IL MARCHIO DELLA FENICE di Steve Berry

IL MARCHIO DELLA FENICE è il QUINDICESIMO romanzo che lo scrittore Steve Berry dedica alle avventure di Cotton Malone. Vediamo quali sorprese ci riserva

IL MARCHIO DELLA FENICE

Steve Berry

Titolo originale : The Warsaw Protocol

Prima pubblicazione : 2020

Traduttore: Alessandro Storti
Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2020
Pagine : 426 p.
Generi: Suspense, Avventura

Preceduto da : I cavalieri dell’Apocalisse

Seguito da : LA RETE DEL FUHRER

IL MARCHIO DELLA FENICE : descrizione (dal sito dell’Editore)

Sette reliquie. Un’asta esclusiva. Un segreto da cui dipendono le sorti del mondo…

Doveva essere un lavoro tranquillo: acquistare alcuni volumi antichi alla fiera del libro di Bruges per conto di un cliente.

Invece, nel giro di poche ore, Cotton Malone si ritrova testimone del furto di una preziosa reliquia cristiana e protagonista di un folle inseguimento tra i canali della città. Inseguimento che si conclude con un incidente e l’arresto di Malone.

A tirarlo fuori dai guai è Stephanie Nell, il suo ex capo del dipartimento di Giustizia, che in cambio gli chiede aiuto per risolvere una questione delicatissima, di cui quel furto è un tassello.

Negli ultimi giorni, infatti, diverse chiese sono state il bersaglio di rapine e ciascuna custodiva uno strumento della Passione, ovvero gli oggetti usati durante la crocifissione di Cristo.

Pare che quelle reliquie serviranno come biglietto d’accesso a un’asta clandestina, il cui pezzo d’onore è un’informazione per la quale, evidentemente, vale la pena correre qualsiasi rischio. Stephanie vuole che Malone si procuri un lasciapassare per infiltrarsi e partecipare all’asta.

Pur sapendo di avventurarsi in un nido di vipere, Malone accetta, perché potrebbe essere lui l’unico in grado di sventare un complotto che affonda le radici nei segreti dell’epoca della guerra fredda e che, oggi, rischia di sovvertire l’ordine mondiale…

IL MARCHIO DELLA FENICE : Steve Berry

Steve Berry (1955) è un avvocato e scrittore statunitense. Laureato alla Walter F. George School of Law (Mercer University), esercita la professione di avvocato per venticinque anni, prima di dedicarsi alla letteratura thriller. Vive nella contea di Camden, in Georgia.

Le prime apparizioni letterarie di Steve Berry furono nel 2003 ,con il thriller storico The Amber Room e poi nel 2004 con La profezia dei Romanov.

Steve Berry ha iniziato a scrivere nel 1990, e per 12 anni è stato rifiutato per ben 85 volte da cinque diversi editori, alla fine è riuscito a vendere il suo manoscritto alla Ballantine Books.

Le sue opere sono state tradotte in 40 lingue in 51 Paesi ed hanno venduto circa 17 milioni di copie!

IL MARCHIO DELLA FENICE : breve riassunto e commento personale

Sono sempre più indietro con il racconto delle mie letture! Sono infatti rimasta a settembre dello scorso anno e nel frattempo Berry ha pubblicato anche un altro romanzo.

Stavolta nel prologo ci troviamo a Varsavia, nell’agosto del 1982. Erano anni difficili per la Polonia. Janusz Czajkowski è stato arrestato dal maggiore Dilecki e deve assistere ad un “interrogatorio”.

“Da circa otto mesi Mosca aveva scelto la linea dura e nell’arco di una sola notte erano state incarcerate decine di migliaia di persone, senza neppure un capo d’accusa”

Scopo di Dilecki è intimorire Czajkowski al punto da convincerlo a diventare un suo informatore…

Veniamo poi catapultati nel presente e ci ritroviamo a Bruges, in Belgio, dove Cotton Malone assiste alla Venerazione del Preziosissimo Sangue.

Ma Cotton non è in vacanza: deve partecipare all’annuale fiera antiquaria del libro, per acquistare dei volumi per la sua libreria di Copenaghen. Proprio quando la Venerazione sta per avere inizio, tre individui rubano la preziosa reliquia. Ovviamente Malone si lancia all’inseguimento dei ladri e si ritrova al solito in grossi guai! Per fortuna ci pensa Stephanie Nell, il suo vecchio capo alla Sezione Magellano, a tirarlo fuori di galera…

Ci spostiamo poi in Slovacchia, nel Castello di Orava, dove facciamo la conoscenza di Jonty Olivier e del suo braccio destro, Vic Digenti, che ha appena catturato una spia. Chi sarà mai il misterioso Reinhardt che ha inviato quest’uomo?

Ritroviamo poi il Czajkowsi del prologo: è diventato presidente della repubblica polacca, nata nel 1989 e spera di essere rieletto. Però:

il passato minacciava di mandare all’aria tutto quanto

Per questo deve scoprire quali segreti di Dilecki sono in possesso di Olivier, un noto “mercante di informazioni”.

Cotton intanto scopre che la reliquia rubata a Bruges è la quinta reliquia rubata:

Hai mai sentito parlare dell’Arma Christi?

A quanto pare, tutto è legato a quello che sta accadendo in Polonia. Malone si ritrova così a collaborare con la misteriosa Sonia Draga, agente operativo polacco senza troppi scrupoli…

E’ la donna a spiegare che, per poter ottenere le informazioni in possesso di Olivier, tutti gli Stati interessati devono partecipare ad un’asta molto particolare: il prezzo infatti sono le reliquie dell’Arma Christi! E Cotton dovrà rubare niente meno che la Sacra Lancia custodita a Cracovia!

Fino all’ultima pagina staremo con il fiato sospeso e con il cuore in gola, nella speranza che il nostro eroe riesca ancora una volta a salvare il mondo!

Classico libro alla Steve Berry, insomma, che tanto comunque ci insegna al di là della trama! Se amate i libri di avventura, conditi con un po’ di storia, questo fa per voi!

Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

IL MARCHIO DELLA FENICE: le avventure di Cotton Malone

  1. L’ultima cospirazione (The Templar Legacy, 2006)
  2. Le ceneri di Alessandria (The Alexandria Link, 2007)
  3. L’ombra del leone (The Venetian Betrayal, 2007)
  4. La tomba di ghiaccio (The Charlemagne Pursuit, 2008)
  5. Il tesoro dell’Imperatore (The Paris Vendetta, 2009)
  6. L’esercito fantasma (The Emperor’s Tomb, 2010)
  7. Il sigillo dei traditori (The Jefferson Key, 20
  8. Le chiavi del potere (The King’s Deception, 2013)
  9. La congiura del silenzio (The Lincoln Myth, 2014)
  10. Il patto dei giusti (The Patriot threat, 2015)
  11. Il giorno del giuramento (The 14th Colony, 2016)
  12. La chiave dell’inferno (The Lost Order, 2017)
  13. Il momento della verità (The bishop’s pawn, 2018)
  14. I Cavalieri dell’Apocalisse (The Malta Exchange, 2019)
  15. Il marchio della Fenice
  16. La rete del Fuhrer
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!