IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE (#8)

IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE è l’ultimo romanzo che lo scrittore Alan Bradley dedica alle avventure della ormai tredicenne Flavia De Luce. Vediamo che cosa riserva il futuro alla nostra intrepida investigatrice!

IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE

Alan Bradley

  • Titolo originale : Thrice the Brinded Cat Hath Mew’d
  • Prima pubblicazione : 2016
  • Traduzione :  Alfonso Geraci
  • Prima ed. italiana : 2019
  • Editore :  Sellerio
  • Pagine : 376 p.
  • Preceduto da : Flavia de Luce e il cadavere nel camino
  • Seguito da : UN POSTO INTIMO E BELLO

IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE. Descrizione (dal sito dell’editore)

«Ma come potevo raccontare che per me imbattermi nell’ennesimo corpo senza vita era tutto tranne che terribile? Al contrario: era emozionante; era eccitante; era inebriante; era tonificante; per tacere del fatto che era elettrizzante e soprattutto appagante».

Quello che succede a Flavia de Luce – l’aristocratica adolescente chimica e detective che corre con la bici «Gladys» per i viottoli del suo villaggio dell’Inghilterra di una volta – è sempre avvolto dentro un po’ di mistero.

Appena di ritorno dal Canada, dalla scuola per ragazze per bene dove i parenti l’hanno relegata, ritrova nella magione cadente il previdente maggiordomo Dogger e la governante signora Mullet. Ci sono le perfide sorelle maggiori Daffy e Feely, con in più una cuginetta particolarmente dispettosa.

Ma manca il padre, il colonnello de Luce, nobile decaduto: è ricoverato per una polmonite ma, un motivo o l’altro, Flavia non riesce ad andare a fargli visita e non capisce come mai. Inoltre, la turbolenta indiscreta faccia tosta risulta l’erede universale della madre Harriet, l’avventurosa Lady scomparsa in Tibet. È in questo quadro che Flavia, curiosando dappertutto, scopre un orrendo omicidio: il vecchio Sambridge, falegname e meraviglioso intagliatore, è trovato ucciso e legato a imitazione dell’uomo vitruviano di Leonardo a un elaborato marchingegno ligneo.

Nella stanza del delitto, il riferimento a un celebre scrittore per bambini, Oliver Inchbald, anch’egli morto in circostanze eccentriche. Scartabellando tra gli scaffali di biblioteche, interpellando editori, scomodando vecchie conoscenze legate ai servizi, interpretando manufatti artistici, rivangando vecchie storie di donne intrepide, Flavia si fa strada verso la verità. Sotto l’occhio di un poliziotto tollerante.

Nel corso delle sue avventure (questo è l’ottavo titolo della serie) la ragazzina Flavia si fa coinvolgere in indagini poliziesche pervase da un diffuso, impertinente umorismo e da un horror addolcito che il lettore vive con gli occhi dell’infanzia. È il mondo degli adulti, sempre pieno di storielle stravaganti e inconsapevoli macchiette inglesi, inframmezzato ogni tanto da un delitto, che scorre davanti ai suoi occhi di dodicenne intelligente e arguta, che non sa stare zitta.

IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE. L’autore

Alan Bradley è uno scrittore canadese, nato a Toronto nel 1938. Esperto di ingegneria elettronica, ha lavorato per numerose stazioni radio-televisive nell’Ontario, prima di divenire direttore di ingegneria televisiva nel centro media dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon. Qui è rimasto per 25 anni, fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La sua produzione più celebre è la serie di gialli I Misteri di Flavia De Luce, ambientata nell’Inghilterra degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE. Breve riassunto e commento personale

Ecco che, dopo l’avventura in terra canadese, Flavia ritorna a casa. Ad attenderla sulla banchina del porto di Southampton tutta la famiglia??? Macché:

Come tutti i viaggiatori che attraversano l’Atlantico, avevo fatto dei sogni ad occhi aperti riguardo al mio ritorno in Inghilterra. Il babbo, Feely e Daffy sarebbero stati lì al porto ad accogliermi, ovviamente, e magari pure zia Felicity avrebbe fatto un’apparizione. Ci sarebbero stati degli striscioni con su scritto: «BENTORNATA FLAVIA», circondati da un po’ di palloncini, una cosa fatta con discrezione, però, perché non è che noi de Luce si stia lì a sbandierare i nostri sentimenti.

