IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO

IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO è il nuovo, avvincente romanzo di Franco Matteucci. RItroviamo finalmente il nostro “Lupo Bianco” Santoni! Vediamo che cosa ci riserva questa volta

IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO. LE INDAGINI DELL’ISPETTORE SANTONI (#7)

Franco Matteucci

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2019

Pagine: 252 p

Genere :  giallo, poliziesco

Preceduto da : GIALLO DI MEZZANOTTE

IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO. Descrizione

«Surreale e ironico, Matteucci finisce per raccontare la realtà e scostare il velo da ciò che è davvero credibile» – Matteo Nucci, il Venerdì di Repubblica

«È nel saper cogliere il valore non superficiale dei dettagli che Matteucci, giovandosi della concretezza imposta dal giallo, trova la sua cifra narrativa più convincente» – Giorgio Montefoschi, Corriere della Sera

La neve fiocca su Valdiluce e sui tanti segreti che non danno pace all’ispettore Marzio Santoni e al suo fedele assistente Kristal Beretta.

La morte della giovanissima Franca Berti, sensitiva capace di parlare con gli alberi, è stata davvero provocata dalla malattia?

L’eccentrico marito, Alain Bonnet, insegnante di Forest Therapy, ovvero l’arte di connettersi con la natura attraverso i cinque sensi, è un santone, un ciarlatano o un assassino?

Da giorni, poi, le anziane spione del paese spettegolano su quell’uomo strano, un ingegnere venuto da fuori, che non dà confidenza a nessuno ma che sembra avere un solo scopo: seguire come un’ombra la povera e ignara Olimpia Carlini, impiegata delle Poste…

Intanto, in occasione della coppa del mondo di sci, la vecchia locomotiva a vapore, dopo cinquant’anni di inattività, tornerà a percorrere la ferrovia panoramica per un viaggio mozzafiato.

a la festa per la corsa inaugurale sarà funestata da un orribile delitto. Le indagini non saranno facili, per Lupo Bianco, perché ogni indizio mostra solo una piccola porzione della verità e il quadro d’insieme appare sfuggente come lo sbuffo del treno che si disperde in lontananza tra i monti innevati.

IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO. L’autore

Autore e regista televisivo, Franco Matteucci è nato nel 1948 in un piccolo paese della Toscana, Buggiano. Vive e lavora a Roma. Ha collaborato con Tonino Guerra.

Ha debuttato quindi in Rai come regista. E’ stato inoltre tra i collaboratori di Renzo Arbore per la trasmissione “L’altra domenica”.

Per due volte ha superato la selezione per il Premio Italia ed è stato premiato a Umbriafiction e a Treviso cartoon.

Insegna Tecniche di produzione televisiva e cinematografica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ha scritto tanti romanzi, tra i quali una serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi.

IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO. Breve riassunto e commento personale 

Torna finalmente l’ispettore Santoni con una nuova indagine. Con lui, ancora una volta, il fedele Kristal Beretta e le sue cioccolate, insieme alle “vedette di Valdiluce”, la combriccola di donne che trascorre il proprio tempo spiando gli altri abitanti del paesello.

Ancora una volta, infatti, sono le vedette a spingere Santoni all’indagine. Una lettera anonima lo convince a riaprire l’indagine per la morte della giovanissima Franca Berti. Del resto, per Santoni quell’inchiesta era stata troppo frettolosamente chiusa come morte naturale.

Decide quindi di far seguire il marito di Franca, l’ex fotografo Alain Bonnet:

“A Lupo Bianco non piacevano gli occhi indiscreti delle telecamere che entravano nella vita privata delle persone. Restava un atto di prevaricazione che di volta in volta si doveva valutare attentamente”

Eppure in questa inchiesta di violazioni della privacy ne troveremo a bizzeffe!

Ancora una volta

Valdiluce era tornata ad essere Valbuia … “un luogo dove non splende più il sole, ma solo il buio cupo della morte e degli omicidi”.

In un paesaggio reso ancora più fiabesco da un’abbondante nevicata, Marzio Santoni si troverà a dover fare i conti con il lato più oscuro degli esseri umani, capaci delle peggiori nefandezze. Come sempre, il suo fiuto leggendario riuscirà a metterlo sulla giusta strada, nonostante i tentativi di depistaggio a base di candeggina!

Un’indagine coinvolgente, che ci terrà con il fiato sospeso fino alla fine e ci darà parecchio su cui riflettere!

Da leggere se amate Matteucci e le sue storie, oltre ai gialli ben fatti!

VOTO : 9 / 10

Le indagini dell’ispettore Santoni

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!