IL GANGSTER di Cussler e Scott (#9)

IL GANGSTER è il NONO romanzo che Clive Cussler ha dedicato alle indagini di Isaac Bell, l’investigatore della Van Dorn che opera agli inizi del Ventesimo Secolo. Vi racconto perché mi è piaciuto

IL GANGSTER

Clive Cussler,  Justin Scott

Titolo originale : The Gangster

Prima pubblicazione : 2016

Traduzione : Adria Tissoni

Prima ed. italiana : 2022

Editore : Longanesi

Pagine : 384 p.

Genere : avventura, giallo storico

PRECEDUTO DA : Il cecchino

Seguito da : The Cutthroat

IL GANGSTER : il libro

Inseguimenti, sparatorie e regolamenti di conti nella nuova, inedita avventura di Clive Cussler.

È il 1906 e a New York le strade brulicano di uomini di malaffare, pronti a ricorrere alle maniere forti per risolvere il più piccolo dei problemi.

Molti di loro si sono riuniti in un’organizzazione criminale che si fa chiamare Mano Nera e che detta legge a suon di rapimenti, estorsioni, incendi. E di omicidi ogni volta più feroci ai danni di persone in vista, politici e ricchi imprenditori.

Per contrastare questo gruppo di spietati gangster a cui piace ricorrere a vecchi trucchi aggiungendo dinamite, una coalizione di vittime della Mano Nera ingaggia l’agenzia Van Dorn per proteggere i propri affari, la reputazione e non ultime le famiglie. Ovviamente, nella «squadra Mano Nera» non poteva mancare Isaac Bell, giovane investigatore che si sta facendo una discreta fama grazie al suo grande intuito. A conferma di ciò, setacciando la città alla ricerca di indizi Bell riconosce un volto famigliare…

Mentre gli obiettivi della Mano Nera si fanno sempre più ambiziosi e la posta in gioco sempre più alta, Bell deve scavare nel passato, capire chi è il tessitore di quella rete di intrighi e assicurarlo alla giustizia prima che sia troppo tardi.

IL GANGSTER : gli autori

⇒ Clive Cussler

Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni.

Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Longanesi.

Nato in Illinois da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

⇒ Justin Scott

Conosciuto anche con gli pseudonimi di Paul Garrison e J. S. Blazer, Scott è nato a Manhattan ed è cresciuto a Long Island. Viene da un’intera famiglia di scrittori: il padre, la madre e la sorella.

È stato nominato all’Edgar Award per il miglior primo romanzo di un autore americano, e all’Edgar Award per il miglior racconto breve.

IL GANGSTER : breve riassunto e commento personale

NEL PROLOGO siamo a New Haven nel 1895. Un gruppo di studenti di geologia lavora su in un cantiere. E distraggono un giovane siciliano che si faceva chiamare Antonio Branco… tra quegli studenti, il giovane Isaac Bell.

Che sta per rubare la famosa locomotiva, “per andare a far visita alle ragazze della scuola di Miss Porter a Farmington”.

Sulla locomotiva ha trovato rifugio Antonio Branco, in fuga dopo un paio di aggressioni. Solo alcuni giorni dopo Isaac scopre di avere aiutato un criminale a fuggire.

Ma fa anche la conoscenza di Eddie Edwards, un detective della Van Dorn.

Ed eccoci poi nel 1906. La Mano Nera ha appena rapito la dodicenne Maria Vella, figlia di un ricco imprenditore edile. A liberarla, poco dopo, arriva Isaac Bell, che la riconsegna sana e salva ai suoi genitori.

Noi invece ritroviamo Antonio Branco mentre offre il suo servizio di ristorazione per gli operai che stanno scavando il tunnel per l’acquedotto delle Catskill.

Giuseppe Vella invece non vuole cedere alla Mano Nera, che pretende ancora il pagamento del riscatto, anche se Maria è tornata a casa. E scopriremo presto che dietro alla Mano Nera c’è proprio il rispettabile Branco! E’ infatti lui a sfruttare un confessionale decisamente particolar che si trova in una chiesa di Prince Street per dare ordini ai suoi uomini.

Solo Bell riuscirà a comprendere quanto possa essere contorta la mente dell’uomo e a smascherarlo… Isaac questa volta dovrà far ricorso a tutte le proprie capacità per riuscire a tenergli testa e far fronte alla minaccia più grave che si sia prospettata nella sua carriera presso l’Agenzia: l’attentato al presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt.

Come in tutti i romanzi di questa serie, che da qualche anno è diventata la mia preferita tra quelle create da Cussler, la parte che preferisco è quella storica. I due autori riescono a ricreare alla perfezione la New York dell’inizio del XX secolo, permettendoci quasi di camminare per le strade della Grande Mela.

Mi piacciono anche i riferimenti alle tecnologie del periodo, che ci permettono di conoscere i progressi fatti da scienza e tecnica negli anni della Seconda Rivoluzione Industriale!

Se amate i mystery a sfondo storico, questo romanzo fa per voi

VOTO : 8/10

IL GANGSTER : le indagini di Isaac Bell

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. Fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 2016
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
  6. Attentato (con Justin Scott) (The striker, 2013), Longanesi 2019
  7. Il contrabbandiere (The Bootlegger, 2014), Longanesi, 2020
  8. Il cecchino (The Assassin, 2015), Longanesi, 2021
  9. Il gangster  (The Gangster, 2016), Longanesi, 2022
  10. The Cutthroat, 2017 (con Justin Scott)
  11. The Titanic Secret, 2019 (con Jack Du Brul)
  12. The Saboteurs, 2021 (con Jack Du Brul)
  13. The Sea Wolves, 2022 (con Jack Du Brul)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!