Il ferro da stiro (# 6 I Casi di Petri & Miceli) di Gianni Simoni

Il ferro da stiro è il sesto romanzo di Gianni Simoni (2012), con protagonisti il commissario di polizia Miceli, prossimo alla pensione, ed il suo amico Petri, ex giudice.

Il ferro da stiro. Un caso di Petri e Miceli

Gianni Simoni

Editore: TEA
Anno Prima edizione: 2012
Pagine : 304 p.

Il ferro da stiro. Descrizione

Ormai in odor di pensione, il commissario Miceli, tra una cena di commiato e le ultime consegne all’ispettrice Grazia Bruni; chiamata a succedergli, sarebbe felice di chiudere la carriera in tutta calma e serenità.

L’ultima cosa che si aspetta a due settimane dal meritato riposo è che proprio il suo più caro amico, l’ex giudice Petri, gli piombi in ufficio con una rogna.
Ma Petri, al contrario di Miceli, non perde occasione per inseguire il colpevole di turno, e questa volta il pretesto gli giunge davvero per caso: un ferro da stiro preso in prestito presso un elettricista, in sostituzione di quello guasto di sua moglie, sul quale spiccano alcune piccole macchioline rosse. Ruggine o sangue?
Attraverso una rapida analisi della Scientifica, non è difficile avere la risposta: con quel ferro da stiro è stato colpito qualcuno, forse ucciso.
Da qui prende l’avvio una complicata indagine per ricostruire a ritroso la strana storia di quel ferro da stiro e, soprattutto, dei suoi proprietari.
È un caso di omicidio? Riusciranno i due a chiarire tutti gli aspetti di una vicenda intricata e dolorosa, prima che Miceli debba passare il testimone?

⇔ Le indagini del commissario Miceli e l’ex giudice Petri

  1. Un mattino d’ottobre, 2007
  2. Commissario domani ucciderò Labruna, 2010 Tea
  3. Lo specchio del barbiere
  4. La morte al cancello
  5. Pesca con la mosca, 2012
  6. Il ferro da stiro, 2012
  7. Chiuso per lutto, 2013
  8. L’apparenza inganna, giudice Petri, 2013
  9. Troppo tardi per la verità
  10. La scomparsa di De Paoli
  11. Fiori per un Vagabondo 2016

⇔ Le indagini di Andrea Lucchesi

  1. Piazza San Sepolcro, 2012
  2. Il filosofo di via del Bollo, 2013
  3. Sezione Omicidi (2013)
  4. Contro ogni evidenza, 2014
  5. Omicidio senza colpa, 2015
  6. Tiro al bersaglio, 2017

Il ferro da stiro. Breve riassunto e commento personale

Finalmente giunto al momento della pensione, il commissario Miceli, impegnato in una cena di commiato e nelle ultime consegne alla Bruni, vorrebbe chiudere la carriera in tutta calma e serenità. Ma a scombussolare i suoi piani ci pensa Petri, che piomba nell’ufficio di Miceli con un ferro da stiro!

In attesa che quello della moglie venga riparato, il giudice ha preso in prestito un ferro da stiro, su cui però ha notato delle strane macchie..

Un esame della Scientifica stabilisce che si tratta di sangue.

Potrà il buon giudice resistere alla sua stessa curiosità? Certamente no!

E si trascinerà dietro anche il povero Miceli, sempre più afflitto dalla sua gastrite cronica. Credo che gli peggiori non appena vede arrivare Petri!

I due amici proveranno a ricostruire la strana storia di quel ferro da stiro e, soprattutto, dei suoi proprietari.

Un libro che definirei “interlocutorio”, di transizione…Un po’ di stanchezza si avverte non solo da parte del commissario Miceli, ma anche dell’autore.

Comunque dopo un po’ di tentennamenti iniziali, in cui ho aperto e chiuso più volte il libro, ad un certo punto il romanzo decolla e non si riesce più a smettere di leggere!

VOTO : 7. 5 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!