IL GIARDINO DEI DELITTI di Stuart MacBride

IL GIARDINO DEI DELITTI è un appassionante thriller che lo scrittore scozzese Stuart MacBride dedica ad un nuovo protagonista. Scopriamo insieme di che cosa si tratta

IL GIARDINO DEI DELITTI

Stuart MacBride

Titolo originale : The Coffinmaker’s Garden

Prima pubblicazione : 2021

Traduzione : Emanuele Boccianti

Prima edizione italiana : 2021

Editore  : Newton Compton

Pagine :  480 p.

Genere : thriller

IL GIARDINO DEI DELITTI : il libro (dal sito dell’editore)

Mentre una violenta tempesta si abbatte sulla costa scozzese, la casa di Gordon Smith precipita nel Mare del Nord.

Ed è così che il promontorio fatiscente rivela ciò che l’uomo ha sepolto per anni nel suo giardino: resti umani. Con la tempesta ancora in corso, è troppo pericoloso recuperare i corpi e le onde stanno divorando tutte le prove.

Il che significa che nessuno sa quante persone Smith abbia ucciso e quante altre ne ucciderà se non verrà trovato e fermato al più presto.

I media sono a caccia di scoop, le istituzioni fanno pressioni sui vertici della polizia perché il caso venga chiuso al più presto e i pezzi grossi cercano un capro espiatorio, ma l’ex ispettore investigativo Ash Henderson non ha più nulla da perdere ed è deciso a smettere di giocare secondo le regole.

Questa volta farà a modo suo. Ha un assassino da catturare, e che Dio aiuti chiunque si metta sulla sua strada.

IL GIARDINO DEI DELITTI : l’autore 

Stuart Macbride (Dumbarton, 27 febbraio 1969) è uno scrittore scozzese, famoso per i suoi thriller ambientati nella cittadina scozzese di Aberdeen (“la Città di Granito”), aventi come protagonista il sergente Logan McRae.

Cresciuto proprio ad Aberdeen, MacBride ha studiato architettura all’Università di Edimburgo. Prima di  intraprendere la carriera di scrittore, ha svolto vari lavori, tra cui l’addetto alle pulizie e lo sviluppatore di applicazioni per l’industria. Vive nel nord-est della Scozia con la moglie, Fiona.

Stuart ha ricevuto nel 2007 il prestigioso premio CWA Dagger in the Library, per l’insieme delle sue opere, e nel 2008 l’ITV Crime Thriller Award come rivelazione dell’anno. Vive nel nord-est della Scozia con sua moglie Fiona.

Il suo sito internet è: www.stuartmacbride.com

IL GIARDINO DEI DELITTI : breve riassunto e commento personale

Sapete quanto ami questo scrittore, di cui non mi sono persa un libro della serie dedicata al sergente McRae e ho iniziato la lettura di questo romanzo con un po’ di ansia. Mi è bastata la dedica iniziale

In ricordo di Marion Chesney (alias M.C. Beaton) testa calda, forza della natura ed eccellente scrittrice i cui libri hanno dato gioia a milioni di persone compreso il sottoscritto

però, per fugare ogni dubbio e mettermi d’impegno nella lettura! Il romanzo mi ha conquistato con le sue atmosfere dark e i personaggi sono persino più coinvolgenti di quelli che compaiono nella serie di MacRae.

Si mette poco ad amare i vari personaggi, a cominciare da Hash Henderson, un ex ispettore che ha lasciato la polizia dopo la morte di sua figlia per mano di un serial killer che non è mai stato catturato.

E poi ci sono Alice, geniale e troppo sensibile per un lavoro che porta a confrontarsi con il peggio della società. Che dire del loro cane?

I cattivi sono davvero feccia e anche chi sembra buono alla fine ha parecchi scheletri nell’armadio.

Pagina dopo pagina, seguiremo Hash e i suoi mentre danno la caccia a due pericolosi assassini e faremo il tifo per loro.

Graffiante come sempre lo humour di MacBride. Che ancora una volta non ci delude e ci regala un romanzo assolutamente imperdibile. Fino alla fine i colpi di scena non mancano e vi lasceranno con il fiato sospeso

Ve lo consiglio

VOTO : 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!