IL GELATO, ITALIANO AL 1000 PER CENTO -PARTE 1

GELATO RICOTTA E FICHI

GELATO FATTO IN CASA. UN’ESIGENZA PERSONALE

Ho postato diverse ricette di gelati e sorbetti, ma non ho mai accennato alle “basi”.  Come creare dei buoni gelati in casa, sapendo quello che stiamo mangiando? Come risolvere i problemi di allergie che spesso limitano l’assunzione di questo fantastico alimento? E come creare nuovi gusti, sicuri che il risultato non sarà una schifezza?

Per tutta una vita ho mangiato solo ed esclusivamente sorbetti al limone. Poi sono arrivati anche quelli al melone, all’anguria e alla mela verde. Ma mai assaggiata una crema! Poteva essere fatale…

Per anni ho provato a farmi il gelato da sola, ma non ottenevo mai dei risultati soddisfacenti…Conoscevo la chimica, ma non trovavo il modo per metterla in pratica…Insomma, avevo rinunciato 🙂

gelato mango e lime

Invece, finalmente, quest’anno, ho ottenuto i risultati tanto attesi! ed ho cominciato a fare una marea di gelati e sorbetti, adattati alle esigenze alimentare mie e del Maritozzo 🙂

sorbetto alla papaya

Una soddisfazione immensa!

gelato cocco e lime

Quindi per qualche giorno condividerò con voi le mie “conoscenze” … perché chi sa di ignorare, può solo imparare e migliorare!

Grazie

gelato di ricotta

LO

Ah, il mio primo gelato cremoso…

gelato alla nocciola

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!