Ma quando la nave era finalmente approdata a Southampton, sulla banchina c’era soltanto Dogger, immobile sotto la pioggia, riparato da un ombrello scuro.

E il factotum di casa De Luce ha brutte notizie per la giovane pupilla :

«Temo di dovervi dare brutte notizie, signorina Flavia… Il colonnello de Luce si è ammalato. È ricoverato in ospedale, per una polmonite».

Non è nemmeno consentito fargli visita, tanto l’uomo è provato dalla malattia! All’arrivo a casa scopre che le sue sorelle non avevano alcuna voglia di riabbracciarla ed erano già a letto!

Non era strano che il sangue del mio sangue, la carne della mia carne non m’avessero aspettato sveglie? O era chiedere troppo? Certo, in fondo ero partita soltanto a settembre, ma almeno una

Povera Flavia: per fortuna la fedele Gladys, la sua amata bicicletta, le concede subito un po’ di svago e la ragazzina cerca rifugio a casa della moglie del pastore, Cynthia Richardson. Come ci ricorda Flavia, le due non sempre si erano piaciute:

Cynthia ed io avevamo nutrito una viscerale, reciproca avversione, iniziata anni fa quando lei m’aveva preso a sculacciate perché io m’ero permessa di grattugiare le vetrate colorate di San Tancredi.

Fu soltanto quando appresi che lei e il marito Denwyn, il vicario avevano tragicamente perduto l’unica figlia, finita sotto un treno in piena stazione di Doddinsgley, che le cose iniziarono a cambiare, al punto che all’incirca da un anno a questa parte Cynthia ed io siamo grandi amiche.

Anche la donna non sta troppo bene ed affida una commissione alla giovane:

Devi solo consegnare una busta al signor Sambridge, cara. È un bravissimo intagliatore.

E Flavia si reca a Thornfield Chase… Ma subito si rende conto che qualcosa non va: nessuno risponde alle sue insistenti bussate e la porta è aperta.

Come resistere alla tentazione di dare una sbirciatina???

In cima alle scale c’era una porta. Una porta chiusa. Esiste un genere di persona per la quale una porta chiusa costituisce una provocazione, un guanto di sfida, ed io appartengo a quel genere di persona.

Una porta chiusa è più di un mistero da risolvere: è proprio un insulto. Uno schiaffo in faccia.

Dietro quella porta, il signor Sambridge in persona :

Era appeso a testa in giù, legato alla porta. Le braccia e le gambe incatenate si allargavano a formare una X umana.

Per Flavia, uno strano uomo vitruviano. Invece di darsela a gambe levate, la ragazzina cerca altri indizi in giro per la casa!!! E trova la strana collezione di racconti per bambini e un gatto:

un gatto tartarugato, altresì noto come “gatto calico”

Alla fine torna da Cynthia, che la convince a chiamare la polizia. Finalmente Flavia può rivedere l’ispettore l’ispettore Hewitt e i suoi aiutanti, i sergenti investigativi Woolmer e Graves.

Non vedevo l’ora di sfidarli ancora una volta.

Per tenere la mente lontana dalla salute del colonnello De Luce, infatti, e dallo strano  comportamento delle sorelle, Flavia si lancia in un’inchiesta che la porterà più volte a Londra e a scoprire strani intrighi…

Un romanzo che vi conquisterà, come i precedenti della serie… e alla fine vi lascerà con un atroce interrogativo..

VOTO : 10 /10

Curiosità

Il titolo fa riferimento ad un verso del Macbeth di William Shakespeare

Tre volte miagola il gatto striato
E il riccio una volta s’è lamentato

Leggendo il romanzo capirete il perché di questo strano titolo!!!

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. UN POSTO INTIMO E BELLO (The Grave’s a Fine and Private Place: a Flavia de Luce Novel, 2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!