IL CORVO DELL’ABBAZIA (# 12 Cadfael)

IL CORVO DELL’ABBAZIA è il DODICESIMO ROMANZO della serie creata da Ellis Peters e dedicata alle indagini di Fratello Cadfael, monaco benedettino del XII secolo! Vediamo che cosa accade in questa nuova avventura

IL CORVO DELL’ABBAZIA

Ellis Peters

Titolo originale : The raven in the foregate

Prima pubblicazione : 1986

Traduzione : Elsa Pelitti

Editore : Longanesi

Prima edizione italiana : 1996

Pagine : 211 p.

Genere : gialli storici

PRECEDUTO DA : Mistero doppio

SEGUITO DA : Il roveto ardente

IL CORVO DELL’ABBAZIA : Descrizione (da LA FELTRINELLI.IT)

Padre Ailnoth, parroco di Holy Cross, era un uomo retto e onesto, ma anche duro e severo, incapace di umiltà verso il prossimo.

La sera della sua morte, il reverendo era uscito dall’abbazia come una freccia scagliata da un arco da guerra, come un corvo affamato in caccia di peccati… e proprio allora era stato colpito alle spalle. Ora la sua morte lasciava dubbi terribili e un’unica certezza: da morto così come da vivo, Ailnoth rimaneva un uccello del malaugurio.

E se tra la gente si respirava aria di superstiziosa contentezza, aleggiava tuttavia una nube carica di paura: chi ha liberato il sobborgo da quell’uomo malefico?

IL CORVO DELL’ABBAZIA: L’AUTRICE

Ellis Peters è lo  pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

IL CORVO DELL’ABBAZIA: breve riassunto e commento personale

Come sempre, Ellis Peters ci regala un bel giallo storico, realizzando un bell’affresco della turbolenta epoca in cui si svolgono i fatti.

Siamo nel dicembre 1141 e nell’Inghilterra del periodo prosegue la guerra civile che vede opporsi  Re Stefano alla cugina, l’Imperatrice Maud.

Come già era accaduto nel precedente romanzo (MISTERO DOPPIO), il vescovo di Winchester, Enrico di Blois, convoca un sinodo legatizio, per cercare di mettere d’accordo i due contendenti. L’abate Ranulfus deve raggiungere Winchester per prendervi parte ma prima celebra i funerali di padre Adam, l’amato sacerdote della parrocchia di Holy Cross nel Foregate, il sobborgo che si trova fuori le mura, nei pressi dell’abbazia.

Al suo ritorno, provvederà a trovare un suo degno sostituto. Pochi giorni dopo, Ranulfus è di ritorno ed ha con sé un candidato parroco, padre Ailnoth, in precedenza segretario del vescovo di Winchester.

Insieme ad Ailnoth, arrivano a Shrewsbury anche la sua governante, Diota Hammet, e il nipote di quest’ultima, Benet.

Dopo essere diventato parroco, Ailnoth chiede un lavoro per il giovane Benet all’abate, che è ben lieto di affidare il ragazzo alle cure di Fratello Cadfael…

Bastano pochi giorni perché padre Ailnoth si renda odioso a tutta la sua parrocchia: troppo intransigente e superbo, non comprende che siamo umani e che quindi tendiamo  a sbagliare…

Le lamentele arrivano all’abbazia, dove intanto Cadfael ha i suoi bei misteri da risolvere… Benet infatti non sembra proprio un povero servo! Ed ora è pure innamorato di Sanan Bernières, una ragazza di nobili origini sostenitrice dell’Imperatrice Maud.

Quando la mattina di Natale, la governante del parroco, Diota, arriva all’abbazia, è sconvolta: Alinoth non è rientrato dalla notte precedente e non si è presentato a messa!

I ricercatori impiegano poco tempo a trovare il corpo del sacerdote, nell’acqua gelida di un laghetto nei pressi del mulino dell’abbazia.

Subito Cadfael comprende che non si è trattato di un incidente e ad indagare deve essere il vice di Hugh Beringar, a Canterbury per incontrare Stefano…

Tocca a Cadfael dare una mano all’inesperto Alan Herbard, in attesa che l’amico Hugh torni! Ovviamente tenendo d’occhio Benet e la giovane Sanan! 

Un romanzo che vi conquisterà e vi permetterà di viaggiare nel tempo e nello spazio! Se amate i gialli storici e adorate Cadfael, allora questo libro fa per voi

VOTO : 8 / 10

IL CORVO DELL’ABBAZIA. La serie

La serie è formata da 20 romanzi, pubblicati tra il 1977 e il 1994, che seguono la vita e le indagini del monaco benedettino dall’anno 1137 all’anno 1145.

Nel 1988 è stata anche pubblicata una raccolta di tre racconti brevi, il primo dei quali narra le vicende che hanno portato Cadfael a diventare monaco a Shrewsbury.
  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
  • Una luce sulla strada per Woodstock(A Rare Benedictine: The Advent of Brother Cadfael, 1988) che contiene i tre racconti:

    • Una luce sulla strada per Woodstock(A Light on the Road to Woodstock)
    • Il prezzo della luce(The Price of Light)
    • Testimone oculare(Eye Witness)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!