik è la seconda indagine condotta dal giudice Dee, durante il suo primo mandato come magistrato nel Distretto di Peng – Lai, nella provincia dello Shandong (vedi I delitti dell’oro cinese).

Scopriamo insieme di che cosa parla.

Il paravento  di lacca

/di Robert Van Gulik

Traduttore: M. P. Dèttore

Editore: O Barra O Edizioni

Anno edizione: 2007

Pagine: 184 p.

 

Il paravento  di lacca. Descrizione

Su un prezioso paravento di lacca una scena è stata misteriosamente alterata: un uomo sta pugnalando la sua amata. Allucinazione o destino inesorabile?

Un inspiegabile suicidio, amori illeciti, il piano criminale di un astuto ladro, frodi e imbrogli finanziari si intrecciano alla vicenda e ribaltano le indagini.

Per risolvere l’intricato caso, Dee e il suo assistente si mescolano a una banda di malviventi e si fingono rapinatori: il fine intuito, l’audacia e la capacità di sintesi del giudice gli permettono di andare oltre le ipotesi più immediate e sciogliere l’enigma.

Una detective story di grande modernità, che pure ci trasporta in modo magistrale nel cuore della Cina antica.

IL PARAVENTO DI LACCA. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Il giudice Dee ha dovuto partecipare ad una conferenza e, sulla via del ritorno, può concedersi una breve vacanza a Wei – Ping, presso un suo collega anziano, apprezzato poeta, il giudice Teng.

Con lui è il solo Chiao Tai, mentre il fedele sergente Hoong e Mao Yoong sono rimasti a Peng -Lai, il distretto di cui è magistrato.

TRE CASI PER IL GIOVANE DEE

Ma anche in vacanza il giudice deve affrontare la risoluzione di tre misteriosi crimini:

  1. Il paravento di lacca: la bellissima moglie di Teng viene trovata violentata e uccisa con una pugnalata al cuore. Il giudice è convinto di essere l’assassino e Dee si impegna nel cercare di assolverlo
  2. Mercante credulone: Un ricco mercante di seta, Ko, viene visto lanciarsi da un dirupo. Qualche tempo prima, un indovino gli aveva predetto un pericolo mortale proprio in quel giorno.
  3. I conti alterati: Il mercante Ko veniva da tempo truffato dal suo banchiere di fiducia, Leng Chien, a sua volta ricattato da un losco soggetto, che ha scoperto la frode.
I TRAVESTIMENTI DEL GIUDICE

Per risolvere i vari delitti, che si dimostreranno strettamente collegati, Dee e Chiao saranno costretti a mescolarsi con la malavita locale, scoprendo una realtà migliore di quella che ci si potrebbe aspettare.

A favorire il travestimento è uno spregevole individuo, Kun Shan, che li scambia per due imbroglioni suoi pari. Chiede infatti il loro aiuto per ricattare Leng Chien, il banchiere colpevole di appropriazione indebita.

Una serie rocambolesca di “fortunati eventi” porta il Giudice e Chiao alla rapida soluzione di tutti i casi, con un finale degno delle più geniali invenzioni dei migliori giallisti occidentali.

Un libro che vi consiglio, perché si legge tutto d’un fiato e vi lascerà stupefatti.

VOTO: 9/10

Se volete saperne di più sulla serie e sulla civiltà cinese, vi rimando alla lettura de I celebri casi del giudice Dee (vedi QUI)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!